sabato 22 dicembre 2012

La persone che vi servono

Aggiornamento sul 2° Trash Contest: il computer di Drilla è out, come sapete, quindi userò questa scusa per guadagnare tempo. Tra qualche generico giorno pubblicheremo i risultati, comunque.
_________________

Post così, un po' mordi e fuggi, che potrebbe anche venire catalogato come appendice del Principatibus.
Oppure no, sticazzi.

Ho già parlato dell'effetto spaesante che hanno i primi approcci al mondo del gioco di ruolo by chat.
Ci si trova davanti a fiumi di parole in chat, fiumi di simboli in gilda, fiumi di Sephiroth in avatar e ci si guarda attorno, con occhi sgranati, alla ricerca sia di un appiglio per iniziare la scalata sia di una vetta che si punta a raggiungere.
Spesso l'appiglio e la vetta coincidono nella figura del giocatore esperto e scafato che ti prende sotto la sua ala, e questo può essere sia il master della gilda a cui hai scritto la tua prima missiva ("ehi milord addami al party") oppure un pg qualunque.
In entrambi i casi, se l'esperienza è un minimo piacevole, inizia a formarsi nella nostra mente una immagine quasi mitizzata del nostro mentore e, oltre che di lui, di tutti gli altri pg "storici" che gli orbitavano intorno o semplicemente frequentavano la land nello stesso periodo.

Ma perché questa premessa così carica di poesia e di amarcord?

Quando ci si trova in una posizione di rilievo in termini organizzativi all'interno di una land, e con questo intendo o gestore di land o master di gilda, e si ha maturato una certa esperienza e anzianità di gioco occorre riunire attorno a sé un gruppo. Nel caso del gestore il gruppo è lo staff, in quello del master la sua gilda.
In questa situazione è facile lasciarci trasportare dai ricordi e cercare più o meno insistentemente di reclutare nella nostra squadra i giocatori che abbiamo visto grandi, convinti di riuscire a mettere insieme un dream team.
E' un qualcosa di piuttosto naturale, credo, ed è un po' il motivo per cui RED è un film tanto figo.
Riunire le vecchie glorie sotto il proprio stendardo sembra la cosa migliore da fare, a primo acchito: hanno esperienza, le conosci da tanto (anche solo trasversalmente) e hanno un nome con cui puoi farti figo.

Purtroppo molto difficilmente queste tre cose giocano a favore dell'efficienza della tua land o della tua gilda. La vecchia gloria ha esperienza, ma è la SUA esperienza, e la consapevolezza di essere un giocatore esperto lo rende meno permeabile alle critiche e alle correzioni: senza tirare in ballo casi umani pregni di arroganza, se uno gioca un certo ruolo in un certo modo da anni sarà difficile per lui in prima persona correggersi, ammesso che realizzi l'errore.
In luce di questo, se lo si conosce da lungo tempo in off ci troviamo noi stessi, che dobbiamo fargli notare l'errore e fare sì che lo corregga, in una situazione di imbarazzo.
A questo punto prevedo già una serie di commenti da duro su come voi non abbiate mai avuto peli sulla lingua neanche con i vostri amici.
Applausi. Continuiamo.
Il terzo punto, cioè che abbiano un nome, va ad aggravare i due difetti precedenti.
Ora, non sto dicendo che avere in gilda o in staff vecchie glorie sia brutto o per forza nocivo: semplicemente non è efficiente.

Gordon Gekko ci dice allora chi vi serve.


E se volete un amico uscite all'aria aperta.

Vi serve gente affamata. Affamata di cariche, di responsabilità, di approvazione, di affermazione e, più ragionevolmente, di divertimento.
Detta in parole povere, i vostri collaboratori o sottoposti devono avere lo sbattimento di mettersi a giocare spontaneamente, di brigare per le questioni che avete assegnato loro, di fare senza che gli venga chiesto.
Il vecchio giocatore, a prescindere che sia una vecchia gloria o meno, difficilmente ha tutta questa energia e questo sprone e tenderà a preferire un gioco più rilassato. D'altra parte, se il tuo pg è già "arrivato" gli incentivi a continuare ad applicarsi giocando con costanza e dedicarsi alle questioni di gioco o organizzative si riducono.
Se una vecchia gloria è ancora disposta a farsi carico degli sbattimenti necessari perché le cose funzionino perché ancora energica e affamata, buon per voi: dovete comunque convivere con i tre problemi che ho elencato prima.

Molto meglio, in generale, puntare sui nuovi. Su chi un nome, invece che averlo già, vuole farselo.

Colgo l'occasione per sfatare un mito e affermare una verità forse scomoda: se volete che le cose funzionino bene vi serve della gente anormale.
Vi serve gente che dedichi un bel po' della sua giornata al vostro progetto e che lo faccia con costanza. Gente che, oltre a tenerci, abbia molto tempo libero e decida di spenderlo in questo modo.
Sembrerà strano, sembrerà fuori dal mondo, ma è così: soprattutto quando si parla dello staff di una land, i suoi membri devono essere disposti a sacrificare una o più birre con gli amici per il bene gdr.

