lunedì 15 ottobre 2012

La Fossa ti ascolta - Flame is coming

L'originalissima rubrica fatta da voi (sì, proprio da voi), riapre i battenti dopo settimane di giacenza della nostra posta insieme agli ordini di medicinali esteri per Croco e lo spam russo dedicato a me.
Chi ci scrive oggi.. Si presenta egregiamente con la prefazione.

Siete mai transitati su Il grande inverno?
Pensate che i nostri simpatici amici abbiano una buona penna ma una cattiva predisposizione d'animo?
Noi gdr online lo bazzichiamo (ahimè) un po' poco, ma siamo certi che saprete dirci se tutto questo è vero o no.

Voi godetevela, noi non possiamo che attendere con ansia altre chicche del genere.
______________________________

Stimata gestione Coccodrillica,
chi vi scrive è un Collettivo di esperti  di gioco di ruolo online munito di quei curriculum che vi sarà certo capitato di vedere [ sai, sono stato capogilda qui-e-li, master su-e-giù e gestore di elfetteinfuga.net, se vuoi posso darti una mano]: abbiamo deciso di dedicare la nostra scienza alla composizione di alcuni articoli che ci pregiamo di sottoporre alla vostra paludosa attenzione, sperando desideriate pubblicarli.
Il tema, come capirete tra poche righe, sono i più augusti Migliori Gestori dello zoologico panorama offerto dal variegato (pure troppo) mondo del gdr online.
La serie è già piuttosto corposa e prevede come prossima uscita l’impagabile Verducchio, ed a seguire un pezzo sulle Quote Rosa dell’universo gestionale.
In attesa di un vostro cortese riscontro, vi porgiamo indistinti saluti,


Collettivo Babele


Il primo capitolo delle nostre recensioni sui Migliori Gestori di gdr online è dedicato a Bennadi: condottiero, paladino ed infaticabile sovrano di Asogliolaf, Il Grande Inferno,  il gioco di ruolo ispirato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco del beneamato Martin, che Dio ce lo conservi sano fino a fine saga.

Bennadi è, in un certo senso, l’antitesi di Verducchio (si, proprio lui, quello di Lande di Scannata!): tanto Verducchio risulta dozzinale, partigiano, avido e approssimativo, tanto Bennadi si sforza di proiettare in ogni sua apparizione pubblica un'immagine di Buon Gestore assennato, esperto, colto ma comunque di polso quando serve. In realtà, non riesce a proiettare niente di tutto questo. Bennadi proietta una sola emozione: noia totale.

E’ pesante come tutta la piramide di Cheope piazzata sulle tue reni, come un elefante indiano che ha deciso di venire a ballare il tip tap sul tuo pancreas: qualsiasi cosa scriva, il Nostro risulta di un palloso così mortale da farti preferire di assistere a trentadue proiezioni consecutive della celebre Corazzata Potemkin. Tuttavia,  i testi di Bennadi rivestono un interesse dal punto di vista medico e farmacologico: risultano consigliatissimi per chi stenta a prender sonno. Meglio della valeriana, meglio dei campionati di boccette trasmessi alle tre di notte da Rai Sport, meglio perfino delle lezione di trigonometria di Università Nettuno:  gli scritti di Bennadi sono un sedativo che stende anche l’insonne più impenitente, due righe e bam,  addormentato secco. Il tema non conta: di qualsiasi cosa parli, lui ti addormenta.
Per chi come noi lo segue su Gdr Online (si, il collettivo è per gran parte insonne, e sfruttiamo abusivamente e gratuitamente le doti del nostro), non sarà difficile accreditare al Bennadi buoni propositi: ha una chiara e sana visione del gioco di ruolo online, la applica nel suo Asogliolaf e, non pago, desidera trasmettere la propria sapienza al prossimo con toni da Umberto Eco del gdr, ma senza poesia.
Riscuote poco o nullo successo e questo lo porta a sguainare la sua arma più temuta: provate a contraddire il nostro, o peggio ancora a segnalargli qualcuna delle sue boiate di sistema (vedasi il famigerato Game Time, o un sistema di noiosissimo crafting che poteva essere innovativo una decina di browser game fa, o meglio ancora, prima di Gotik). Provate a contraddirlo, vi sfidiamo, o anche solo a discutere con lui: incorrerete presto nella MEGA-PREDICA.

La MEGA-PREDICA è un post del Bennadi di lunghezza smodata, caratterizzato dall’essere noiosamente anestetico e soprattutto dall’altra curiosa peculiarità del nostro gestore: l’IPER-FORMATTAZIONE.
Lui formatta tutto, sottolinea, evidenzia, grassetta, corsiva senza pietà alcuna: è cintura nera di BB Code, è il Chuck Norris della formattazione. Pare abbia formattato anche il cappuccino a colazione, i sedili dell’auto, perfino la moglie. Lui formatta: ma c’è un motivo. Sa benissimo che deve evidenziare i punti che (lui) ritiene salienti, dato che nessuno ha  il coraggio di arrivare alla fine di un suo post. Se mai vi dovesse capitare di incappare in una MEGA-PREDICA a voi rivolta, fate l’unica cosa saggia: rispondete, dategli ragione su tutto, voltatevi e correte, correte come il vento verso un thread che possa non interessarlo.

In effetti, trovare un thread che non interessi Bennadi è praticamente impossibile: lui ha un'opinione ben formata su tutto. Qualsiasi argomento. Bennadi ha un'opinione sul dadonondado, sull’uso delle bacheche di una landa, su come risolvere la fame nel mondo come sulla situazione socio politica del Burkina Faso. Da quando poi, per ragioni di rank, è costretto a scrivere a raffica nel tentativo di far punti, il nostro è divenuto inarrestabile: ha annunciato nell’apposita sezione novità  dai giochi cosa ha mangiato a colazione, quanto porta di scarpe e pure la comunione del figlio dei vicini di casa (che devono essere una sorta di Ned Flanders al cubo per cibarsi tutti i giorni il nostro logorroico).
Opinioni ben formate e ben formattate dunque: per comporle, Bennadi ha dovuto pagare un account speciale (non Freemium, eh…) su Wikipedia. Grazie ad un accesso superveloce, è in grado di formarsi al volo le sue opinioni componendo bibliografie su temi che due minuti prima ignorava in pochi centesimi di secondo, nell’indefesso tentativo di sembrare Colto, Saggio e Referenziato. Wikipedia ringrazia: noi un po’ meno.

Ancora più attenzione vi suggeriamo nel caso vi trovaste a navigare su Asogliolaf: li è incontenibile, letteralmente. Seduto sul Trono di Spade, pontifica mentre voi navigate in una landa che non ha una grafica.
Ha invece dei disclaimer che si incastrano tra loro formando un layout. Qualsiasi angolo, quasi funzione, qualsiasi chat ha dentro non uno, ma dieci, cento disclaimer. E’ un disclaimer contro tutto e tutti, contro l’utente incauto, contro il talebano di passaggio, contro il macellaio sotto casa qualora gli dovesse mai vendere due fiorentine andate a male. La prudenza a Bennadi proprio non fa difetto, tanto da aver scelto di usare i dodicimila disclaimer come struttura grafica per Asogliolaf. E’ mirabile davvero assistere a questi armonici contrasti di colori che si incrociano tra loro formando un architettura complessa: si resta incantati, osservando un “Ti sei iscritto a tuo rischio e pericolo, consapevolmente ed a norma di legge” in blu acceso che si interseca con “Hai appena dichiarato che il mio pool di legali ha già vinto contro qualsiasi tua futura istanza” stampato in giallo canarino corpo 32. Insomma, diciamolo: un incubo partorito da una mente contorta. Ma noi gli vogliamo comunque tanto bene.

244 commenti:

  1. La critica contro la persona fa ridere ed è stupenda. Io non lo conosco perciò non ho idea se poi sia veritiera o meno, ma anche fuori contesto, diverte.

    Sulla land avete detto una sola cosa e forse avrei preferito qualcosa che approfondisse più quella che il gestore.

    Mi spiego meglio: è come se l'intero articolo fosse un'introduzione a qualcosa che non c'è! E ora io voglio il seguito.

    RispondiElimina
  2. A me sembra un sacco un articolo ripiccoso, e per quanto ami la melma, vorrei pure io un po' di polpa in più!
    Linkateci una MEGA-PREDICA, raccontateci succosi aneddoti su Bennadi, sollevate il coperchio delle polemiche più cicciottose!

    Io non conosco il soggetto, ma m'hanno detto che in giro ha la fama del gestore illuminato: sarà vero?

    RispondiElimina
  3. Penso tra l'altro che Bennadi segua la Fossa, dunque dovrebbe persino rispondere (speriamo scatenando uno dei casini che tanto ci mancano, con due fazioni a scambiarsi insulti e portare alle stelle le visualizzazioni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo antisgamismo falsereccio ti fa un sacco onore.

      Elimina
    2. tieni duro, fra un po' riapre pure Westeros.

      Elimina
    3. Sono contento, magari rispondono alla nostra intervista.

      Elimina
    4. Io li ho taggati su fb quando ho condiviso il post (A)

      Elimina
  4. Io seguo molto gdr-online, ho tanta stima di ghennadi dal punto di vista del know-how su come gestire un gioco di ruolo, ma.. questo flame è talmente bello ed esilarante che non so trovare un paragone con cui concludere la frase.

    RispondiElimina
  5. Io bramo un approfondimento anche su Verduricchio: da quando mi ha scritto un mp su gdr online tessendo le mie lodi con un messaggio copia-incolla per pubblicizzare la sua land, paventando come la mia indubbia esperienza nel mondo fantasy sarebbe stata utile ai suoi propositi gdrristici, non riesco a non chiedermi chi sia questo genio.

    Comunque, sono riversa al suolo in preda agli spasmi, questo post è bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gesù, giuseppe e maria, sono invidiosa come la merda.

      Elimina
    2. vero? Però è stato bravo: ha evitato di usare parole che necessitassero di usare il maschile o il femminile, così poteva inviare leccate di culo indiscriminatamente a chiunque con un rapido ctrl+v!

      Elimina
    3. Confermo: periodicamente ritira fuori il messaggio preconfezionato di invito su Shannara e lo re-incolla a qualche centinaio di persone. Gira da anni 'sto cazzo di invito xD
      Da qui al telemarketing (o agli adesivi di Shannara sulle fermate dell'autobus) il passo è tragicamente breve.

      Elimina
  6. Un messaggio personale per Bennadi: NON SONO IO (io avrei, ovviamente, saputo fare meglio).

    Un altro messaggio (pluri)personale, stavolta, al collettivo Babele. Uagliò, un po' più di impegno: possibile che su Ghennadi non siate riusciti a tirar fuori niente di meglio che una serie di giochi di parole degni dell'asilo Mariuccia?

    Poi, in puro stile paranoico - come si addice a qualsiasi giocatore di ruolo che vede ogni tipo di complotto rivolto alla sua persona - m'è venuta l'assurda idea che facciate finta di essere me.
    Nel caso, rinunciate, è dura essere me, e io ho cominciato da piccolo.

    Una cosa, però, la condivido in pieno: che Dio ce lo conservi sano fino a fine saga. Cheqquarzo, dovrebbe essere vietato cominciare 'ste robe qui in tarda età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Poi, in puro stile paranoico - come si addice a qualsiasi giocatore di ruolo che vede ogni tipo di complotto rivolto alla sua persona - m'è venuta l'assurda idea che facciate finta di essere me."

      What?

      Elimina
    2. Capirai tutto alla prossima risposta.
      ...salvo tu non abbia capito lo stile paranoico da giocatore di ruolo, quello per cui qualsiasi cosa succede su internet è un complotto verso di te.
      Se è questo che non hai capito, è troppo tempo che non giochi, caro il mio Croco: fatti un giretto su qualsiasi GDR e vai nella bacheca "proposte e problemi"

      Elimina
    3. In effetti è vero: il giocatore di ruolo ha spesso manie di persecuzioni.

      Elimina
  7. P.s.: dopo questo post, il mio strenuo tentativo di non finire in un gigaflame con Ghennadi su GDR-Online va a farsi benedire.

    La prima volta che risponderò a un topic, un topic qualsiasi, seguiranno le dieci ragioni per cui ho torto e le quarantasette per cui sono un cogli...tore di margherite.

    Grazie Babelli, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma ora vogliamo tutti i retroscena!

      Elimina
    2. ortiche, Quartz, ortiche.
      nella fossa si raccolgono solo le ortiche.
      col culo. (cit.)

      Elimina
    3. "(vedasi il famigerato Game Time, o un sistema di noiosissimo crafting che poteva essere innovativo una decina di browser game fa, o meglio ancora, prima di Gotik)"

      Questa è la rielaborazione di un mio commento a IGI.
      Seguito da mega predica.
      E, per un po' di tempo da allora, c'è stato un po' di attrito con l'accounti IGI (che, per inciso, secondo me è detenuto da un altra persona) e Ghennadi in forum gdronline, su vari argomenti.

      Ora era sfumato e andava verso una pacifica convivenza, ma (my two coppers) avendo il collettivo ripreso l'argomento, loro penseranno che sono io che continuo il rosik in altra sede e in forma anonima - la paranoia del giocatore, ricordate? - e penso che si re-irrigidiranno.

      Ma questo è niente. La cosa più infamante dell'essere scambiato per loro è che non sappia come si scrive G O T H I C, un videogioco di culto che ho finito in tutte e tre le carriere con tutte e tre le fazioni, che chiunque dovrebbe giocare e che era il proto Elder Scroll: mappa enorme e tutta esplorabile, anche se con alcune sorprese poco piacevoli (tipo la prima volta che, invece dei polli giganti, incontri gli orchi).

      ...non è che avete un balsamo al peperoncino piccante calabrese da mettere sul sedere? Sapete, con tutte quelle cicorie...