Quindi sì, siamo tutti d'accordo che prima vengono la vita vera, i festini, le donne, gli uomini, ballare tutta la notte il rock n' roll e poi guardare sorgere l'alba sulla spiaggia abbracciati agli amici veri, gustarsi un amaro mentre sotto parte I don't want to miss a thing degli Aerosmith, ma se non hai una vita sociale a me torni molto più utile.

E' un gioco, cazzo. E' una cosa seria.

Mai partecipato a un brindisi così stretto e felice.

89 commenti:

  1. Completamente d'accordo.
    I vecchi player in genere sono troppo adagiati sugli allori per avere la fame dei nuovi, in una gilda fanno soltanto bella pubblicità ma sono spesso i meno attivi.
    Secondo me la politica migliore è puntare sulle nuove leve e insegnare loro non soltanto a giocare, ma anche a gestire, raccontando anche aneddoti o facendoli ASSISTERE in prima persona alla formazione delle decisioni gestionali, così che quando faranno parte di chi decide, sapranno già cosa fare e come farlo.

    RispondiElimina
  2. "se non hai una vita sociale a me torni molto più utile."

    ho sempre detto di essere una benedizione per qualsiasi land.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orario di risposta ti da credibilità... :)

      Elimina
    2. Soprattutto il giorno... in genere di sabato sera la gente normale non esce?

      ._.° che brutte persone che siamo!

      Elimina
    3. Musa io e te prima o poi dobbiamo fare un discorso serio :D

      Elimina
    4. Uff. Oggi pomeriggio mi sono data allo shopping... non ho tutta quest'energia per uscire anche la sera e magari VEDERE GENTE!

      Dio... che orrore.

      Questo mio sabato sera: pc sul tavolo da pranzo (con la sedia della scrivania portata qui, che sennò sto scomoda) copertina sulle spalle, scialle arrotolato attorno alle reni, gatto sulle cosce (intercambiabile con l'altro gatto), bottiglia di birra appena finita vicino a me, mp3 sparato nelle orecchie (per testarlo che è nuovo) e telefilm di sottofondo.

      Meno male che il pc non può darmi della sfigata. Ma, oh, è il primo giorno di ferie natalizie (come i veri drogati ho sempre una scusa!).




      Sigh...

      Elimina
    5. C'è troppo freddo, non ci si ha voglia.

      Elimina
    6. Ishtar, se il discorsetto è sull'ammore carnale, speravo di farglielo io

      Elimina
    7. Lei, ma sei me? A parte l'mp3 (che fa pure rima). Identica posizione, identiche copertine, pure identico gatto XD

      Quartz, no è qualcosa di molto, molto più importante. GIOCO. tze.

      Elimina
    8. In questi giorni d'inverno, giro per la mia gelida casa con una coperta attorno alle spalle, in una via di mezzo tra Viggo Mortensen in The Road e Clint Eastwood in Per qualche dollaro in più.

      Elimina
    9. Faccio outing: io ho un vecchio sacco a pelo ormai dismesso che uso calcando in testa l'estremità chiusa dove dovrebbero starci i piedi, con il resto che mi cade addosso come un mantello tipo Darth Sidious in trapuntina blu.

      Elimina
    10. Ishtar, ti sono vicina.
      Siamo esattamente l'opposto di qualunque pg femminile giri per qualsiasi landa indipendentemente dall'ambientazione.

      Quella cosa del sacco a pelo è geniale... io uso scialli e copertine, un pezzo per ogni parte del corpo. E i piedi hanno calzettoni e pantofole.

      Aspetto che il mio tè caldo sia pronto <3



      per tornare al topic, ho girato questo thread allo staff della land su cui sto lavoricchiando. a questo punto mi sa che mi licenzieranno. Ari-sigh.

      Elimina
    11. è bello perché pensavo di fare la figura della cogliona a commentare di sabato sera.
      poi invece scopro la mattina dopo che ci sono 18 commenti alla discussione.
      siamo un club di fottuti disadattati.

      (Ishtar, MAILAMI TUTTA. -dovrebbe esserci il mio contatto sul profilo di blogspot?-)

      Elimina
    12. sono felice comunque di non essere la sola che si aggira per casa con una coperta sulle spalle drappeggiata come un mantello. io mi sento tipo una regina, quando cammino, ma mia madre ogni volta che mi incrocia borbotta sconfortata qualcosa che suona come "quell'albanese di mia figlia.."

      Elimina
    13. "è bello perché pensavo di fare la figura della cogliona a commentare di sabato sera. poi invece scopro la mattina dopo che ci sono 18 commenti alla discussione.
      siamo un club di fottuti disadattati." QUOTONE epico!

      Ahahahahah personalmente mia madre mi dà più dolcemente della befana... perché io non mi accontento della vestaglia-della-nonna ma ho anche due copertine di pile (non avendo un gatto che funga come calorifero) u_u

      Elimina
    14. Io vivo sola con tre gatti e un criceto.

      Tra una ventina d'anni (ma se continua così, pure meno) finirò come la gattara dei simpson: vecchia, pazza e li lancerò in giro gridando in modo caotico.

      Wiii! \*O*/

      Elimina
  3. Caro Croco, sono in disaccordo con te.
    Ho sempre pensato che il rapporto con le vecchie glorie fosse una questione di carisma. Se tu vuoi fare l'allevatore di Golden Retriever, buon per te: quelli già da soli ti fanno le coccole.

    La vera sfida è addomesticare le tigri, farle convivere e farle divertire.
    Sennò sei uno a cui piace vincere facile.

    ...ed ho trovato paro paro Ghennadi in questo genere di discorso. C'è pure un po' di formattazione. Non è che ci nascondi qualcosa?

    RispondiElimina
  4. Io rispondo domani che adesso sono in quest. Io comunque sono d'accordo a metà con Croco, ma adesso non c'ho tempo, devo nerdare.

    RispondiElimina
  5. Mi aggiungo allegramente alla lista dei forever alone questa sera D:

    Comunque, due parole sole: sante parole (siamo pure a natale lul).

    Qualche volta capita pure che qualche vecchio giocatore abbia la sbatta di giocare seriamente, ma vale sempre la pena lasciare spazio prima ai nuovi poi alle vecchie glorie, non il contrario. Se veramente ci tiene, alla fine gioca con tutti gli altri, amalgamandosi e procedendo come tutti.

    La questione diventa odiosa quando non solo ti capita magari quello che vuole che giochiate tutti a modo suo (ossia com'era all'era dei dinosauri tipo), ma che magari non gioca coi membri nuovi, ma solo coi vecchi nomi ò_ò. E lì so doppi calci in cul.

    Penso che ognuno qui abbia infiniti esempi del genere in questione.


    M'è capitato, come master, di dover sfanculare vecchi membri, che magari non avevano più tempo ma nemmeno troppe pretese, rimanendo solo a fare numero (e occupando draghi nel mio caso, non mi bruciare al rogo croco v.v). Non è che mi sia piaciuto, anzi in difficoltà magari ti ci trovi, però le persone con cui davvero potevo dire di avere intesa off hanno compreso senza problemi (forse sono paraculata io). Questo ovviamente parlando dei vecchi giocatori corretti, e non quelli che vengono col curriculum quasi <.<

    I nuovi giocatori hanno indiscutibilmente la spinta che anche tu, master, a tratti non hai. Certo, bisogna sempre scremare secondo me il buon partito (i novizi del gdr sono una manna dal cielo, in questo caso, perchè si integrano molto facilmente alle regola, lo stile e l'ON della gilda), dalla merdina che cerca di rimorchiarti in off, sperando di salire di grado o di essere gildato, oppure gli accolli pubblici che fanno snervare tutto il gruppo con la smania da avanzamento (ne ho avuto uno per le mani che ha provato l'ingresso tipo con 3 o 4 pg diversi nel corso dell'anno, uno dietro l'altro dopo ogni rifiuto, spacciandosi poco credibilmente per parente o proprio per altri)

    Sostanzialmente, sicuramente trovi più pane per i tuoi denti fra 5 nuovi che non con un paio di vecchi giocatori

    Senza contare che i vecchi non fanno clima. I vecchi giocatori, purtroppo spesso, ne sanno sempre una più del diavolo. E da un piedistallo è difficile creare un clima di gioco piacevole (fondamentale a mio avviso perchè il gruppo funzioni, dal momento che è fatto di persone)


    Bon, tristissimo intervento a cavallo fra sabato e domenica compiuto v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungerei anche quel caso in cui tu sei il master e viene da te un pg che magari ha un "nome" in land, che ti spiega le seguenti cose:
      a) vuole dare un taglio netto col passato del pg.
      b) non importa se la tua è la 30834137649234623 corporazione/gilda/razza che gira, è sicuramente la migliore.
      c)lui porterà tanto gioco ed assicurerà nuovi ingressi

      Con tutto lo scetticismo del caso poi lo esamini, le/la classica giocata per valutare l'ingresso e questo fantomatico "pg" vip viene a fare tutto lo spocchioso, magari trattandoti come l'ultimo degli stronzi, dicendoti che lui sarebbe meglio di te e bla bla bla...
      ...ovviamente un master con un po' di senso in testa gli direbbe "fottiti" (o magari a seconda della situazione potrebbe riderci su/ucciderlo/mutilarlo/sparargli/napalmizzarlo/darlo in pasto al drago da compagnia di settordici metri) e l'ingresso nella gilda se lo scorda per motivazioni ON.

      E' lì che succede il dramma.