      Elimina
    4. Ortiche, intendevo dire ortiche

      Elimina
    5. amavo la cicoria, prima di avere in testa l'immagine di qualcuno che la coglie col culo.

      comunque, avevo letto il commento ma non la risposta.
      c'è da dire che il realtà game-time e crafting sono le cose che hanno sollevato dubbi un po'a tutti gli osservatori esterni. sul crafting non mi pronuncio in quanto non ho mai giocato per davvero, ma invece la faccenda del game-time l'ho vista spiegata, rispiegata, difesa e motivata in maniera assolutamente razionale e legalitaria, but still è una cosa che decisamente mi tiene lontana dall'iscrivermi.
      che poi, niente di male: so che chi ci gioca è soddisfatto, e quindi bella lì.
      ogni land si sistema come crede, e finché fa contenta la sua community, si può dire che funziona e che va bene.

      Elimina
    6. Mù, allora ci sono un sacco di cose che non ti piacciono più, dai cetrioli alle banane, dai telecomandi ai cavalli

      Elimina
    7. Gothic spaccava di brutto! O almeno il primo. Un vero giochetto coi controcazzi!

      Comunque potreste spiegare pure a me, povero totano esterno alle diatribe di gdr-online, che diamine sono il game-time e il crafting? Il primo mi fa pensare a real time, il secondo alle sottilette. ._.

      Elimina
    8. In pratica, soprattutto nei primi periodi di apertura, IlGrandeInverno era aperto per fasce orarie: tipo, per esempio, dalle 13.30 alle 18.30 e poi dalle 20.30 alle 23.30.
      La motivazione era che in questo modo si sarebbe assicurata una moderazione ed un'animazione costante.
      Il che per me è un po' assurdo, perché boh, io soprattutto ultimamente ho degli orari di gioco strambi, tipo la mattina presto, e non avere la possibilità di giocare quando mi pare a me.. è una cosa che mi disturba dentro.
      (Stessa cosa per i giocatori cronicamente notturni e con problemi d'insonnia.)

      Per il crafting lascio la risposta al coglitore di cose col culo.

      Elimina
    9. Vabbé, provo a spiegarlo in maniera asettica. E quindi...

      Mi autoquoto: "In pratica, per simulare la parte politica ed economica di Westeros, è stato implementato un sistema di ricerca oggetti, ricerca materie prime e costruzione di oggetti rifiniti dalle materie prime. La ricerca di oggetti si fa ovunque premendo il tastino relativo, la ricerca di materie prime si fa nelle zone addette, ma solo se si fa parte del relativo territorio e il craft si fa solo se si ha l´abilità relativa in varie zone."

      Quoto IGI: "La ricerca delle risorse richiede mediamente dai 20 ai 45 secondi prima di aver consumato l´energia a disposizione; il crafting di oggetti non personalizzabili (ossia per i PG non appartenenti a una bottega richiede solo la scelta del modello da produrre in base alle skill possedute ed una volta effettuato il click (tempo medio 50ms) é il sistema a gestire la coda di produzione senza alcun bisogno che l´utente stia a guardare; lavori automatici: una media di 10 secondi (anche il triplo in funzione delle diottrie dell´utente) per leggere l´elenco dei lavori disponibili e circa 50ms per cliccare sul lavoro prescelto." /.../ "eniamo a precisare, peraltro, che a differenza di quanto avviene comunemente nei giochi basati sui click, IlGrandeInverno.Net non mette in atto alcuna politica di webforcing dal momento che il PG recupera l´energia necessaria alle suddette operazioni senza necessità alcuna di restare "parcheggiato"

      Per ulteriori informazioni leggere la scheda gioco di Il Grande Inverno.

      P.s.: l'argomento non mi appassiona da un po'

      Elimina
    10. Ma veramente hanno usato il termine "webforcing"? Non vorrei ricordare male, ma mesi e mesi fa (quando ancora ce l'avevano fortissimo col progetto legalità di gdr-online) tirarono giù un bel casino per questa cosa del webforcing che era un termine uscito dal nulla, che lo usava solo gemini nel p.e.l. e via dicendo.

      Quartz, l'account IGI dovrebbe essere tenuto da due persone, sì. Una il Bennadi dell'articoletto, l'altra una gestrice che un po' di tempo fa fu bannata temporaneamente da gdr-online e che non si è più rivista col suo account non-gestore. Sempre se la memoria non mi inganna.

      Elimina
    11. Quartz, chiunque conosca un pochetto Bennadi (anche anni ed anni prima di IGI!) avrebbe potuto scrivere un articolo del genere, mica solo tu. A mio parere è una bonaria presa in giro delle sue manie, spassosissima, che non sconfina nè nella polemica nè nell'attacco velenoso. Ci sta tutta, dai.
      E secondo me ci riderà su anche lui. Con mega-predica annessa magari. :p

      Ma forse no, perchè sulla Fossa non si può formattare! Fregato!

      Elimina
    12. Giuro che se mi manda il testo formattato glielo pubblico in un post apposito!

      Elimina
    13. Ssst! Ishtar, non rovinare la mia paranoia da gdrista.
      ...o è un piano segreto per accrescere la mia autostima e poi invitarmi alla tua nuova land e farti adorare come una regina solo per pugnalarmi alle spalle con un megaban?
      Ssst! Zitti, che non sento che mi dicono le voci a riguardo


      ...


      :p

      Elimina
    14. Solo regina? Facciamo Dea, baby.

      E finchè mi adori non ti banno, questa è la regola nr. 1 delle Quote Rosa dei gestionali GdR.

      *ATTENZIONE*
      Questa risposta contiene tracce di humor.

      Elimina
    15. Ma secondo voi se sacrifico Ishtar io mi salvo?

      Elimina
    16. dalla virulenta penna del collettivo babele? temo di no.

      Elimina
    17. Ok grazie che m'avete illuminato sulle stramberie de Il Grande Inverno.
      Quella degli orari d'apertura mi ricorda tanto i negozi e boh, mi fa sorridere. L'ha detto pure Monti: vanno liberalizzati! :P
      Cazzate a parte, mi sembra una scemenza abnorme.

      Sul discorso del Crafting.. Sul serio, era una supercazzolla? No perché non c'ho capito quasi niente. ._. Ricordo però che c'era un gdr (mi sfugge il nome) a tema "piratesco" in cui anche lì potevi estrarre risorse in certi posti (cioè determinate chat) cliccando. Poi non so se si usavano per creare oggetti o se semplicemente li si rivendeva al mercato per fare quattrini.

      Elimina
    18. Io ricordo che all'epoca di Alterego, in quell'odiosissimo gdr se non appartenevi ad una gilda dovevi andare ad estrarre materie prime che poi non potevi rivende, ma dovevi "scambiare" con gli altri giocatori...ovvero ne accumulavi a migliaia perchè nessuno se le inculava xD C'era giusto un minimo di scambio sulla "frutta" perchè al mercato potevi prenderci da mangiare =___=
      Forse per questo ho sviluppato un odio viscerale per tutti i sistemi di "crafting" nei pbc.

      Elimina
    19. a differenza di quanto avviene comunemente nei giochi basati sui click, IlGrandeInverno.Net non mette in atto alcuna politica di webforcing dal momento che il PG recupera l´energia necessaria alle suddette operazioni senza necessità alcuna di restare "parcheggiato"


      ogni riferimento a Lot è puramente casuale.

      Elimina
    20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    21. Mah, pià che altro mi chiedo come possiate insistere ancora sul Game Time quando sostanzialmente:

      a) da quasi un anno esistono locazioni frequentabili 24 ore su 24 e queste ammontano a circa il 50% delle locazioni esistenti.
      b) da quasi un anno il game time esclude poco più che quattro ore nell'arco della giornata, ossia le ore immediatamente mattutine.

      Non discuto della cosa nel merito. E' una scelta che abbiamo fatto e che non mettiamo in discussione e certamente non la mettiamo in discussione per il lurker che alle 10 di mattina entra (come ovunque) e trova il gioco sopito o sonnecchioso e poi va a lasciare il suo pregnanete commento dicendo che il gioco é vuoto, o facendo la giocata del piffero e lamentandosi che nessuno l'ha moderato :-)

      Quello che mi fa sorridere é proprio che venga sollevata l'obiezione oggi, quando é ormai quasi un anno che a meno di voler entrare in chat alle 10 del mattino (e trovare la land pressochè vuota come di rito ovunque) il gametime è ormai ininfluente. Ed anche a voler entrare alle 10 le chat accessibili ci sono e non sono nemmeno poche, anzi il fatto che siano proprio le locazioni principali ad essere aperte anche fuori game time aiuta a concentrare la poca utenza mattutina in quelle chat.... da circa un anno.

      Come dire... complimenti per il tempismo del commento eh? :-D

      ps: Jan, ricordi male. La polemica sul webforcing nel PEL non nacque sull'uso del termine ma sulla sua definizione limitata agli incentivi a rimanere online forzatamente per il clicca-clicca, con corredo di virtuose spiegazioni a tutela della salute degli utenti, quando ci sono regole comunemente accettate nel PbC che forzano molto peggio il giocatore a stare a fissare lo schermo senza una ragione valida.

      Discorso superato anche questo, in ogni caso. Quel punto del PEL é stato proprio rimosso. Il punto é che - questo non abbiamo potuto scriverlo, Gianluca ci ha cazziati, abbiamo tenuto traccia delle attività del PG mosso da Quarzolo e l'avessimo visto entrare in chat 'na volta.

      Ma sicuramente sono tonto io che non capisco come quarzolo abbia potuto passare tutto sto tempo bloccato dal gametime (che sostanzialmente non c'è più da un anno) o dai click (45 secondi) da non poter mai mettere piede in chat....

      Alla prossima :)

      Elimina
    22. Ah, io l'ho letto. Quattro delle otto versioni e, ad essere sincero, le mie preferite erano la 2 e la 4, cioé l'originale editata e quella post messaggio.
      Io le avrei lasciate così e non ho segnalato niente a nessuno: a quanto pare, è stata iniziativa loro (poi ho saputo che la notizia ha corso in lungo e in largo, il che direbbe molto sui frequentatori abituali del portale, ma preferisco aprire un flame alla volta ;-) )

      In modo del tutto disinteressato, ti do un consiglio. Verifica se, e quanto, il trovarsi fuori game time tiene i giocatori fuori "volontariamente".
      Si fa facile: verifica quante azioni vengono postate alle 13:01. Io ho un'impressione, fatta di osservazione parziale, e può essere che mi sbaglio, ma non è che in game time funziona pure da deterrente?

      Come vi ho detto anche in privato, le ragioni per cui non sono mai entrato in chat sono altre. I fossaioli sarebbero contenti se ci lanciassimo gli stracci in faccia, forse meno se avessimo un civile chiarimento (cosa che reputo abbastanza probabile).
      Dimmi tu...

      Elimina
    23. Quartz, continuiamo a non capirci su un punto fondamentale, temo. Non mi importa molto di quello che scrivi in privato.

      Mi importa di quello che hai scritto in pubblico. Che si passa più tempo a cliccare che a giocare. O che il gametime frena il gioco (quando il GT praticamente non c'è più da un anno)

      E questa é... (rullo di tamburi e tono da professoressa Umbridge)... una cazzata! :)

      Poi che tu l'abbia scritta per fretta, per distrazione o intenzionalmente non cambia la natura di quello che hai scritto.

      Elimina
    24. "A livello di gioco, si passa del tempo a cliccare sui vari tasti più e più volte, invece di giocare." Da GdR-online.com, mai editato e quindi originale.

      DEL TEMPO è diverso da PIU' TEMPO (1)

      E' una scelta gestionale e di programmazione che non mi è piaciuta, si può? :D

      Quella del game time mi avete risposto che è una cazzata. Ti potrei ribattere che in tutto il periodo in cui era attivo il gametime ho visto solo una volta solo due giocatori giocare fuori game time.
      Tu (presumo) mi ribatteresti che era d'estate e io che secondo me è comunque indicativo.
      Direi che a questa singola osservazione stiamo dedicando entrambi un po' troppo del nostro tempo e delle nostre energie, no (2)? ;)

      (1) Maiuscolo, note... vedi? anche a me piace la formattazione. Chissà che non abbiamo trovato un punto in comune
      (2) Una delle difficoltà, qui e su gdr-online, è capire chi scrive quando e cosa, di voi. Ogni tanto le critiche arrivano a te, ma non sono rivolte a te, o solo a te. E' che sei l'unica figura visibile all'esterno

      Elimina
    25. "DEL TEMPO"... beh sai giocando si fanno tante cose, si passa del tempo a mettersi le dita nel naso, a bere il caffé, a fumare davanti al monitor. Nessuna di queste cose viene citata, anche se richiede del tempo da spendersi "invece di giocare".

      "Si passa del tempo a cliccare sui tasti più volte INVECE DI GIOCARE". Riesci almeno ad autoquotarti, Quartz? :)

      Il concetto che esprimi é piuttosto chiaro. Certo che si può.

      Il gametime é sostanzialmente ininfluente e il fatto che la mattina (ossia l'unica fascia di gametime rimasta, dalle 8.30 alle 13) giochi raramente qualcuno non è effetto del gametime (parlo a qualcuno che immagino sia "uomo di mondo del PbC") ma di quello che accade *ovunque* tranne forse su Lot dove anche alle 9 del mattino gli online si contano a doppio zero e su xCento online almeno una ventina che giocano li trovi.

      Che sia possibile scrivere quanto sopra non ci piove. Che sia fondato o che sia invece una cazzata bella e buona é un altro paio di maniche.

      Hai fatto anche la gentilezza di lasciar detto con quale account hai "giocato" ed alludere nel tuo primo commento a svariati contatti che avresti avuto con altri giocatori, permettendoci di risalire sia alle "attività" online del tuo account sia ai misteriosi contatti con la massa di altri utenti che, come te, sarebbero impediti dall'entrare in chat per via del GT o del sistema di crafting.

      E abbiamo potuto appurare che anche in quel caso hai scritto una cazzata, una imprecisione, una BALLA, insomma come tu voglia chiamarla. E l'abbiamo scritto, dati alla mano. Ragion per cui Gianluca ha moderato la nostra prima risposta, perchè il bello di gdr online é che chiunque può scrivere cazzate senza tema di smentita se lo fa in modo abbastanza furbo, perchè l'unica risposta possibile porta all'intervento della moderazione :)

      Lascia perdere, Quartz. Non attacca. Come dice il collettivo degli icnappucciati, sono una sorta di elefante. E non serve una memoria da elefanti per ricordare quello che hai scritto ;)

      Elimina
  8. @Drilla: rileggendo m'è sorto un dubbio. Ma sono l'unico che riceve mail di truffatori africani, di ingrandimento dell'aggeggio o di potenziamento della sua durata e di Britney nuda (che effettivamente, poi, per riprenderti richiede tonnellate di Viagra)?