      Arriveranno lamentele, insulti, bestemmie perchè così gli blocchi la crescita del personaggio(!) e TU hai vietato arbitrariamente l'ingresso di quel personaggio perchè nonostante rispettasse i requisiti OFF, in gioco non ti è simpatico! Sia mai!! (xD)

      Elimina
    2. Mi è capitato su Westeros.
      Una persona che giocava da un po' - a mio avviso in maniera scabrosa - mi chiede di potersi creare un PG di Casa Arryn (giocarsi il nobile richiedeva un'approvazione preventiva).
      Io gli ho fatto notare che il suo stile di gioco non mi sembrava in linea con quello che volevo dare alla casata, in quanto usava il classico stile aulico vecchio-lottiano che tutti dovrebbero auspicabilmente abbandonare dopo i quindici anni.
      Lui se la prese a male, dicendo che nell'altra casata in cui stava aveva un ruolo dignitosissimo e tutti lo stimavano.
      E niente, mi lasciò pure un bollino rosso di rosik su gdr-online.

      SE MI STAI LEGGENDO, TI DICO QUELLO CHE NON TI HO POTUTO DIRE ALLORA PERCHÈ MI SENTIVO TROPPO INGESSATA NEL RUOLO: GIOCHI DI MERDA E SEI UN ROSICONE.

      Elimina
    3. Quella persona penso che ti abbia ancora sul gargarozzo!

      Elimina
    4. Ecco, il giocare come "Dinosauri" rende veramente l'ideaXD In una land (non faccio nomi, ma credo che qualcuno capirà), c'era un gruppo che si vantava di essere della primissima guardia e nella loro chat dovevi giocare come al loro tempo (Completamente fuori dalle regole, precisiamo, completamente fuori dall'on...Una chat in stile medievale in parole povere) e se non lo facevi c'erano richiami! Diciamo che si definivano gli "Antichi", cambiando una lettera...(E a chi capisce, viene dato un orsacchiotto in omaggio!)

      Elimina
    5. Per l'amor di Dio, gli Antiqui di Lot.

      Elimina
    6. Orsacchiotto per Croco! Una di queste fu fantastica: non mi ricordo per cosa avemmo un diverbio via missiva e aveva la pretesa che, per una discussione off, io le dessi (O "gli", il pg era femmina, ma si vociferava fosse un maschio.) del Voi. Cosa che ovviamente per me non esisteva, ma lei/lui aveva l'assurda pretesa che io non dovessi operare questa distinzione con lei, parlando su Lot, e che mi avrebbe segnalata alle guardie. Ok, amen, in chat scrisse pure "Manda un piccione alle guardie." (Notiamo: in giocata ON riferimento off.) La guardia la ignorò palesemente; a non so quanti richiami, mi mandò una missiva scrivendomi "Questa mi sta facendo due palle così!" e io lì comprensiva a fargli patpat sulla testa.

      Elimina
    7. Ma queste entità metafisiche del gdr, a volte vengono clamorosamente sfanculate da tutti. come mai su Lot facevano cartello e la gente li assecondava? o:

      Elimina
    8. gli Antiqui così come i plaieri. Gente inutile che gioca di merda ma che è convinta che il vero gioco sia +lancia una caccola a caio e scappa ghignando.

      Se non concordi è perché non capisci lo spirito con cui è nata lot e nemmeno quello con cui dovrsti prendere un gdr blablabla

      Elimina
    9. Ditemi, gli Antiqui giocavano nella chat R'lyeh? No, perché sembrano dello stesso livello d'orrore

      Elimina
    10. Che poi, per venire incontro a quei 30-40 antichi di Lot mesi fa è stata pure approvata la distinzione di gioco tra base e avanzato.

      Elimina
    11. oddio, cosa mi avete fatto ricordare. I paueri plaieri o come si scriveva. A metà fra la genialità e la follia. Surrealismo allo stato puro. E così via.

      Ci sono ancora ben 40 antiqui?!

      Elimina
    12. http://extremelot.leonardo.it/proc/forum/risposte.asp?id=2066000

      Elimina
    13. Benvenuta in Fossa.

      "gli Antiqui sono una gilda che non rispetta nessuna regola, ne di gioco ON ne di gestione OFF

      queste non sono offese, solo REALTA` dei fatti

      se poi si reputa che gli Antiqui siano una gilda coerente e corretta, mando l`iter per l`ufficializzazione della mia gilda "maghi guerrieri", che con una mano usano la spada e con l`altra castano, contemporaneamente, e senza usare concentrazione"

      Penso di trovarmi per la prima volta nella mia vita d'accordo con uno che si gioca un vampiro cavaliere di Simeht.

      Ma ricapitolando cosa è successo? Li avevano chiusi e per le lamentele dopo qualche giorno riaperti?

      Elimina
    14. No, credo li volessero chiudere perchè Malik è sparita (che peccato).
      Poi non so chi ha piagnucolato (non credo solo Chibo, perchè per quanto possa fare l'isterico da solo non ha tutta l'influenza per mantenere un progetto idiota come gli antiqui contro il parere di tutti) e Paugx ha scritto quello che leggi.

      Non che questo peggiori poi di molto la situazione attuale di lot, che ormai più che una land è davvero diventata una community da studiare per esperimenti sociologici. Però mi viene sempre l'acidità di stomaco a leggere le stronzate quotidiane, e ho pensato di condividere.

      Elimina
    15. Cosa ha scritto Paugx, pardon?

      Elimina
    16. Sono mongoplegica e confondo i gestori.
      Fulog, quello buono.

      Elimina
    17. Paugx è diventato gestore di Lot?

      Elimina
    18. Croco, un consiglio: questa discussione non potrà portarti a niente di buono.
      Drop it, prima che ti venga l'ulcera del duodeno

      Elimina
    19. Gestione organizzativa, Petrus ed Erik rimangono proprietà.

      Ma sono anni che è presente la GO, e rimanendo in tema con questo post...sono proprio gente giovane ed innovativa. Tipo Darkman.

      Elimina
    20. Beh dai, Darkman ha tipo fondato metà delle gilde di Lot.

      Cazzo, con Paugx ci duellavo in rocca una cosa come sei-sette anni fa. Sapevo che dovevo tenermelo buono.

      Elimina
    21. Croco, per quanto riguarda i maghi-guerrieri ti consiglio di provare Magicka. E' carino come gioco :-)

      Vlad (Assolutamente non un vampiro)

      Elimina
  6. Questo post è una perla inestimabile. E Gordon Gekko dovrebbero farlo studiare a scuola, è IL VERBO.

    RispondiElimina
  7. Giungo qui su segnalazione di un'amica e lascio un commento, visto che ho vissuto in prima persona la cosa, magari la mia esperienza farà sorridere. Una "vecchia gloria" (non anagraficamente, semplicemente nel genere di land in cui bazzicavamo si era fatta un nome e giocava molto bene)fondò una land assieme a me: c'erano da decidere un sacco di cose, lei doveva programmare e sgraficare, io occuparmi dei regolamenti. Chiamo quindi un po' di gente per l'alpha test, compreso uno che conoscevo, per me parecchio in gamba, ma sempre considerato troppo sotto tono o inesperto rispetto ad altri "grossi", da parte di altri "grossi".
    Risultato? L'impegno della prima, giorno dopo giorno, calava. Quello del secondo, giorno dopo giorno cresceva. Conclusione? La prima, dopo un paio di richiami, abbandonò tutti in brache di tela e scoprimmo che stava su un'altra land a farsi bella come capogilda (E pretendeva che la cercassimo lì). Il secondo ora è mio co-gestore, manna dal cielo per non farmi fare tutto e anche amico con cui andare ogni tanto a prendere una fantomatica birra (noi preferiamo i ravioli cinesi al vapore con la salsa agrodolce.) Quindi sì, parole davvero sante!XD Ah, e si fottesse la tipa, solah che non è altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci. I nick dei gestori di questo blog mi ricordano una canzone per bambini su due coccodrilli innamorati che cantava una bimba mongo-spastica quando avevo molti meno anni e più o meno la stessa quantità cerebrale, non so se è un buon segno. Comunque bel blogXD

      Elimina
    2. http://www.youtube.com/watch?v=0cQJ6lBHXxs

      Abbiamo provato profonda inquietudine scoprendolo.

      Elimina
    3. Che teneri che siete. Drilla non me l'ero immaginata rosa, però

      Elimina
    4. Ah, non era una cosa voluta per la canzoncina? °__°'''

      Elimina
    5. Mi dispiace, non volevo creare turbative dell'ordine pubblico. Ora dovrete cambiare lo sfondo del blog in un rosa shocking da far male agli occhi.

      Elimina
    6. ma è un poema epico d'altri tempi. cioè, è fantastico. con i coccodrilli che sorgono dall'acqua in aiuto di Cocco.

      Elimina
    7. Io ci vedo molto del Braveheart.

      Elimina
    8. Potete toglierci la pelle per le vostre borsette, ma non ci toglierete mai la LIBERTAAAA'!!!

      Elimina
    9. "Potete toglierci la pelle per le vostre borsette, ma non ci toglierete mai l'unica PUCCHIACCAAAAAA!"

      Mi sono permesso di correggere per te.

      Che, tra l'altro, Croco è uno schiavista illiberale dell'ottocento, con bombetta e monocolo, che fa fare tutto il lavoro agli altri

      Elimina
    10. http://www.youtube.com/watch?v=JSHr5gfBkKM

      Elimina
    11. La Fossa è il blog in trincea a difesa del buon gioco.

      Elimina
  8. Ciao Fossa!
    Sono una New Entry, o meglio una Ex Lurker. C'è posto per me? Datemi un calice, soffro d'insonnia cronica e dopo questa notte buia et tempestosa (?), anche se ormai è già mattina (diciamo più sera) - ma qualcuno direbbe "esticazzi no?" - ho letto quest'ultima perla, chicca, risone di past'asciutta!

    Mi aggrappo alla tesi di Lillha, quando ci sono le vecchie glorie in giro.. è sostanzialmente una cagatura de caz! Attualmente sono in quest, volevo lanciarmi in una psuedo-filosofica-cagheta, ma appena mi tornerà l'ispiration la scriverò. Insomma, sempre se non abbiate finito a scrivere tutto quello che già penso (cosa probabile).

    Besitooooos!