    RispondiElimina
  9. Buco nell'acqua. A Collettì, er flamme devi da saperlo fa', artrimenti è meio annà a raccoie l'ortiche cor culo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo messer anonimo, lei si che ne capisce.
      Anche perché il ruolo di raccoglitore d'ortiche ha iniziato a risultarmi scomodo.
      Infatti protesto vibratamente significando tutta la mia disaffezione (= me rode er culo)

      Elimina
  10. Io ricordavo - potrei essere in errore - che tale fondatore di Il Grande Inverno coincideva, come player, a colui-che-muoveVA Riveda, prima in Extremelot e dopo su Dreamalot.

    Mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo conoscete tutti tranne me? Maledetti lottiani!

      Elimina
    2. ma Riveda non era un sarcastichello acidello, tipo?

      Elimina
    3. Di-scarico, ma tu chi sei? Non è per essere scortese, intendiamoci, è che mi hai incuriosito da morì. :D

      Elimina
    4. Non lo conoscevo in verità. So solo che aveva, come tutti i lottiani abbastanza vecchi e 'navigati' come player/gestori, una grande considerazione e rispetto - e timore delle sue megaprediche, soprattutto. Sia lui che Enelya, almeno, venivano considerati delle pietre miliari lottiane.. a meno di sbagliarmi.

      @Quartz: 'delfino curioso.'(cit.)

      Elimina
    5. @JJ: è più o meno quel che ricordo anch'io, ma dai tempi di lot rammentavo più che altro interventi stringati e sarcastici (perché si sa che i lottiani navigati a un certo punto tendono a diventare anche pieni di sé) che megaprediche. anche se mi viene il dubbio di non aver semplicemente mai frequentato abbastanza le bacheche.

      @Quartz: la domanda potrebbe avere svariate risposte, quindi come la intendi esattamente?

      Elimina
    6. http://www.riveda.altervista.org/

      Elimina
    7. Tana per Ghennadi dietro l'anonimato! :-p

      (se c'ho preso) benvenuto/tornato in Fossa

      Elimina
    8. @di-scarico: quando faccio queste domande mi interessa gdristicamente parlando. Se siete un collettivo di scrittura che pubblica sotto pseudonimo libri di quasi storia, un corpo posseduto da un demone o un tizio con personalità multipla... stavo per dire "non mi interessa", ma se siete una di queste ipotesi potrebbe essere materia di tanti bei racconti :p

      Elimina
    9. @Quartz: in realtà sono la regina Elisabetta II sotto mentite spoglie.

      (no, ehm, boh? ho girato una cifra di gdr online nel corso degli anni. ero Hragal su extremelot (ma ci gioco una volta ogni sei mesi a scazzo, per nostalgia), Victarion su westeros, ... ma non ti posso mica fare l'elenco dei ventordicimila pg che ho avuto su altrettante land, fa un po' scomodo.)

      Elimina
    10. Grazie Maestà, non occorre aggiungere altro Maestà

      Elimina
    11. prego, sudicio villico.


      di-scarico

      Elimina
    12. @di-scarico18 ottobre 2012 23:08
      "ma Riveda non era un sarcastichello acidello, tipo?"

      Ma tu non eri mica uno che gioca (e forse non solo gioca) su una land direttamente concorrente? :)

      Elimina
    13. @Marcus: se ti riferisci a Westeros no, ci giocavo prima di darmi alla fuga con un certo disgusto ormai mesi e mesi (forse un annetto?) fa.

      però sei sarcastichello come pensavo, me gusta.

      Elimina
    14. in realtà mi sa che almeno il 95% dei lettori/commentatori della fossa che sono stati su Westeros, alla fine hanno preso armi e bagagli e si sono dati.

      Elimina
    15. ... che comportamento inspiegabile, eh?

      Elimina
  11. Ma certo che rispondo, eccomi qui! (Ghennadi/Bennadi/Riveda che dir si voglia)

    Dico subito l'unica cosa che non mi piace di questo post: se volevate parlare de "Il Grande Inverno" era meglio esordire con qualcosa di più pregnante dalla psicanalisi del sottoscritto. Che so, qualche obiezione ragionata sul progetto, sul gioco, su uno staff che oltre che dal logorroico sottoscritto é formata da una quindicina di persone... lo dico unicamente perchè sono abituato da anni a fare da parafulmine e ormai non ci faccio manco più caso. Ma magari se qualcuno ha da "battere un colpo" o se a qualcuno è scoppiato il tubo ed ha voglia di dire cose che su gdr-online non può dire perchè deve conservare una faccia rispettabile, sarebbe stato preferibile andare oltre il carattere del sottoscritto. Che per inciso é solo il programmatore e, quando ci riesce, un giocatore. Parlando di ideazione del sistema di gioco, dell'ambientazione e delle convenzioni di interazione, c'è chi ha dato MOLTO più di me: a partire da quella che passa facilmente per 'la moglie di Ghennadi' ma é la vera testa pensante e "lavorativa" dietro il gioco. Assieme a tutti i nomi elencati nella sezione credits lungo un arco di tempo che é durato qualcosa come 5 anni dal 2007 in poi.

    FORMATTAZIONE COMPULSIVA: E' più forte di me, vedo quei magnifici tasti "B", "I" e "U/S" e non so resistere. Ringraziate che non c'è anche la possibilità di colorare, variare i font e quant'altro o i miei post assomiglierebbero a un quadro di picasso o a una diu quelle telenovelas brasiliane coi colori a saturazione 255. Il puntoé che sono tanto convinto della saggezza delle perle di sapienza che elargisco che non mi accontento di scrivere: scrivo e poi rileggo, e modifico il mio post una mezza dozzina di volte; limo, smusso, sottolineo, grassetto, correggo, enfatizzo.

    TUTTOLOGIA: Mi piacerebbe poter dire che potreste risparmiarvi almeno un buon 50% degli interventi dell'account condiviso se su gdr-online non vigesse quel perverso sistema di web-forcing per gestori noto come gdr-ranking che spinge i gestori ad aprire bocca su tutto pur di accumulare post e punti in classifica. Ma l'unico modo di ridurre la quantità di interventi a tutto campo, sarebbe che i miei colleghi che condividono l'accesso all'accont gestionale cambiassero la password a mia insaputa.

    C'è solo una cosa sulla quale divento non 'acidello', ma ignorante proprio: davanti a una discussione pretestuosa. Per esempio quando qualcuno non trovando argomenti contro un gioco, decide di prendersela col parafulmine. Non ho alcuna remora a passare per sclerato se su alcune cose reagisco male. Io non mi spaccio per monaco tibetano né mi atteggio a maria goretti. Non ho difficoltà ad ammetterlo come non ho difficoltà ad ammettere che mi metto le dita nel naso, che se mangio fagioli scorreggio e che se leggo qualcosa che ritengo stupido o pretestuoso divento irritabile.

    Su questo credo mi possa almeno essere riconosciuta l'onestà di un menefreghismo alla Clark Gable in 'Via col Vento'. Quando la maria goretti di turno si scandalizza di fronte a certe mie uscite la mia reazione é un elegantissimo "Francamente me ne infischio", o un più sordiano "Io so' io e voialtri...". Chi preferisce il genere maria goretti ha ampia scelta fra gli avventori di gdr-online. Perchè io ancora ricordo un certo thread su gdr-online a proposito dei rosicamenti e della concorrenza fra gestioni di land "rivali". Ricordo piuttosto bene certe dichiarazioni virtuose, da Nobel per il Diabete, all'insegna della superiorità a bazzeccuole come concorrenza, colpi bassi e rosicamenti. Stay tuned. Avrete belle sorprese (sorprese?) e non da parte nostra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti conosco, ma hai appena postato una risposta simpatica e intelligente! :D
      Se sono tutte così le MEGA-PREDICHE, ben venga!

      Elimina
    2. Ciao Ghennadi, non ho mai messo piede a Grande Inverno ma ho apprezzato alcuni tuoi interventi su Gdr-Online; di tutta quella pletora di soloni e sedicenti guru, francamente sei l'unico che mi sembra sufficientemente lucido e preparato da potersi permettere megaprediche superformattate.
      E' precisamente per questo che rimango perplessa quando scrivi: "se su gdr-online non vigesse quel perverso sistema di web-forcing per gestori noto come gdr-ranking che spinge i gestori ad aprire bocca su tutto pur di accumulare post e punti in classifica..."
      Lo dici come se quel ranking fosse qualcosa di essenziale per la sopravvivenza di una land; come se quel portale fosse nato prima dei play by chat anziché sulle spalle dei medesimi. Guarda che siamo nel web 2.0, è il portale ad aver bisogno di gente come te, mica il contrario.
      Non solo ho avuto modo di giocare su land che di quel ranking se ne sbattono e sopravvivono benissimo ugualmente; dirò di più, certe land dove ho ruolato allegramente e a lungo non hanno voluto nemmeno essere pubblicate sul portale, eppure i players non mancavano né di quantità né di qualità.
      Checché ne dicano gli scalatori di ranking e gli scambisti di recensioni compiacenti, il Passaparola rimane il più potente strumento di diffusione; in aggiunta al medesimo vi sono forum dedicati, blog come questo, social networks grazie a cui uno staff può comodamente pubblicizzare il suo progetto e comunicare apertamente con l'utenza, senza che una masnada di mercanti si arroghi il diritto di metterlo in ultima griglia o in pole position, per giunta secondo criteri ridicoli.
      Mai consultato quella classifica per scegliere la land dove giocare, mai conosciuto alcun player che l'abbia tenuta anche solo lontanamente in considerazione.
      Se ti diverti a tenere banco su quel forum allora fallo pure, è un piacere leggerti (92 minuti di applausi quando hai annichilito Italico xD), ma se credi solamente che la cosa possa determinare in qualche modo il successo o meno de Il Grande Inverno, allora credimi quando ti dico che non c'è alcun bisogno di consumare la tastiera.
      Per il resto, straquoto.

      Elimina
    3. "Gestione: Mi sono simpatici e, in una certa misura, lo sono anche in land."

      Nel tempo ho scoperto che la cosa vale solo per te, ma resta valido.

      Tra l'altro, apprezzo l'abrasività molto più della melassa.
      Però occhio, che il post è... "una bonaria presa in giro delle sue manie, spassosissima, che non sconfina nè nella polemica nè nell'attacco velenoso" (cit Ishtar).
      Cioé è 'na carezza.

      ...o almeno è come io vedo una carezza, che potrebbe essere una cosa diversa <.<

      Elimina
    4. Uguale uguale, non cambia nulla, Quartz. Per me può essere fango, sfottò, amichevole presa per culo, caciottata da post-sbornia.

      Tutto passa. E' anche un po' comico, vedere (oggi mi sono preso il tempo di leggiucchiare qua e là anche altri commenti) alcuni che esiordiscono mettendo le mani avanti preoccupandosi delle mie reazioni, o forse prefigurandole.

      Cioé, ragazzi... boh, non so. Che c'ho la faccia di Hannibal Lecter? Se fossi un serial killer starei già in galera, credo. Il '72' che segue il nick Ghennadi su gdr-online non é il numero delle vittime che ho squartato dopo lenta tortura come punizione per avermi contraddetto :)

      Vien quasi da pensare che c'è chi ci spera in una mia reazione scomposta. :)

      ps: comunque - se ho capito male correggimi - non c'è mistero sulla paternità della risposta al tuo commento, la prima e la seconda: era mia ;)

      Elimina
    5. Ottima risposta, da vero signore.

      Una cosa sola su gdr.online, come già detto dall'anonimo qui sopra. Gdr.online non è l'unico modo. E' vero che porta utenza, ma non è "fondamentale alla sopravvivenza di una land".

      Io al momento gestisco la mia con una media di utenza di 15-19 persone, che sono poche, lo so, e circa 130-140 iscritti individuali, raggiunti dall'apertura, quasi un mese fa. Tutto tramite la Fossa ed una pagina Facebook ben organizzata. Su Gdr.Online, ancora non c'è niente di Aethereon.

      Questo solo per dire che ci sono valide alternative allo "spam" per il rating.

      In ogni caso, complimenti ancora per lo spirito con cui hai risposto e benvenuto in Fossa!

      Elimina
    6. All'anonimo/a che parla del Ranking.

      Chiarisco subito una cosa. Sappiamo bene che il miglior mezzo di promozione di un gdr, alla lunga, é il passaparola, molto più che la visibilità su gdr-online (e, internamente a gdr-online, il gdr-rank).

      Chiarisco anche che la prima volta che ci siamo affacciati su gdr-online abbiamo impiegato qualche settimana prima di capire che non era quello il target di destinazione su cui puntare: non i frequentatori assidui del portale, perlomeno. Non quelli che passano per opinion leader, che nel 99% dei casi si rivelano utili solo come commentatori della scheda, ma poi tanto non restano a giocare.

      Resta il fatto che, molto biecamente, gdr-online é l'uniuco portale "di peso" che dia tanto spazio al PbC e che sia letto, visto e frequentato anche da lettori silenti, curiosi, gente che magari manco si registra ma spulcia qua e là alla ricerca di un gioco da provare.

      Che cliccare più in alto sia una cosa statisticamente più frequente del cliccare più in basso é una legge universale della pubblicità online e della presentazione (anche non pubblicitaria) di contenuti online. Ecco perchè il gestore medio (e in questo non facciamo differenza) non può, suo malgrado, ignorare alla leggera quella maledetta classifica.

      Ed ecco perchè a me personalmente viene il triplo dei maldipancia (niente di grave, nessun rischio di ricovero eh...take it easy) ogni volta che leggo la prosopopea con cui Gianluca o qualcuno dei moderatori (ciao Jan) difendono dal punto di vista etico/funzionale la segretezza dei parametri o la presunta neutralità dell'algoritmo.