    RispondiElimina
  9. Okay eccomi. Breve e sintetica, ma eccomi.
    Le vecchie glorie funzionano se per caso ti ci sei tenuto in contatto, hai comunque condiviso con loro varie land come giocatore, e conosci perfino molto della loro vita privata (e quindi puoi prevedere che se trova la ragazza non ti mollerà dall'oggi al domani, oppure che il marito è nerd pure lui e non rogna se lei passa le serate al pc, etc etc); oltre ad avere stesse opinioni in fatto di gdr e di filosofia del gioco. Un gruppo-simbolo di vecchie glorie che funzionano è quello di IGI, mi vien da dire, o della coppia Clemence-Malus ed accoliti.

    Comincia invece ad essere problematico se vai a recuperare rapporti con vecchie glorie con cui non ti senti più da tempo, con cui non hai mai avuto un granchè da spartire ma insomma, vi conoscete per nome e per fama, vorrai mica che snobbino la nuova stupendissima wannabe-land? In questo caso concordo con Croco, nasceranno casini su casini con scenate di lesa maestà e gruppetti già chiusi sul nascere.

    Trovare forze fresche, entusiaste, ed affidabili: una bella sfida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è Malus? Il Console delle Assicurazioni?

      Quando partono 'ste discussioni, mi sento molto fuori dai giochi <.<

      Elimina
    2. E' vero che c'avranno la tua stessa filosofia di gioco, ci sei in amicizia e li conosci bene in off, però è comunque vero che rischiano di fare da nocciolo duro snob della land.. Cioè, non dico che sia una regola, però che possa succedere è molto probabile. E se fanno una cagata, per correggerli devi sperare di non incrinare l'amicizia e tutto quanto.. :s

      Elimina
    3. Fra, sappi che ti autorizzo a correggermi per sempre, dovunque andremo. <3

      (Comunque, secondo me il post era relativo più che altro alle vecchie glorie all'interno di una stessa land; poi il mondo del pbc è piuttosto ridotto, per cui è normale che gira che ti rigira un po' tutti conoscono almeno una vecchia gloria e aspirano sempre a coinvolgerla nei propri progetti, che sia una gilda o una nuova land.)

      Elimina
    4. Volete dire che non c'ho capito un cazzo del post? Facile eh!

      Elimina
    5. @Quartz: Malus è il grafico di OIM, la land di Clemence. Vecchia gloria Paladina delle due Lot.

      Elimina
    6. No Ishtar, è che siccome sei una gran figa, una tipetta tosta insomma, i tuoi amichetti/zoccolo duro del gdr non ti hanno mai imbarazzata. u___________u'

      Musa, u know, siamo essenzialmente due cloni, non servirebbe. <3

      Elimina
    7. @Ishtar, allora li ho conosciuti su OiM. Siccome è Natale, sorvolo su quel che ho pensato.

      Elimina
    8. @Fra: magari fosse vero, sia che tu sia ironico sia che no :p

      @Quartz: mazza quanto sei acido. u.u E comunque su OIM c'ero anch'io u.u

      Elimina
    9. @Ishtar: si, sono una zitellona. E' che alla mia età nessuno mi si piglia <.<
      Comunque, io ero... non me lo ricordo, ma Aesir: piccoletto e capoccione, scienziato raccoglitore.
      Te secondo me eri nei Kraede, ed eri la pigga fiqua capo militare. Mi sbaglio?

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    11. @Quartz ero Kraede, ma non ero capo di niente, anzi ero in odore di eresia essendo un po' troppo a contatto con uno dei dissidenti (non mi ricordo come i chiamassero).

      Aesir.. dovevo immaginarlo!

      @Fra: seh, con quelle faccine ci credo proprio :pppp

      Elimina
    12. Mi avresti potuto fraintendere solo se avessi postato questa ^_^

      Elimina
  10. Trovo il posto molto interessante, tocca argomentazioni che sicuramente interessano qualsiasi genere di giocatore che si confronti con l'idea di mantenere, più che tirare su una land.
    Dividerò, per comodità la risposta in paragrafi.
    ****Vecchie guardie: limiti e unicità****

    Quando siamo partiti con IGI noi eravamo una 50ina di persone su un forum.
    Quasi tutti ex lottiani. Esperienze diverse, anni e anni di gioco. Di IGI piaceva la consapevolezza che non ce la saremmo cavata con due mesi di scrittura. Quasi tutti quelli nel forum erano realmente appassionati e perfezionisti, nomi “noti”. Per l'epoca.
    Ma. Se oggi la maggioranza dei giocatori non sa neanche uno dei nick corrispondenti alle vecchie guardie ignora anche il fatto che il gioco che li sta appassionando è stato, letteralmente, fatto e limato, in termini di dinamiche base e convenzioni ricorrenti, da quei giocatori che hanno iniziato con una chattina e uno smile. Questo, per i pochi che ancora hanno voglia di giocare, fa una differenza, una grossa differenza. La stessa che fa in CL un giocatore over 35, che giocherà due partite l'anno, ma sono quelle che restano nella storia e ti portano in finale, quando e se hai la fortuna di avere un fuoriclasse storico in panca.