      Poi sì, sono d'accordo. Sappiamo tutti che quella classifica non ha niente a che fare con la qualità del gioco (vale anche per noi, eterni quarti che è comunque una posizione visibile e di tutto rispetto, se fossimo convinti che vale davvero qualcosa), che ci sono land che meriterebbero di stare molto più in alto (e invece stanno nella parte bassa della classifica, vedi Arshmork tanto per fare un esempio) e land che con 3 giocanti su 20, o addirittura con 5 giocanti su 7 non meriterebbero probabilmente di essere nemmeno elencati e invece si trovano nella top ten e dintorni.

      Il gdr-rank é un (perverso) strumento pubblicitario che non attirerà mai, o quasi, il giocatore scafato/smaliziato/scazzato, ma che magari attira il giocatore più di primo pelo, che dal punto di vista di un gestore é molto più interessante come investimento.

      Elimina
    7. Nessun mistero e l'ho trovato anche un modo di fare simpatico.
      Se ti andrà di restare qui, troverai sicuramente modo di cazzeggiare con noi ;)

      Per quanto mi riguarda (premesso che ho soprattutto trovato lo "spazio" per fare una battuta ai Babeli), sono particolarmente sensibile al fatto che la gente si nasconda dietro le mie spalle, visto e considerato che è successo un po' troppe volte nella mia recente esperienza gdristica e nella vita.
      E poi... mò, tra me e te, a un po' di tempo di distanza, non mi hai un po' "preso di punta" nei giorni post commento?
      Io, intendiamoci, non ho problemi a riguardo: abbiamo due caratteri forti ed era inevitabile accadesse.
      Però, se qualcun altro non voleva essere il prossimo, puoi dargli proprio tutti i torti?

      Elimina
    8. Ti ho preso di punta perchè hai scritto una serie di cazzate, Quartz, non perchè hai un "carattere forte" (cosa che scopro ora, mo' me lo segno). :)

      Ne consegue, abbastanza lapalissianamente, che scrivere "cazzate preventive" per il terrore di essere i prossimi é il modo migliore di autocandidarsi ad essere i prossimi :)


      Elimina
    9. Maqquali cazzate!
      Le "ricerche" sono un espediente banale ed arzigogolato che mi ricordano tantissimo Travian (oppure il Companion di D&D) e che non portano gioco (IMO).
      Il craft e la divisione in zone lo sono anche loro. Il fabbro piuttosto che il conciatore ha un lavoro noioso paragonabile al chierico / medico incaricato di rattoppare "gli eroi" quando tornano dalle battaglie (IMO) e c'erano sicuramente altri modi per rendere la sfida politica e il doppiogiochismo di ASOIAF, IMO più efficaci, come il rivoluzionario concetto di "darla per scontato" per tutte le giocate legate alla produzione o alle risorse, o ad esempio un "equilibrio ad occhio" che si basa sulle valutazioni dello staff e su piccole notine di ambientazione (IMO)

      Certo, il vostro sistema è più furbo: l'automatizzazione rende impossibile la polemica. Però rinunciate al ruolo di master e vi fate sostituire da una macchina (IMO)
      La stessa critica che ho fatto a OiM, più volte, in chattina, con i due gestori.

      Da qui le giocate senza mordente. Voi le intendete come flusso di eventi che preparano agli stravolgimenti. Il che, peraltro, è realistico. Però (IMO) non è divertente.

      Del resto non mi sono lamentato, penso tu non ti possa lamentare delle mie considerazioni.

      E sul non aver giocato, verissimo. Ma ci ho messo il nome, quindi la faccia, quindi ero sicuro che avreste saputo e capito che non ci avevo giocato.
      IMO questo basta per esprimere un giudizio. Secondo voi no.
      Però non vi ho visto mai lamentarvi per commenti positivi probabilmente o sicuramente lasciati da giocatori casuali.

      Casualità?

      Nota: IMO = In My Opinion

      Elimina
    10. Strano che nessuno ti abbia ancora dato del malato mentale rosicone frustrato minorenne impotente doppio non autorizzato brutto cattivo puzzone e ridicolo, dopo che hai osato tacciare Gdr-Online di webforcing.
      Ah, no: dimenticavo che coi gestori che portano visite, ci si comporta sempre con maggior cautela =)
      Grazie di avermi risposto Ghennà, ma resto convinta che il ranking non funzioni nemmeno col curioso/a inesperto/a che vorrebbe provare qualcosa ma non sa che scegliere. Lo chiedo sempre ai nabbi: come sei finito/a qui? I più rispondono di essere stati convinti dagli amici, qualcuno dall'ambientazione che evocava il tale film o il tale gioco che avevano trovato tanto avvincente, qualcun altro infine muore dalla voglia di interpretare una precisa tipologia di pg (classico esempio: lo spadaccino!) e si butta sull'ambientazione che prevede quel tipo di pg.
      C'è anche quella risibile minoranza che non avrebbe mai pensato di provare una cosa del genere, fino a quando non è stata invogliata da una certa pubblicità vista dove? Su facebook, su forumfree, su tuttogratis e un sacco di altri siti ma non lì. Non su GdrOnline.
      Poi oh: non sono certo io la cartina tornasole del newbie-pensiero, tant'è che sto frequentando una sola land. Ma non uno, in tutti questi anni... dico, non uno/a che mi abbia mai detto di voler provare il pbc per una qualunque cosa che sia stata scritta sul portale, di cui una buona fetta di nabbi peraltro ignora o quasi l'esistenza.
      Passa sempre più per indispensabile, uno strumento che in realtà lo è sempre meno: una contraddizione tipica dei tempi attuali che posso riscontrare ormai in ogni contesto (ahinoi, fosse solo il ranking il problema...) e che evidenzia bene quanto poco arrivino a contare i fatti, nell'immaginario collettivo, rispetto al modo in cui questi vengono presentati.
      Amo ripetere che c'è gente che in gioco ha fatto cilecca, ma che col marketing se la cava benino.

      L'Anonima di prima

      Elimina
    11. Il nostro sistema non é "più furbo". La produzione è solo un supporto al realismo del gioco, non il fulcro del gioco. E' banalmente la traduzione di un principio del quale i giocatori raramente tengono conto di loro iniziativa, ossia le difficoltà di sopravvivenza in uno scenario duro e povero di risorse.

      Ci sono ambientazioni nelle quali lo scontro e il conflitto hanno una direttrice chiara per svilupparsi: che so, buoni contro cattivi, la più diffusa e universalmente conosciuta.

      Da noi non esiste nulla del genere. Non esiste "buoni e cattivi". Il più stron#o, perverso e bastardo può trovarsi a combattere fianco a fianco col più idealista dei cavalieri. Il conflitto si sviluppa attorno al potere, che é la bellezza del ciclo di romanzi di Martin.

      Domanda: come tradurre in gioco una cosa del genere? La nostra base di partenza é stata: non facciamo giocare ai personaggi i nobili da operetta, perchè rendere in un PbC lo scontro tra casate richiede l'uso di uno scenario vastissimo che giustifichi la presenza di scontri tra casate.

      Una cosa che, in qualunque land di dimensioni inferiori a Lot é difficilissima da giocare in modo sostenibile. Non é stata una scelta piacevole quella di limitare lo scenario al solo nord del continente e ad un ben preciso pezzo del nord. Ma è stata, IOO (in our opinion) una scelta obbligata.

      La lotta per il potere diventa di conseguenza lotta per la sopravvivenza. E, spiace dirlo, al giocatore medio se non glielo fai capire "con le cattive" che non può girare come un dandy alla Dorian Gray in full plate dorata, o come la regina superfiga versione battona di lusso, in uno scenario in cui lotti anche per un pezzo di carne, il giocatore medio parte per la tangente.

      Ecco perchè c'è un sistema di reperimento di risorse, di crafting e un sistema di energia/vigore e salute (introdotta da poco) così dettagliato.

      Detto questo: nessuno viene obbligato a *giocareé la produzione anzi é la prima cosa che viene detta a chi fa gioco commerciale/produttivo. Nessuno viene obbligato a passare ore su ore a martellare, scavare, cucire (a differenza di quanto avviene in una nota land dove per costruire una palizzata hai bisogno di cantieri e di xmila giocate certificate dal "fato").

      Quindi la tua obiezione é doppiamente incomprensibile. Non resti bloccato mentre cerchi le risorse o lavori. Non hai mappe nelle quali devi spostarti come su una scacchiera. Non hai alcun obbligo di giocarti la produzione di ogni singolo paio di stivali che produci.

      Quindi, permettimi di considerare una cazzata la tua obiezione. O meglio: fuori bersaglio. Non é un dramma no?

      Cazzate vere e proprie (balle per la pre3cisione) sono invece altre cose che hai scritto e con le quali hai cercato di "condire" il tuo commento su gdr-online. A partire dai contatti che sostieni di aver avuto con "svariati altri giocatori" che "come te" sarebbero tenuti lontani dalla chat, dal game time e dal sistema di crafting.

      E che non hai mai avuto. Si chiama BALLA. Si chiama bugia. Ci siamo capiti, sì?

      Quindi capisci bene che non me ne frega un tubo di quello che mi scrivi in privato. Per me vale meno di zero. Finchè c'è l'incomprensione o la differenza di vedute, non c'è problema.

      La balla utilizzata per condire il tuo commento nel tentativo di presentarlo come obiettivo e più fondato di quel che é, é tutt'altra cosa.

      Elimina
    12. PS: sì, sono in forma e contento. Ieri sera abbiamo avuto una presenza media di una quarantina di pg (togliamo pure tre png di servizio e un master), con un picco di 54. E una trentina abbondante di personaggio in chat a giocare.

      Non in backchat a girarsi i pollici o a elucubrare su quanto sono bloccati dal gametime o dal sistema di crafting o a domandarsi come interagire con qualcuno che sta a 7000km di distanza sulla fichissima mappa completa del continente.

      Evidentemente si riesce a giocare, anche se tu, evidentemente, non avendo inviato una sola azione in chat nel mese precedente al tuo commento, sei stato così sfortunato (o distratto) da non accorgertene ;)

      Elimina
    13. > o a domandarsi come interagire con qualcuno che sta a 7000km di distanza sulla fichissima mappa completa del continente.


      Ahia.

      Elimina
  12. Due sole considerazioni, dopo un ringraziamento alla Fossa per la pubblicità.
    Ghennadi non è il fondatore di IGI.
    IGI è stata realmente cullata da nomi di lot di sempre, che di fatto l'hanno vista nascere e soprattutto cresciuta, non esattamente "amici" dei soliti trettre.
    Gente che all'attivo non ha esattamente un paio d'anni di questo simpatico gioco, che diventa, in certe occasioni, un buon motivo per scaricare astio e veleno di ogni genere.
    Chi ha fondato IGI se ne è allontanato, fortunatamente mirando in primis a una comunità che escludesse l'astio celato dietro il "take it easy" di candelottiana memoria che trova in gdr-online molto spazio ma che non attacca.
    Ghennadi ha il vizio di essere una persona di cultura, un filino al di sopra di certi "atteggiamenti" anche giusti alla vostra età. E comprendiamo che di fatto la sua spiccata ritrosia per l'allineati e coperti stia sulle palle da parecchi anni, ci sta, è comune a parecchi membri dello staff di IGI e c'è già costata parecchio in termini di icone nel mondo lottiano.
    Parlatene bene, parlatene male, basta che ne parliate.
    Anche perchè il play-by chat, gdr-online compreso, è Lot.
    Non ne esce, non ne emerge anche quando qualcuno a Lot non ci ha mai messo piede (dice, ma spesso è una caciottata giusto per fare il faigo), con altezzosa ed elitaria distanza, come quelli che si vergognano delle proprie origini.
    Detto questo, seconda considerazione, troveremmo più stimolante entrare nel merito di anni di ostruzionismo, di giochi spinti e esaltati dall'ambiente perchè solita cricca di amicicci. Poi entri in certe land: 20 connessi, tre giocanti. Dei 20 connessi, ovviamente, 7/8 sono doppi.
    Non ci piace il commento aprioristico: non andiamo a commentare land altrui, senza averci giocato, pratica di una serie di gestori e di chi se li ingrazia.
    Una land si giudica con un gioco attivo, comprendendone meccanismi, sistema e rete relazionale.
    Restiamo dell'avviso che l'unica land seria vista in giro sia stata Midgard di recente: un progetto fatto da una persona intelligente, troppo per immaginarci a ridere davanti a un threaddino del genere.
    Ashmork più vecchietta, è sulla stessa linea. OIM di fatto è e resta un un unicum.
    Un "progetto", non l'ansia di giocare il personaggetto del libro in voga, o di emulare il Conte lottiano.
    Un progetto significa proporre novità: delle nostre (che ovviamente sono iperoscurate e non riconosciute) siamo soddifatti. Nonostante i dubbi di parecchia utenza in fase iniziale, giocando, il sistema si rende più interessante del solito "entrate e siate ciò che volete", che rende il play by chat, un mirc noiosetto e ripetitivo, atto all'ingresso nella rocca. IGI è un sistema, provato e riprovato, da una cinquantina di persone, che si sono alternate in chat a scrivere regole, e settarle, attraverso automatismi e simulazioni: può piacere e non piacere: ma è un sistema. Ma silenzio eh? Non si deve dire in giro, che Bennadi e la Formattata, sono quei due stronzi pieni di sè, amici di Cratere e di Melusine, piuttosto che di Odyle, o Clemence. Shhhhhhhh che non si deve dire in giro, che IGI, col suo Game Time, e il suo crafting, però non ha un'utenza di sclerati in cerca di carisma a gogo, che campa connessa al pc, invece di farsi na pizza al momento giusto.
    Take it easy, oh yeah.
    Ragazzi: ma quando vedremo qualcosa di veramente originale, anche in un mezzo flame?
    Detto questo grazie: pubblicità insperata. Magari, si spera, non a Bennadi e alla Formattata, ma a un giochino che tutto sommato, questa schifezza, contando i connessi e l'utenza affezionata, non è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente una risposta acidella e poco conciliante, ti ringrazio, o ente magico-burocratico chiamato "account staff"!

      Io non so niente di IGI, ma quel paio di cose di cui m'hanno detto (crafting e orari d'apertura/chiusura stile esercizio pubblico) mi hanno fatto sorridere, non li condivido.

      Per il resto non ho proprio idea di come sia il gdr all'interno, quindi certo non sarò io a scagliare la prima spruzzata di fango. :D

      Elimina
    2. magari IGI è la miglior land in circolazione, non ho elementi (ma neanche l'intenzione onestamente) per confutare questa ipotesi.
      però tirare in mezzo lot per un paragone fa molto gratta e vinci (ti piace vincere facile? ponci ponci popopò ...)


      ps. ma poi quale sarebbe la nostra età?

      Elimina
    3. "la vostra età" -> dunque i gestori di IGI sono tutti ultra-40/50enni sposati, magari con figli?

      Elimina
    4. Chi sono Cratere, Melusine e Odyle? Gente di Lot? (Abbiate pazienza, penso di essere l'unica stronza che a Lot ci ha giocato un anno senza mai capire chi fossero i Big, PetrusThormAstarte a parte).

      Elimina
    5. Cara IGI, io penso di avere la tua età. Ho un sacco di difetti, ma proprio un sacco, ma l'acne giovanile mi manca :p
      Ti rispondo solo ad un paio di cose:

      "il play-by chat, gdr-online compreso, è Lot"
      No. Per nulla. Solo chi è cresciuto a Lot pensa che il gdr è Lot. Io, che mi sono fatto un sano percorso di D&D per mail, per forum e per chat e solo dopo sono arrivato alle "land", e non Lot per prima, ti posso dire che ci sono un sacco di altri modi di giocare diversi da Lot.
      Proprio diametralmente opposti.

      Uno delle cose che non mi piacciono del vostro concetto di land è "partiamo da Lot, eliminiamo i disgustosi favoritismi, gli amici degli amici, il parcheggio, la rocca, l'autogestione del regolamento e tutta l'altra monnezza che ci ha ammorbato".
      Tutto giusto tranne "partiamo da Lot", almeno dal mio punto di vista.
      E' un discorso che andrebbe approfondito, ma secondo me ci siamo capiti ;)

      "Restiamo dell'avviso che l'unica land seria vista in giro sia stata Midgard di recente"

      Gdronline ha seimila giochi censiti, più tutti quelli aperti e richiusi. Diciamo che mille sono land e gli altri altra roba.
      Uno su mille è serio, tutti gli altri no?
      I tuoi gusti, poi, non sono i miei ed ho qualche riserva sia su Arshmork che su OiM (idea innovativissima, ma se fosse stata meno radicale sarebbe stato molto meglio).
      Ma i gusti sono poco importanti, quello che conta è che io, come te, ho forti opinioni e, a differenza di te, non sparo a zero su tutto e tutti.
      No, spetta, non che non sia arrogante e supponente, semplicemente ho più stile :D

      "una persona intelligente, troppo per immaginarci a ridere davanti a un threaddino del genere"

      A Musa, che secondo me immaginava esattamente voi a sorridere di questo threadino, lascio la risposta.
      Però azzardo io un parere, che lei non vi darebbe mai: magari lei è spiritosa e tu no?

      Elimina
    6. Quartzolo. Ishtar, non Musa.
      Che c'entra Musa, che giocava su Westeros con Midgard?
      Con tutto il rispetto, che vai a gusto personale l'abbiamo capito.
      Quindi lascia a noi, sulla base dei nostri criteri, la nostra personale classifica che, a differenza della tua, sarà ben lontana da quella dei Rank.
      Puoi fare di meglio, coraggio.

      Per Coco e Drilla: ragazzi, vabbè la formattazione,no. ma in quoooooooooooooooooooooooooooooooote, il quooooooooooooooooooooooooote.

      Elimina
    7. Notiamo che la battuta sull'età ha colpito.
      Ah, sono appassionanti, le querelle generazionali.
      Questo su gdr-online non sarebbe mai stato possibile.

      E il gruppo "Westeros" in pole position, quelli che gridavano allo scandalo quando parlavamo di rivalità tra land e con aria di estrema riprovazione, gnagnavano sull'è solo un gioco!!!!

      La fossa, se non ci fosse, toccherebbe inventarla.

      Elimina
    8. ç_ç fanno un sarcasmo che solo loro riescono a capire.
      No, davvero, spiegatemi che sta succedendo; me so' perso.

      Elimina
    9. Ah, specifichiamo. NON ci riferiamo, quando si parla di gruppo-w. in alcun modo a Musa e Fra. ;)

      Elimina
    10. Forse non ho seguito bene lo scambio, o ci sono retroscena di povertà umana si gdr.online che mi mancano, ma:
      Quella sull'età è un pò buttata lì come provocazione, ma è una bella caduta di stile che indica una certa supponenza ed un'arroganza rinforzata dall'Oste che racconta a tutti di avere l'unico vino buono.

      Forse dovreste ispirarvi più a Ghennadi come tipo di risposte, razionali e con i piedi per terra. IGI è il migliore in circolazione? Io non ne avevo neanche sentito parlare fino ad una settimana fa.
      Lot è il gdr? Allora avete una concezione di Gioco di Ruolo molto personale. Non che ci sia niente di sbagliato. L'errore è rendere la vostra opinione la verità.

      Benvenuti in Fossa anche voi!

      Elimina
    11. @Staff IGI: ok, ok, avevo capito male io tra Westeros e Midgar.
      Ma Ishtar resta sempre più spiritosa di te :p
      Certo, ancora non ho scherzato a morte sulle dimensioni delle sue chiappe...

      Elimina
    12. çQuartz: Eh, non lo so mica, se scrivi una cosina così, anche su lei, eh?


      çDakruon, potremmo partire dal fatto che sulle cadute di stile abbiamo concetti differenti: perchè veramente non comprendiamo come sottolineare l'ovvio abbia a che fare con lo stile. Ma diciamoci la verità: la tiritera su arroganza e supponenza non è che ci tocchi poi tanto.

      Come vedi, senza alcun intervento precedente su questo blog, da parte nostra, di supponenza e arroganza siamo tacciati, a prescindere già nell'intervento iniziale, considerando che sono attribuiti a Ghennadi anche una serie di interventi che non è lui a scrivere.
      Ah, no, dimenticavo: quella è una carezza, non una tiritera di acido finto-ironico, all'altezza del miglior take it easy da ributtante forum lottianstyleyeah.


      Magari perchè alcune previsioni o analisi in luogo pubblico, si sono puntualmente confermate in passato, ma tant'è, nessuno tra i campioni e i sostenitori di accese posizioni avverse è mai tornato sui suoi passi dicendo "Toh, mi sa che avevate ragione".

      Però, ti pregherei, se vuoi continare il gradevole scambio, di non attribuirci cose mai dette e di leggere con un minimo di attenzione un intervento prima di contestarne quello che non ha mai espresso:

      1- mai detto che IGI è il migliore in circolazione. Mai espresso pareri su IGI. Li abbiamo espressi su altre land, stabilendo la nostra personale classifica di originalità.

      2- Mai detto che il gioco di ruolo è Lot: abbiamo scritto e chiaramente che il mondo del play by chat deriva da lot. E che da lot in poi innovazioni reali nell'ambito sono pochissime e i pochi ad averle realizzate sono lottiani. Di play by chat si parla, di gdr online.

      3-Ti sbagli anche sul terzo punto: mai preteso di affermare come indiscutibile o verità la nostra opinione. Ma come mai quando le opinioni espresse risultano sgradite, chi si limita ad esprimerle viene regolarmente tacciato di imporle, per il solo fatto di averle espresse, e viene bollato come portatore di arroganza, superbia e prepotenza? Della serie: o allineati e coperti, oppure... sei stronzo e cattivo con l'idea diversa? La pensiamo diversamente, si può? Senza che per questo la solfetta noiosa sia "Arroganti e superbi?" Se la pensiamo così, magari, c'è dietro un'analisi fatta in altre sedi e per anni, per cui c'è convinzione. La parola convinzione, capisco non vada di moda, ma non è sinonimo nè di arroganza, nè di prepotenza.

      Elimina
    13. No, aspetta, quello arrogante sono io.
      Era una battuta, malriuscita ma una battuta
      Su questo, hai ragione, sono stato poco chiaro ed hai ragione a puntualizzare

      Elimina
    14. StaffIGI, parli al plurale perché sei mosso da più persone, o dietro di te c'è il Mago Otelma?

      Comunque si, lo so bene che le gelosie/invidie sul tema "gdr basati su asoiaf" non riguarda né me né Musa, per il semplice fatto che non siamo stati tra i fondatori, non abbiamo mai curato noi i rapporti con gdr-online e, almeno per me, manco conoscevo IGI fino a che non me ne parlò Ylenia - e non ci sono mai entrato comunque, per quanto poco me ne fregava.

      Elimina
    15. io voglio solo sapere qual'è il gruppo Westeros sulla fossa, così posso infangarli un po' pure io.

      (quei rosikoni di fra e musa in testa, ovviamente. sfigati. puttanelle. le vostre mamme raccolgono ortiche col culo insieme a stevan il granitico.)

      Elimina
    16. Sapessi (Croco neanche lo includo) fare una cosa fica e complessa come aggiungere i quote alle risposte di blogger non starei certo qui a gestire questo blog sfigato :(

      Elimina
    17. IGI, il fatto rimane che il primo che risponde ad opinioni contrarie come fossero acido muriatico, almeno qui, siete stati voi.

      C'è una bella differenza tra esprimere la propria opinione ed imporre la propria opinione, ostracizzando le altre come cazzate. E magari voi l'avete fatto, ma questo s'intende.

      Poi sul resto potrei essermi sbagliato, ma i toni sono quelli sono, e tanta retorica cambia ben poco.

      Elimina
    18. Staff il Grande Inverno23 ottobre 2012 alle ore 02:33

      @Dakruon:

      Quali sarebbero le opinioni ostracizzate come cazzate?
      La prima cosa che ti spiegano entrando a giocare in un play by chat o in un forum è che la lettura e i toni della lettura sono altamente soggettivi in chi legge, quali toni?
      Parliamo di contenuti.

      Qui si è espresso in una battuta che lo staff di IGI è composto da tardoni del gdr, (oh yeah, felicemente tardoni) e in gran parte è così; Cosa vogliamo argomentare ancora?
      Che dei tardoni del gdr non possono avere una visione del gdr simile a quella di un ventenne: è un'offesa? E' un tono saccente? E' una constatazione, non certo originale del gdr eh? Vale in diversi campi della vita. E restando nel gdr dobbiamo argomentare la battuta? In vent'anni, ad esempio, hanno inventato robettina come wow, che non è propriamente secondaria nella percezione del gioco e delle sue possibilità, ma possiamo anche parlare del peso che ha avuto la cultura dei giovani in una formazione ludica. Se mi facevi vedere le winx a 5 anni, vomitavo. Oggi le 5enni si vestono come le Winx e anche sta cosa non sarà secondaria nella differenza tra chi oggi ha vent'anni e si misurerà con le attuali 5enni a vent'anni.
      Detto questo, se è vero che col pretesto secondario di Ghennadi (in una serie di luoghi comuni di lottiana memoria) su di lui non si voleva "estendere" al concetto IGI identificando Ghennadi con la land, perchè il thread non è intitolato: Ghennadi un giocatore di ruolo, ma l'incipit è: avete mai sentito parlare del Grande Inverno? Parliamo del suo gestore.

      E mi parli di toni?
      Di quello che intendevamo?
      Di quello che la retorica cambierebbe?
      In sintesi decidiamoci: siamo retorici? Siamo offensivi? Altezzosi, provocatori? Arroganti? Superbi? Formattati?
      Alla prossima replica, dalla tua pretesa di umiltà quale altra nuova sentenza ci applicherai, senza retorica? Perchè poi quelli che screditano le opinioni altrui siamo noi?
      E perchè, soprattutto, siamo noi quelli che usano l'acido muriatico?

      Ah, beh.:-)
      Forse un po' di retorica ti serve.

      Elimina
    19. @Dakruon
      Parlando di toni:
      - Acido muriatico, più propriamente detto acido cloridrico, formula chimica HCl. Uno degli acidi più potenti, in grado di corrodere anche la carne, oltre che di sturare i cessi. Qualcuno qui é stato corroso? Qualcuno é finito in ospedale? Qualcuno ha ricevuto risposte anche solo lontanamente meritevoli del sospetto di essere denunciabili per calunni/diffamazione?
      Non mi pare. Allora, giacchè parliamo (anzi alcuni qui parlano) di toni, facessimo lo sforzicino di rientrare a usare parole meno... come dire.. emotive?

      - Ostracizzare: di derivazione greca, l'ostracon era la tavoletta d'argilla sulla quale gli ateniesi potevano segnare il nome di un altro cittadino ed esiliarlo dalla repubblica, cacciarlo via. In un forum, blog, land o club sportivo gli unici che possono ostracizzare/cacciare qualcuno o dichiarare vietata l'espressione di un'idea o di un argomento sono i moderatori/proprietari/gestori/quelchel'é. Nessuno di noi lo é. Dunque dove starebbe l'ostracismo? Nel fatto che riteniamo 'cazzate' alcune opinioni espresse sul nostro gioco o sulla nostra linea gestionale? Dov'é il problema? C'è chi considera cazzate, appunto, il game time, il sistema di crafting in vigore su IGI o il mio atteggiamento personale quando mi metto alla tastiera. Non ho capito: c'è chi può e chi non può?

      Mi si faccia capire: io sono pesante. Pieno di me. Dotato di un'opinione su tutto. Saccente. Acidello. Arrogante. Formattatore. Soporifero.

      Ma non posso dire "cazzate" che la verginella (l'appartenenza al genere femminile non é un requisito per l'appartenenza alla categoria verginelle) si scandalizza.