    E' indiscutibile che parte di quel gruppo iniziale abbia semplicemente cambiato vita. Oppure si è stufata lungo il lunghissimo percorso. Altri, semplicemente, hanno avuto un periodo momentaneo di stacco.
    Qualcuno si è riaffiacciato. Ma le vecchie guardie hanno una serie di grosse problematiche.

    1- Non gli regge la voglia di ricominciare da zero. Hanno un decennio di gioco, hanno ruoli e ruoli, visti e rivisti, alle spalle. Hanno un livello, diciamolo, alto, portato per ambiti di gioco che un niubbo, comunque, banalizzerebbe: politica, intrigo, trame.
    2- Tendono a giocare non solo da playmaker, ma involontariamente, per indole, a fare da Game Master, costituendo e inventando spesso trame, che rischiano di muovere l'ambientazione senza controllo. E' una grande dote, ma anche una difficoltà per uno staff che spinge spesso a preferirli dietro le quinte, piuttosto che solo in chat. Nel caso di IGI questo è difficile: la land ha un sistema di convenzioni nuove, è inevitabile passare del tempo a provarle e acquisirle, perchè non sono scontate. Quindi, ludicamente, le condizioni per “ricominciare” il player le avrebbe, abbattendo la noia: ma non gli regge di avere limitazioni del pg.
    3- Per somma di esperienza che lo spinge sempre a un'interazione continua, la vecchia guardia, tende a strafare, ad aspettarsi che gli altri “riconoscano” la sua bravura, ma questo non accade facilmente, perchè gli altri, in una land possono anche non avere quell'esperienza che ti fa distinguere un target alto di gioco: ed è un bene sia così. I grandi giocatori servono per crescere, gradualmente, i nuovi grandi giocatori. Solo che spesso se lo scordano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ****Amicicci e Nuovi****

      Va detto che una vecchia guardia, di quelle serie, pista gioco e bug di convenzione come pochi. E se ha l'umiltà e l'attitudine a lasciar giocare, diventa un perno dello staff e un riferimento insostituibile. A una vecchia guardia occorre offrire ambiti specifici di attività, tentando di chiarire da subito le regole. Noi siamo convinti che quando c'è un regolamento chiaro, valga per tutti.
      E a costo di perdere rapporti, questo lo diciamo serenamente, non abbiamo mai messo l'amico davanti all'esigenza e all'uguaglianza del non amico.
      Al contempo non abbiamo il minimo dubbio a confermare e sottolineare la differenza di livello tra un grande player e uno che ancora non lo è: la rosicatio del nabbo è cosa rara, se il nabbo è vero. Se il nabbo è una media esperienza di un paio d'anni in landucole che sulla base di un descrittivo baroccheggiante offrono masterati a gogo, rosica. Il che ci fa pensare che non è un grande player e non lo sarà mai.
      La testa, nel gioco, qualsiasi gioco, è tutto.
      Croco dice bene: la fame reale di gioco è essenziale in uno staff.
      Ma una buona gestione esclude a priori un attaccamento eccessivo. Saremo impopolari, ma uno staff è un team, una comunità di gente che è giusto entri in rapporto e lentamente costruisca qualcosa di umano e personale. Non ci piace, non ci è mai piaciuto chi scoraggia i canali privati ai giocatori: è l'attaccamento a un ambiente cui ci si affeziona che rende una land una comunità utile, che dia anche un senso alle ore al pc.
      E non parliamo di raduni: i rapporti tra giocatori sono cose private. Ma una land deve sottolineare che è importante il rapporto tra utenti e che il gioco ha anche, tra altre, questa finalità.
      E' umano, e alla base di qualsiasi gioco, anche questo.

      *****Niubbi****

      Sarebbe perfetto se fosse un ambiente dove i niubbi ci sono.
      La realtà è che il niubbo vero è rarissimo e richiede una pazienza pazzesca, che viene ripagata se ci si comporta correttamente. Il niubbo medio è uno che oscilla da altre land, e che spesso ne gira in tondo a decine, attendendo offerte. E su questo discordiamo alla grande. No, non è comunque questo, un buon sistema di amalgama e crescita di uno staff.

      Il niubbo è entusiasta, farebbe tutto, ma non ha tempi di gioco e soprattutto tende comunque a far fare quello che lui vede, e quello che lui “fa”. E' difficilissimo che un niubbo, anche se playmaker, abbia la maturità della visione di un gioco corale. La deve guadagnare e la guadagna in uno staff dove esiste anche gente più esperta a guidarlo.
      Il niubbo deve essere tale tecnicamente: mentalmente l'attitudine al gioco e alla sua organizzazione è data da qualità evidenti: talento comunicativo,capacità organizzativa,buona capacità di gestione e utilizzo dei forum, attenzione al più niubbo di lui.

      Il nuovo, che non è un niubbo, spesso neanche si fa un avatar e un bg. Attende di vedere se c'è spazio di crescita e si candida prima ancora di aver letto i regolamenti.
      Ma soprattutto non dà garanzia di affidabilità in sé. Partire dallo staff quando si entra in una land, è, comunque sbagliato. Ci vuole tempo e tempo di gioco per organizzare agli altri gioco. In quella land non in altre cinquantamila.
      Soprattutto una land che si rispetti, dimostra realmente che non si entra nello staff per avere gioco o posizioni alte in gioco.