      Non mi sembra molto equo. Né sensato. Ma sicuramente é perchè sono pesante e non capisco l'umorismo altrui. La cosa fica é che evidentemente nemmeno il mio umorismo viene capito, ma a nessuno di quelli che non capiscono il mio umorismo viene in mente di applicare a sé stesso tutta la sequela di aggettivi che sono stati applicati a me :)

      Ribadisco il concetto, sono qui come guest star, e osservo. E' divertente e istruttivo. :)

      Elimina
    20. Ok, questa era abbastanza una megapredica (e francamente le precisazioni chimiche/etimologiche mi hanno un po' imbarazzata).
      Detto questo per me ha ragione lui: qualcuno, a suo modo, l'ha attaccato e fa bene a difendersi! Mica lo vogliamo prono e con le mani legate a dire quanto sia divertente essere presi in giro.

      Allo stesso modo, però, non mi sento in colpa ad aver pubblicato quello che ci hanno passato. Mi sono divertita, nella mia ignoranza e solitudine, a leggere l'articoletto e l'ho trovato anche - a me lo shitstorm - piuttosto elegante nella forma.

      Dire che c'hanno ragione tutti è troppo alla Maurizio Costanzo?
      Giusto magari non ci vedo dietro un evillord che complotta, ma se avete ragione di pensare che sia un attacco diretto alle fondamenta di IGI chiediamo al collettivo babele di essere più "sfrontato" la prossima volta e magari di rendersi palese nelle risposte, così da spiegarci cosa pensa ;)

      Elimina
    21. "Detto questo, se è vero che col pretesto secondario di Ghennadi (in una serie di luoghi comuni di lottiana memoria) su di lui non si voleva "estendere" al concetto IGI identificando Ghennadi con la land, perchè il thread non è intitolato: Ghennadi un giocatore di ruolo, ma l'incipit è: avete mai sentito parlare del Grande Inverno? Parliamo del suo gestore."

      IGI, a dire il vero, l'incipit "avete presente Il Grande Inverno?" è di Drilla, alla quale serviva contestualizzare il nome Bennadi: perché, come è stato detto, molti commentatori abituali della Fossa non frequentano affatto gdr-online, e se dici semplicemente "sto per fare un post su tal ghennadi72".. beh, je dice poco.
      Non per dire, ma purtroppo il nick non è ancora così famoso da avere risonanza al di fuori del portale di Gianluca.
      Stessa cosa se dici semplicemente "player del fu Riveda": come è stato fatto giustamente notare, di Riveda si ricordano i lottiani di svari anni fa, e molti su lot qui non ci sono nemmeno passati mai.

      Quindi, stante il fatto che Drilla non ha nulla a che vedere con Babele se non per il semplice fatto di aver ospitato il rant, lamentarsi del suo incipit e poi riferirlo al malefico Collettivo Babele (che voterò ai prossimi Macchia Nera Awards come miglior cattivo della Rete) è come minimo scorretto.

      Elimina
    22. L'avevo perso, grazie M&M's <3

      Elimina
    23. Mi sfugge una cosa, Drilla... qualcuno ti ha chiesto di sentirti in colpa o di non ospitare più articoli come quelli scritti dal collettivo degli incappucciati et irriconoscibili? :)

      Guarda che é Gasparri, non Ghennadi/Bennadi/Riveda/StaffIGI che sta cercando di rendere gli editori responsabili dei contenuti pubblicati eh? :)

      Cioé, non facciamo che adesso la questione diventa che voi siete cattivi per esservi prestati, perchè nessuno, credo, ha detto questo. E per inciso é l'altra delle cose in cima alla lista delle cose che mi fanno sbroccare. Siamo qui, ci stiamo divertendo, stiamo rispondendo civilmente, stiamo ricambiando con salace et pugnace ironia le solluccherie scritte su di noi.

      E no, non nell'incipit. Tralasciando gradevolezze come l'interesse medico farmacologico per il sottoscritto espresso dal nostro collettivo degli incappucciati et irriconoscibili, mi pare chiaro che il riferimento fosse a questo:

      "Asogliolaf: li è incontenibile, letteralmente. Seduto sul Trono di Spade, pontifica mentre voi navigate in una landa che non ha una grafica
      [...]
      provate a contraddire il nostro, o peggio ancora a segnalargli qualcuna delle sue boiate di sistema
      [...]
      Insomma, diciamolo: un incubo partorito da una mente contorta. Ma noi gli vogliamo comunque tanto bene."

      Ora io non credo che abbiate qualcosa da lamentarvi. Perchè credo che se qualcun altro, che so un Verdux o un Italico probabilmente sarebbero partiti già con i vaffanculo o con allusioni al vostro ciclo mestruale e minacce di denuncia al tribunale internazionale dell'Aja.

      E moderatori come Rosanera starebbero cliccando compulsivamente sul tasto del ban fino alla data della prossima era del calendario Maya (non il 21/12/2012, la successiva) fino a farsi venire la tendinite.

      Mo', cortesemente, risparmiamoci che la cosa diventi che saremmo i cattivi che accusano Croco e Drilla di qualcosa, di qualunque cosa.

      Perchè questo, sì, farebbe girare davvero le palle e farebbe passare la voglia di rispondere civilmente (o di rispondere proprio).

      Elimina
    24. Io non capisco il motivo per cui bisogna scrivere un text wall per ogni risposta.

      Non descrive meglio il vostro pensiero, lo confonde.
      Tant'è che non ho capito praticamente nulla dei punti di entrambi, perchè mi sembrava aveste detto delle cose, che ora a quanto pare non sono così. Perciò se ho sbagliato, chiedo venia.

      A 'sto punto mi ritiro nel mio buco oscuro di sintesi e dialettica facile, dove quando parlo con qualcuno non mi si viene a spiegare l'etimologia o la formula chimica delle metafore che uso. (e che forse già conosco, pensa un pò!)

      Anche perchè se poi come esempi sui gdr viene portato WoW (che di anni ne ha 8, non certo 20), significa che ci sono idee ben più confuse delle mie in merito al contesto, anche se si parla di sola influenza su un'industria. Perchè se voi mi correggete sulla retorica o sul linguaggio, io, su questo, posso dare il mio meglio.

      Non ho mai detto che essere tardoni del gdr sia sbagliato, anzi, lo trovo molto bello che ci siano appassionati, come me, che abbiamo un'età maggiore della mia, perchè significa che quando sarò "vecchio" e continuerò a battere sulla mia tastiera, nel buio della mia stanza, da vero nerd hardcore, sarò in compagnia :)
      E comunque, non mi considero certo un ragazzo, almeno in questo contesto. Ciò che io dicevo era semplicemente:
      Avete visto una critica e siete venuti armati di ascia (meglio dell'acido muriatico? O devo dire qualcosa di meno letale? tipo un dildo di plastica come su Saints Row?), mentre Ghennadi è riuscito con una sola risposta non solo a respingere e sfatare la critica, ma a distruggere chi l'ha fatta. Inoltre avete portato esempi che sono buoni per voi, ma dal tono, almeno quando uno scrive è equivocabile, sembrava li stesse estendendo ad una concezione universale. Dire che il gdr sia nato con Lot è un'eresia. Forse un "determinato modo" di fare gdr.ONLINE in ITALIA è nato con Lot. E siamo sicuri che ha avuto un'influenza. Che per voi è positiva, ma secondo me prettamente negativa in molti aspetti.
      Ma senza stare a parlare di Lot. Stiamo calmi, che nessuno vi sta dicendo che fate schifo, se non forse Babele. Io non so cosa sia IGI e non mi permetto di criticarlo.

      In ogni caso, Ghennadi, te lo possò dì con tutta la sincerità possibile, un piccolo, modesto, innocuo, dialettale "chittisincula?". Nel senso che non era per te il post, non che ciò che scrivi non ha importanza o è sbagliato, o non puoi comunque commentare(figuriamoci!). Ma tutto ciò che ho detto NON (stavolta lo sottolineo bene) è riferito a te, al game time, al gdr rank, alla tua reazione, alla tua persona in generale. Semmai a ciò che scrive chi è dietro l'account "IGI", E SOLO ciò che ha scritto qui. Ripeto che io di gdr.online non conosco nulla e ti ripeto anche che ho trovato le tue risposte ottime, anche ad una critica che pò esse carezza e pò esse veleno, ma che sicuro non ti ha colpito. Mh? :)

      In ogni caso mi sembra che non ci capiamo molto bene, o almeno io non sono riuscito ad esprimermi e ho frainteso un paio di cose, perciò faccio un piccolo passo indietro e vi chiedo scusa.

      E comunque Ostrakon è coccio, non argilla. (<- vano tentativo di fare il saccente.)

      Elimina
    25. Ma lamentarmi de che?
      Ho detto che hai ragione ad aver risposto così, allora qualcuno avrebbe potuto dirmi "se ha tanta ragione perchè hai postato?" e quella era la mia risposta preventiva.
      Un po' a mettere le mani avanti, certo, ma di qui a fare la vittima ci passa un mare.

      Anche a rileggere il mio intervento ti invito a trovarmi questa presunta lamentela e, soprattutto, non mettere in mezzo Croco perchè grazie al cielo sono una creatura monopensante.

      Elimina
    26. In buona sostanza Musicamusa, riformulo.
      Errore mio aver citato l'incipit, mi sembrava un filo più funzionale e forse onesto, rispetto al quoting della decina di interventi sotto che a Ghennadi non ci pensano da lontano ma a IGI sì.

      L'incipit di Drilla introuce perfettamente il contenuto dell'articolo, che di fatto parla di un "gestore", non del giocatore di ruolo xxx.
      Considerando il fatto che si identifica il giocatore XXX come la gestione di IGI e si fa esplicito riferimento alla gestione del gioco, quando si parla di scorrettezza, riflettiamoci due minuti.

      Drilla, seguiamo la Fossa da parecchio.
      L'avremmo introdotto allo stesso modo, anche data l'esigenza di un tag univoco.
      Nessuna considerazione simile su voi, Non perchè ci serva sleccacciare, ma perchè, tutto sommato, nei contenuti specifici vostri, ci ritroviamo abbastanza.
      E poi... c'è l'Haiku. Quello, ci piacerebbe in home page.
      Lo so pure a memoria:P

      Ok, scherzi a parte: MO' pure scorretti, Musicamu?

      Elimina
    27. Grazie, ne ero certa ;)
      E per quanto riguarda il crochico haiku.. Immagino che sarà felice di leggervi!

      Elimina
    28. No, Drilla é che proprio non capivo che bisogno ci fosse di parlare di sensi di colpa, per quello chiedevo a te... nel senso che mi sembrava opportuno rassicurarti, visto che subito dopo di te M&M ha pensato di ravvisare scorrettezza da parte nostra nel prenderti di mira per l'incipit.

      E tra lei e te che sei padrona di casa mi era parsa normale cortesia rassicurare te che nulla di questo, eccetera :)

      E' raro che facciamo il login per scrivere/commentare, ma ci sono svariati pezzi, articoli e rubriche della Fossa che metteremmo direttamente in homepage, tanto per chiarire il nostro pensiero (si abbiamo un'opinione anche sulla Fossa, come sul problema della fame nel mondo e il Burkina faso) su quel che fate qui. Impagabile.

      Insomma il concetto é... mai negato d'essere un bello stracciacazzi come si suol dire, ma almeno mi si risparmiasse di passare per il Gasparri di turno che se la prende con gli editori :PPPPP

      Elimina
    29. Ammetto di non aver trovato un sinonimo adatto ed ho piazzato la prima parola che mi è venuta in mente.
      Non è solo colpa mia, d'altronde, se il vocabolario ha finito i suggerimenti da dire, con tutti 'sti commenti.

      Elimina
    30. Apposto così, allora, ci mancherebbe altro.

      Elimina
    31. Propongo un bel flame sulla differenza tra coccio e argilla, Dakruon :P

      Elimina
    32. Purché il tutto si concluda con reciproci commenti negativi nelle schede di gdr-online.

      (Comunque io *so* che in realtà anche ilgrandeinverno e ghennadi stanno aspettando, anzi bramando il prossimo articolo di Babele su verdux.)
      (Che spero sia seguito da un post su Italico. Che, a proposito, che fine ha fatto?)

      Elimina
    33. Ma tutti sulle dinamiche di gdr-online li faranno? I coccodrilli si sentono dannatamente ignoranti, così.

      Elimina
    34. Colpa vostra se non frequentate i salotti buoni dell'ambiente.

      Elimina
    35. (Sempre sostenuto che Drilla fosse 'na tipa da bettole.)

      Elimina
    36. In effetti si potrebbe argomentare che non ce n'è. o.ò

      E Mù, purtroppo non si può fare il commento negativo reciproco perchè Aethereon non è su Gdr.Online, ma prometto di avvertire semmai dovesse finirci, in modo che si possa rimediare! xD

      Comunque io pure protesto per gdr.online. O ci spiegate le dinamiche del fango, o non se ne parla! D:

      Elimina
    37. sono una da bar dei pirati, che vuoi farci.

      Elimina
    38. Nah, Musica, se posso dire la mia (posso) non é su LdS che aspetto un articolo del collettivo degli incappucciati et irriconoscibili. La verve pubblicitaria di Verdux a volte può essere imbarazzante (e in un certo senso stimo la sua capacità di sbattersene) ma credo che di LdS si possa dire tutto tranne che non sia una land col suo meritato successo, nel panorama attuale.

      Ma ci sei andata vicina. Di land interessanti nella top ten, per non dire nella top five, ce ne sono, da analizzare. Vedremo la prossima "recensione" :)

      Elimina
    39. ne gioisco, drilluccia.

      marcus, sono sicura che la fossa ospiterebbe con gioia un tuo personalissimo rant.
      SO CHE NON LO FARESTI MAI, MA.

      Elimina
    40. Appunto, non lo farei mai. E se lo facessi mi firmerei, insomma ci metterei la faccia.

      Elimina
  13. Bah bah, c'è qualcosa che non mi torna in tutta questa faccenda da un punto di vista strettamente logico, e che trovo tra il patetico e il divertente.
    Questo collettivo si presenta medagliandosi di esser composto da grandi esperti del gioco by chat, master de qua e sarcazzi de là immagino intendendo che non sono in realtà niente di tutto questo, visto che in effetti di gioco proprio non sono in grado di parlare e pisciano fuori dal vaso come i simpatici pierini della storiella.

    Nel senso che se il loro interesse fosse il gioco, probabilmente di gioco avrebbero parlato: il fatto che non lo fanno significa da sè che o non ci capiscono o non è il motivo per cui scrivono.

    Ne capiscono pochino anche di gestione, perchè infatti di gestione si guardano bene di parlare, se non citando interventi intorno a tematiche generali su un forum/portale esterno dove di gioco si parla, ma di certo gioco non si fa, che è gdr-online.

    Quindi parlano di gestori senza andar di fatto a vedere ( e a criticare) il modo di gestire, ma il modo di porsi che i gestori possono avere su gdr-online: beh, ammettiamolo, è un giro piuttosto contorto per dar sfogo al rosico che sta tra le righe e che si intuisce già dal prezioso anonimato (che poi-- sono uno? due? cinquanta? Mah.. non si capisce che bisogno ci sia di nascondersi dietro l'anonimato per dire che Ghennadi, Verdux e - suppongo jan33 e ishtar (quote rosa?) li trovi poco simpatici.. non mi sembrano tipi da venirti a rigar la macchina per averlo detto.
    Magari si tratta semplicemente di un filo di vergogna perchè sostengono argomenti insostenibili non tanto da un punto di vista squisitamente personale, ma che con la gestione e il gioco non han molto a che vedere, se non - ribadisco - il rosico di vedere altre land in testa alla maledetta classifica di Gdr-rank ?
    Chissà se Gianluca immaginava a che mostro avrebbe dato vita inventandosela.. mah..

    Allora, vediamo da cosa si evince che Ghennadi è un gestore risibile e di conseguenza la sua land non merita di essere considerata patria del buon gioco:
    a - Ghennadi formatta e scrive lungo. Vero. E questo che tipo di relazione abbia con la gestione di una land mi pare onestamente oscuro. A patto che i nostri non siano sostenitori dello stile di gioco "2 righe e non più di 30 secondi" (legittima scelta di stile che può piacere o non piacere) e che dall'articolazione dei post sdu gdr-online evincano uno stile di gioco che prevede attese medie di 45 minuti tra un post e l'altro. Ma che lo evincano è un problema loro, e tutt'al più andrebbe ascritto a Ghennadi giocatore, non al gestore.

    Esaurito quindi lo sforzo vagamente patetico di legittimare l'attacco a una gestione basandosi sullo stile di scrittura di una persona, veniamo alle panzane.

    Ghennadi seduto sul trono di spade pontifica.
    Mhhh.. credo si sia visto in gioco tipo una volta al mese, per servizio-PNG.

    Disclaimer
    Si, ce ne sono. Giallo canarino non ne ricordo, ma tutto è possibile.

    Allora ci sono!!
    Ghennadi gestisce male una land perchè la grafica non piace ai Babel-boys!

    Che cosa significhi gestire - cosa che tra l'altro non fa solo ma con uno staff visto il successo della land che vede mediamente di sera non solo gente connessa, ma proprio giocante, e un tasso di affezione che senza meccanismi di webforcing riesce a tener loggate dalle 3 alle 4 sere alla settimana le persone - ai Babel-boys non è chiaro: probabile che se gestiscono una qualche piccola landina che nel famigerato gdr-rank appare solo dopo aver titillato talmente tanto il magic mouse da spomparlo siano affetti da una prevedibile forma di invidia.

    Devo assolutamente ringraziarli: non sapevo proprio a chi dedicare la mia prossima vignetta e ecco - magicamente - mi appare l'ispirazione sotto forma di "incappucciato/irriconoscibile/rosicone"

    Amneria

    P.S. - io ero Melusine, tra l'altro .. vecchi tempi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero la si considera una 'critica', quella là sopra ad inizio 3d?
      Come dice Quartz, 'a me quella pare più una carezza'. o.o
      E se non lo si fosse capito dal 3d principale, anche buona parte dei frequentatori della fossa hanno criticato la mancanza di criticità/flame nel 3d.
      E se a criticare la criticità è Fra, poi .. !

      Elimina
    2. Benvenuta Amneria.

      Capisci ora qual è il bello della Fossa?
      Non ti senti meglio dopo aver tirato fuori tutto il rant che è in te?

      Ti prego, resta con noi.
      E' terapeutico. E divertente ;)

      Elimina
    3. anche a me continua a sfuggire totalmente come il post di babele possa lontanamente essere preso come una critica seria alla land (ma nemmeno al gestore "deriso").
      sembra tutt'al più una caricatura su cui farsi una risata.

      Elimina
    4. Di solito è un comportamento che viene interpretato come 'coda di paglia'.

      O mancanza di senso dell'umorismo.
      O forse siamo io e te gli scemi, di-scarico, che non ci capiamo 'na mazza e c'è sotto un flame molto più potente.

      Elimina
    5. Ma, onestamente a me i rosiconi fan sorridere e raramente ridere, perchè non hanno il distacco necessario a dar forza a un vero progetto satirico. Anche il sarcasmo poteva esser più pregnante di questa cosuccia rimpannucciata.
      Ma tant'è, ci faccio una bella vignetta e passa tutto :)

      Elimina
    6. Ripeto: sei sicura che siano dei rosiconi? Non è che parti prevenuta? Così, per ipotesi :v

      Elimina
    7. Amneria, Amneria, la satira nasce dall'indignazione.

      Tant'è che tu sei indignata e come risposta che vuoi fare? Una vignetta satirica.

      Purtroppo su una cosa hai ragione. non è satira, ma una "cosuccia rimpannucciata"(= 'na carezza [non per insistere, eh? :p])

      Elimina
    8. A Quartz gli piacciono le carezze, abbiamo capito. Ora non voglio esplorare le possibili metafore, ma si, il post forse va letto con una certa vena goliardica.

      Ed il butthurt di risposta, forse, da solo piacere a chi l'ha scritto, perchè sa di aver provocato il prurito a chi si gratta ;)

      In ogni caso Benvenuta e aspetterò la Vignetta! (Che puoi postare anche nell'Atelier della Fossa, visto il luogo d'ispirazione)

      Elimina
    9. Io li leggo come rosiconi JJ, per cui per me lo sono :D

      Quarzello, non son indignata, son scazzata: ma per quanto riguarda la satira hai ragione piccolino, io posso fare qualcosa di meno patetico :*

      Elimina
    10. Bah. Parlando di satira, temo sfuggano un po' di cose (posso pontificare? ma sì).

      Paolo Rossi fa satira.
      Brignano fa satira.
      La Cortellesi fa satira.
      Corrado Guzzanti fa satira.

      Albero Sordi faceva satira (nell'oscillazione tra comicità e tragedia)

      Sabina Guzzanti fa satira strumentale (soprattutto sotto elezioni)
      Ezio Greggio fa satira strumentale (soprattutto sotto elezioni)

      Pasquino faceva satira.
      Petronio faceva satira.

      Pippo Franco faceva marchette travestite da satira.

      La satira é forma di libera denuncia pubblica che utilizza lo stile comico per analizzare una realtà solitamente politica o sociale (una realtà... si capisce, no?) evidenziandone le contraddizioni con graffiante ironia.

      Il satiro sceglie un bersaglio alla volta, ovviamente, o una categoria di bersagli: ma lo riconosci, il satiro vero, sia da un qualcosa che senti a livello viscerale (una sensazione di candore e onestà disinteressata) sia dalla capacità di spaziare a tutto campo senza diventare monomaniacale. Il satiro attacca un costume, che può incarnarsi indifferentemente in un soggetto piuttosto che in un altro, e quel soggetto diventa, del tutto incidentalmente, il bersaglio della satira.

      Questione di sfumature, ma é così che riconosci il vero satiro dal marchettaro (e dal rosicone che si atteggia a satiro).

      Tutto ciò ovviamente per amor di puntigliosità. Ma visto che mi si paragona a Umberto Eco dei poveri, ritengo di avere diritto di replica e di definire Pippo Franco dei poveri chi ha scritto questo pezzo spacciandolo per satira ;)

      Elimina
    11. ALBERO Sordi, de che. Aho.

      Elimina
    12. Al di là della puntigliosità grammaticale esposta dall'Anonymous - irrilevante, via..

      .. sono anch'io un sostenitore del butthurt a riguardo della faccenda. Non vogliatemene, ma così dimostrate di non saper attaccare i troll - e cioè non attaccandoli affatto ma tacciandoli come tali, se proprio li ritenete dei 'rosiconi'.

      E se satira voi non la ritenete, e se rosiconi vi appaiono, rimango comunque della tesi che sia una bonaria presa in giro e nulla più; e che siate - Riveda/Ghennadi & Amneria/Melusine - un po' troppo suscettibili a riguardo. :v p&l for the rest.

      Elimina
    13. (Chissà, magari è dovuto al gapping d'età da voi citato?)

      Elimina
    14. famme capì.. incitate al flame ma quando il flame c'è davvero "bisogna capir la bonaria e tenera presa in giro affettuosa dei suddetti"?

      Se non vogliono sentirsi dar dei rosiconi posson sempre (ammesso che siano più che uno) spiegare dove parlan di gestione..

      O riderci sopra.
      O non leggere.
      O dire che rosico io.
      O gustarsi la mia prossima vignetta sugli incappucciati, irriconoscibili, rosiconi della Babele Gang.. che sarà mai.. è per sorridere no? :)

      Elimina
    15. Citando il primo post di Dakruon, per quel che mi riguarda:

      "[...] Sulla land avete detto una sola cosa e forse avrei preferito qualcosa che approfondisse più quella che il gestore.

      Mi spiego meglio: è come se l'intero articolo fosse un'introduzione a qualcosa che non c'è! [...]"

      Quando e se vi sarà una ripicca al flame creatosi da parte del collettivo Babele, allora si potrà parlare di rosik vero e proprio. Ma se preferisci ipotizzarlo sin da adesso, è ok, why not. Almeno rendiamo frizzantino questo flame precoce.

      Elimina
    16. Mah, invece di sfoggiare una insperata (in realtà no, ce l'avevano detto che sei il Diderot di Torpignattara) enciclopedicità spiegandoci (perché evidentemente deficitiamo tutti a priori di studi classici) che cosa sia la satira, perché non si prende il tutto un po' - molto - meno sul serio la cosa? E' una banale presa per i fondelli del - supposto - fondatore di IGI!

      Se mo' vi scatenate così tanto, vuol dire che o ci stanno gruppetti di gente che ce l'ha su con voi, o che siete suscettibili e che manco vi si può schernire un po' che subito montate il caso.

      Elimina
    17. "Bah bah, c'è qualcosa che non mi torna in tutta questa faccenda da un punto di vista strettamente logico, e che trovo tra il patetico e il divertente.
      Questo collettivo si presenta medagliandosi di esser composto da grandi esperti del gioco by chat, master de qua e sarcazzi de là immagino intendendo che non sono in realtà niente di tutto questo, visto che in effetti di gioco proprio non sono in grado di parlare e pisciano fuori dal vaso come i simpatici pierini della storiella."

      SARCASM ALERT SARCASM ALERT SARCASM ALERT

      Elimina
    18. tra l'altro i miei studi classici mi suggeriscono scarsissimi nessi logici tra "caricatura" e "satira".

      Elimina
    19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    20. Guardate, senza offesa. La tiritera del "non vi sapete divertire" l'hanno inventata Thorm e soci. Lo dicevano (lui penso sinceramente, gli emuli del suo giro un po' meno) a qualunque giocatore dovesse essere esposto sulla pubblica piazza come nemico del popolo.

      Parliamo di una dozzina d'anni fa, eh. Siamo vaccinati. Almeno, io sono vaccinato. Figurarsi quindi se mi fa caldo o freddo, leggere qualcuno di voi, oggi, nel 2012, che dice che non so riconoscere satira, caricature e divertimento :)

      Il punto é che queste discussioni sono aria fritta, quello che Clemence chiama "far ballare la scimmia".

      Avrei potuto rispondere a questo post con una sequela di "ahahaha fichissimo aspetto il prossimo capitolo" (in effetti lo aspetto, ma non lo vengo a dire a voi, eh :P ). Qualcuno avrebbe iniziato comunque a parlare di risate acide e false.

      Avrei potuto scrivere abbastanza insulti da farmi moderare direttamente da google bypassando i nostri ospiti. Qualcuno avrebbe detto 'Ecco, il solito Riveda, ecc.'.

      Avrei potuto rispondere in modo sottilmente ironico. Qualcuno avrebbe parlato di ironia dettata dall'acidità.

      Avrei potuto rispondere 'me ne frego'. Qualcuno m'avrebbe dato del rosicone.

      Avrei potuto rispondere minacciando di tortura e morte gli autori del post, facendomi nel frattempo davvero quattro grasse risate dietro lo schermo, giusto per vedere le reazioni. Ovviamente qualcuno mi avrebbe dato del matto.

      Alla fine quando si finisce a discutere del "l'hai presa così, l'hai presa cosà, l'hai presa davanti, l'hai presa di dietro" la discussione oltrepassa i confini del razionalmente ponderabile e ciascuno é legittimato a scrivere qualunque cazzata di proprio piacimento. Tanto non è smentibile.

      In questo genere di discussioni, l'oggetto della discussione (io), fa un po' la parte della guest star, non è lì per dire o fare davvero qualcosa, é lì solo per dare lustro agli altri attori della serie per la durata della puntata.

      Quindi accomdatevi pure. E' istruttivo venirlo a sapere da voi come, se e con quanto divertimento ho reagito a questo post. Io ovviamente non ho voce in capitolo, quindi mi siedo e osservo. :)

      Elimina
    21. Well, in this case:

      http://i582.photobucket.com/albums/ss266/luongphanhien/watch-out-we-got-a-badass-over-here.png

      Elimina
    22. @Marcus_Blackhaven: in realtà si parlava degli altri due commenti, non del tuo!
      però mi piace questo spirito di solidarietà.


      di-scarico

      Elimina
    23. Ma infatti, hands down, quella di Ghennadi è stata la migliore risposta ad un flame sulla fossa, almeno la prima ed almeno per ora.