      Elimina
    2. ****Noi****
      Contrariamente a quanto si pensa Isthar noi non siamo più vecchie guardie. Il nostro staff è fatto all'80% da non lottiani, giocatori in land piccoline e non tutte di grande complessità.
      Non abbiamo aperto con questo staff. Il primo anno eravamo 5 vecchi, che hanno aperto rapidamente la porta ad altri. Piano, piano, in due anni, lo staff eterogeneo con teste ed esperienze diverse è nato. In due anni.
      Ci vuole pazienza, molta, moltissima disponibilità. IGI ha retto con mesi di sette connessi online e facevamo i turni per non lasciare manco una sera scoperta, neanche il sabato e la domenica, con o senza Game Time.

      Ci siamo dedicati alla land anche con tre utenti in chat e diciamo che la maggioranza degli staff si abbatte.

      Abbiamo utilizzato e utilizziamo molto skype, ci siamo visti e solo in parte a un solo raduno che in realtà è stato un week end lungo a sfondo culturale. Bello, ma non ha avuto seguito.

      Siamo ben contenti di aver visto tutti o quasi giocatori a noi sconosciuti conquistarsi completamente ruoli alti e pacchi esperienza, sollecitati sempre da noi e spesso premiati. Perchè IGI è complessa e noi siamo molto esigenti con uno staff a cui chiediamo oltre che riservatezza (si usano PG anonimi per qualsiasi contatto con un utente e tali restano almeno fino a quando non si entra nello staff e non è lecito dire di esserne parte col proprio pg. Può capitare si intuisca ma ad oggi non c'è mai stato un problema in tal senso.)

      Noi ci siamo arrivati mese per mese.
      Abbiamo dato ruoli importanti a gente brava e nota, come sconosciuta. La prima è durata se a priori era umile e onesta. La seconda spesso s'è allargata immediatamente, ha preteso senza ritegno e per giunta poi ha mollato botteghe o cariche importanti senza mantenere l'impegno. Serve gente affidabile e solo il tempo la fa.

      ****Sintetizzando****

      Equilibrio, ci vuole equilibrio. Non sempre la vecchia guardia non ha voglia di giocare.
      Non è bene avere un gioco che chiede decine di ore per giocare, occorre un sistema che dia le stesse possibilità anche a chi gioca poco ma è a un buon livello e deve essere chiaro in ingresso che il tempo di gioco non corrisponde a merito.
      Non sempre il niubbo è incapace. Può imparare in un mese e avrà anche ingenuità ma non è detto che non possa avere un ruolo graduale nello staff imparando a limarle.
      Non sempre il nuovo non niubbo è un arrampicatore di simboli:può avere voglia di esplorare campi non noti.

      Tempo, ci vuole tempo.
      Uno staff viene da un buon progetto e da chi c'è dietro: perchè occorre vedere persone, anche, in un'idea che ci appassiona e che no, non deve chiederti mai di rinunciare a una pizza.
      Anche se poi, spesso, sono gli stessi player che dicono “non gioco perchè non ho il tempo” ma in realtà, come in molte passioni che si esauriscono, il concetto giusto è “Non ho il tempo perchè mi serve per cose che mi piacciono di più.”. E che richiedono tempo, sempre.

      Basta che sia chiaro prima all'utente come spenderlo gli piace di più.

      Elimina
    3. http://i1.kym-cdn.com/photos/images/original/000/392/685/a9c.png

      Elimina
    4. Giuro che leggo, però questo è senza dubbio il wall of text più spaventoso che la fossa abbia mai avuto.

      Elimina
    5. E' molto interessante, dice più o meno cose condivisibili, ma è troppo lungo per discutere punto per punto.
      L'unica cosa che si può dire è che, essendo il racconto di un'esperienza è un po' una "ricetta singola", che non è detto che si può ripetere universalmente.

      Elimina
    6. Niente oh, la brevitas proprio non v'attizza a voi di IGI..

      Elimina
    7. Wallception.
      Suggerisco di implementare una versione video o powerpoint.

      Elimina
    8. Staff Il Grande Inverno3 gennaio 2013 alle ore 13:46

      E vabbè, l'ho diviso a paragrafi -.-

      Elimina
    9. Questo rende la lettura senz'altro più leggera, si. :D

      Elimina
  11. Permettetegli di formattare il testo, per favore, Crochi e Drilli.
    A parte la buona azione di soddisfare il suo bisogno compulsivo di formattazione, considerate che non formattato passa da pesante a macigno inamovibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errore, collettivo.
      Non è Ghennadi a scrivere.
      Temiamo ahinoi che l'analisi del testo, stavolta sia stata frettolosa e imprecisa. Nananananaananana.

      Elimina
  12. http://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=165847

    Caro Croco, ispiratore forse è eccessivo (anche perché non ho ancora letto), ma trend setter si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sa che ormai sono diventato Guru del gdr online.

      Elimina