      Si parlava più degli altri ;)

      Elimina
  14. Mai giocato su IGI (accattivante da fuori, ma le due righe mi fanno fuggire, de gustibus), mai stata su Lot o Dlot.

    Wao, sono ancora viva. Ah no perdonatemi, sono una bimbominchiona papiromane di terza generazione v.v che dovrebbe darsi alla scrittura creativa e tante altre belle cose che di solito gli ex lottiano ci propinano. Insegnateci a giocare, o guru del gdr! xD

    (Scusate ma ci stava tutta, ora seriamente)

    Tanto per citare: Take it easy. La fossa infanga tutti, prima o poi. Non so perchè, sento puzza di rosik in un post che si difende infangando a sua volta altre realtà. Lascia il tempo che trova, è tutta una fanghiglia comune D:

    E tanto per chiarire, parla una che gioca attivamente, felicimente e senza rimorsi o flames in una delle land più criticate della fossa :)

    (ok, al mio segnale, scateniamo il flame)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanto sappiamo tutti che sei Astarte travestita e fingi di non aver mai giocato a lot solo perché ti vergogni del tuo passato.

      Elimina
    2. Questa è la miglior risposta a tutta la spocchioseria che ho colto in una certa risposta un po' più su. Ti stimo, Lill(H)a.

      Elimina
    3. Ma c'è davvero gente che si vergogna di aver giocato su lot?

      Cioè, ma in base a cosa uno dovrebbe vergognarsi? Perchè io dico apertamente di averci giocato per circa 6-7 anni.
      Devo rivedere anche la libertà con cui dichiaro di aver plurime volte trovato sollazzo in giochi quali campana o nascondino?

      Illuminatemi sul metro di misura usato, please.

      Elimina
    4. inutile che ora fai la ribelle che non si vergogna per nascondere il fatto che, in realtà, ti vergogni esattamente come tutti noi.

      Elimina
    5. Mah... Lot non è certo la madre del gdr, ma é sicuramente la capostipite del gdr play by chat. E' nata come chat a tema, più che come gioco vero e proprio e solo gradualmente, con molte difficoltà, negli anni si è cercato di trasformarla in un gioco.

      Le land nate dopo sono quasi sempre state messe in piedi da due categorie di persone:
      1) ex giocatori lottiani che avevano litigato coi gestori/moderatori/master di lot
      2) giocatori che di Lot hanno apprezzato l'intuizione (la chat usata come interfaccia di interpretazione) ma che volevano un gioco vero e proprio e impostato con tutti i crismi di un gioco di ruolo.

      Io non mi vergogno di aver giocato a Lot, né di ammettere che é lì che ho conosciuto il PbC, ma questo non mi fa venire certo i sensi di colpa quando ne parlo male, o meglio parlo male di molti suoi aspetti.

      Ok è un po' come sparare sulla croce rossa, ma a Lot si fanno come "normali" cose che in nessun contesto di gioco di ruolo (o di gioco di società o di multiplayer) verrebbe in mente di considerare normali.

      Elimina
  15. Ma in effetti tutto il pezzo di Babele a me sembrava (come ad altri) più una caricatura per ridere, eh. Se addirittura si vuole prendere la presentazione:

    "[ sai, sono stato capogilda qui-e-li, master su-e-giù e gestore di elfetteinfuga.net, se vuoi posso darti una mano]"

    come una presentazione seria in cui ci si fregia del proprio curriculum... vuol dire che il rant sta annebbiando la vista :p

    VOGLIO LA FORMATTAZIONE NEI COMMENTI DI BLOGSPOT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io la voglio, è ragionevolmente fondamentale.

      Elimina
    2. Io più che altro protesto per il limite di 4096 caratteri >_<

      Elimina
  16. Ghennadi, IGIStaff: secondo me c'è stato un po' un equivoco.

    Non mi sembra sinceramente che il post di Babele sia nato come una vera e propria critica alla vostra land: come hanno detto altri, è più che altro una caricatura. Come quando si disegna un tizio con un naso lungo due metri e invece ce lo ha solo un po' aquilino: si tratta soltanto di prendere uno spunto, ingigantirlo e cercare di renderlo simpatico.
    Voi siete liberissimi di non trovarlo per niente divertente, ma da qui a insinuare che si tratti di un attacco al vostro progetto ce ne passa.
    Di IGI se ne parla parecchio, e se ne parla parecchio bene: dire che i suoi meriti ed i suoi lati positivi siano oscurati o non pubblicizzati è un attacco di vittimismo che stona parecchio con la realtà (o per lo meno con quello che io personalmente ho sentito dire in giro).
    Non dico che sia il miglior gioco di ruolo sulla piazza, perché questo è un giudizio soggettivo che ha a che fare (inevitabilmente) con i gusti personali di ciascuno, che sono insindacabili. È inutile sottolineare ogni volta che quando uno dice "questa cosa non mi piace" (che può essere il concetto - e non l'applicazione concreta - di gametime, o il sistema di crafting o l'ambientazione o la grafica o qualsiasi altra cosa), in realtà sta dicendo "questa cosa non rientra nei miei gusti, che sono diversi da quelli della gestione e dalla sua comunità di gioco".
    Voglio dire, un po' di flessibilità!

    Comunque sì: io ho 22 anni, sono felice di essere gggiovane e rido quando la gente dice la parola cacca o culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (leggendo cacca o culo ho riso.)

      Elimina
    2. PS!

      La rivalità fra land è una cosa stupida.

      Per un breve periodo di tempo mi sono sentita vagamente amareggiata per il fatto che esistessero due land basate sulla saga di Martin, ma a mia discolpa posso dire che ero giovane ed immatura.

      Adesso, che non so perché mi sento un po' più adulta rispetto a due anni fa, posso dire che poche cose sono più inutili delle gare di celolunghismo fra giochi così strutturalmente diversi come, ad esempio, IlGrandeInverno e Westeros.

      Elimina
    3. Musicamusa, per quel che mi riguarda vale quel che ho scritto più sopra. La deriva presa da queste discussioni finisce sempre per prendere una piega surreale, quando sono "terzi esterni" a disquisire, decidere, supporre, affermare in che modo una cosa viene presa dai diretti interessati.

      I diretti interessati sono gli ultimi, a quel punto, che possano dire qualcosa sperando di essere creduti. Quindi perchè fare lo sforzo?

      D'accordo. Siamo qua che stiamo piangendo e ci stiamo afcendo il fegato marcio, io ho ordinato un set di cappelli perchè ho già finito di sgranocchiare le gambe in legno di un tavolo Luigi XVI per la rabbia. Contenti? :)

      Elimina
    4. Mah, alla fine sai com'è, questo blog funziona un po' come un forum ed un forum è fatto per far disquisire i terzi esterni. Spesso in maniera sbagliata, stupida, offensiva, ma è come lamentarsi del fatto che la gente commenta le notizie uscite sul giornale alla fermata dell'autobus.
      Per altro non è che mi sto inventando niente: mi sembra evidente che il post di Babele sia stato preso come una critica alla land.
      Non sono l'autrice del thread, ma m'allargo a dire che *secondo me* non era lo scopo dello scritto.
      Poi magari mi sbaglio, ma che posso farci, mi piace dire cose surreali.

      Elimina
    5. Non proprio Musica... :)

      Il post non ha sostanzialmente alcun argomento contro la land a parte l'aspetto oggettivamente più attaccabile, la mancanza di una linea di stile grafica uniforme tra i vari "ambienti" (registrazione/login, pannello di controllo utente, interfaccia di gioco e documentazione/manuale).

      E' proprio questo il buffo. Mi aspettavo qualcosa di più. Il punto é che, vedi, ho la convinzione che se avessero aperto un thread intitolandolo Bennadi/Ghennadi/Riveda non se lo sarebbe filato nessuno o quasi.

      "Ghennadi chi?". "Riveda chi?". Insomma roba che solo i vecchi lottiani avrebbero potuto riconoscere e forse divertirsi a rivangare a distanza di 8 (elot) o 5 (dlot) anni un po' di cadaveri negli armadi che evidentemente anche a distanza di anni qualcuno considera sempreverdi.

      Se avessero centrato tutto sulla land avrebbero dovuto fare qualcosa di più, credo, che parlare della grafica. Magari fare uno sforzicino come quello che ha fatto Quartz, al quale va almeno riconosciuto l'impegno di averci provato e di averci messo la faccia, a differenza del Collettivo Borg Antagonista, anche se ha scritto un tot di cazzate :)

      E al che giustamente forse sarebbe stato più agevole rispondere nel merito e magari anche domandare loro: chi siete? quanti siete? dove andate? E chiedere con il fiorino in pagamento ossia la banalissima richiesta di avere almeno un'idea della faccia di chi sta parlando.

      No, hanno scelto il papocchio psicanalitico sul gestore pesante (vero, anche se non fisicamente), noioso (a volte), logorroico (sempre), saccente (quando ce vo'). E la sottolineatura sull'unico effettivo fianco scoperto della land, la grafica.

      Credimi, non è che mi diverta a passare le giornate a elucubrare e autoconvincermi che esistano complotti universali contro IGI, anzi. E' solo che ritengo di conoscere a sufficienza la "fauna", tutto qui.

      E per chiunque abbia letto "L'arte di ottenere ragione" di Schopenhauer, l'approccio dialettico scelto dal nostro incognito, incappucciato et irriconoscibile collettivo é fin troppo palese ;)

      Elimina
    6. Il collettivo Borg è un tocco di classe.

      Però sono d'accordo con Musa su quasi tutto :P

      Elimina
  17. ...e, per non farci mancare niente, quello che avrei detto io sull'argomento.

    Ghennadi è accusato di essere pesante. "Non è vero" ha dichiarato il suo elefante

    Il problema di Ghennadi è che è noioso. E' così noioso che quando guarda Baaria si addormenta Tornatore

    Ghennadi sa tutto di qualsiasi argomento, quasi fosse onniscente. Il che, se ci pensate bene, non è sempre un vantaggio.
    ...e comunque quella cosa con le ortiche e la vaselina non è quello che sembrava.

    Ghennadi formatta così tanto che l'ultima volta che ha risposto in forum se ti allontanavi vedevi Guernica

    Però dai, è stato chiaro. Così chiaro che antani come fosse vicesindaco

    E comunque non le ha prese male le battute di Babele. E' che è un amante della mazza ferrata.

    Eppoi IGI è davvero un posto orribile: nelle altre land, finisci una quest e monti a cavallo, a IGI i cavalli montano te

    E se è vero che Ghennadi sa tutto, sa anche stare allo scherzo.

    Prossimo obiettivo: Quartz. Non fatelo fare a me, che sono troppo cattivo :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HEY. BAARIA NO. è_é Quartzcattivo.

      Elimina
    2. (deh, ha funzionato con me invece che con Ghennadi. y.y)

      Elimina
    3. Addirittura un Ghennadi proto-meme!

      Elimina
    4. Quella su Baaria mi ha ammazzato.

      Elimina
    5. Eppoi IGI è davvero un posto orribile: nelle altre land, finisci una quest e monti a cavallo, a IGI i cavalli montano te


      questa è talmente bella che io fossi nello staff di IGI mi sentirei in un certo qual modo onorata.

      ma anche quella su Guernica è priceless.

      Elimina
    6. Avete tempo fino a domani in tarda mattinata per scrivere le battute su Quartz.

      Poi io pubblico le mie e vediamo chi è stato più stronzo con me tra me e voi tutti ;)

      @Croco & Drilla: se ne potrebbe fare un post apposito?
      Tipo "I due minuti d'odio della fossa - Quartz".
      Chi è più bravo a prendermi in giro vince l'acclamazione della fossa e una medaglietta farlocca tipo GDRank (se vinco io, niente). Vi piace?

      Elimina
    7. Se si fa il post, vi do più tempo ;)

      Elimina
  18. Wah, ci sono un botto di commenti lunghissimi e di botta e risposta.
    Ne ho letti la metà perché con l'abbassarsi delle temperature la mia attività rettiliana cala drasticamente.
    Prima o poi mi rimetto al passo (seh, credeteci).

    Per il momento benvenuti in Fossa a tutti i nuovi tuffatori.

    RispondiElimina
  19. in tutto questo comunque vorrei umanamente sapere se anche una sola persona all'interno della fossa ha mai scelto di giocare o anche solo di dare una seria possibilità ad un gioco basandosi soltanto sul gdr-rank.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche no!

      Però mi fa molto ridere la firma di Verdux con la coccardina del 1° classificato di LdS. E ho visto che Ghennady si è messo la coccardina del 4° classificato per IGI.

      Secondo me gli unici che ci danno peso sono i gestori: un po' come per i sondaggi pre-elettorali, gli unici che li seguono sono i politici :p

      Elimina
    2. Ishtar hai notato anche la scritta a fianco della coccardina? :DDDDDDDDDDDDD

      Elimina
    3. Non me la ricordavo e non volevo scrivere una castroneria Markus/Ghenna :p (in realtà non avendo capito la traduzione non volevo fare una figuraccia qua sulla Fossa, ok l'ho detta).

      Elimina
    4. Sai, musicamusa, quando devo scegliere la prossima land dove avventurarmi guardo tutto fuorché il ranking.
      Solitamente il ranking lo guardo qualche settimana dopo! Cioè, dopo essermi inserita bene o male nella land e aver tratto le mie conclusioni, divento curiosa di sapere se queste sono in qualche modo rispecchiate dalla posizione in classifica.
      E no, direi che non lo sono affatto, anzi... oserei dire che hanno fatto la classifica al contrario xD
      Però anche se non conta nulla, faccio un tifo sfegatato per il Grande Blu, BoS, Asoiaf, Barcellona by Night augurandomi che qualcuna di queste arrivi a fregare a LdS la famigerata coccardina, così da potermi gustare un predicozzo rosik del Verducchio sull'effettiva utilità di tale ranking prima che mi finisca in analisi... xD

      Elimina
    5. Io non ho mai scelto una land su Gdr.Online.
      Tantomeno ho guardato i commenti o visto il gdrrank.
      Ho commentato due volte Abisso per dire che in sostanza mi faceva cagare come un dopo Pasqua, e basta.

      Con me il passaparola ha sempre funzionato di più :P

      Elimina
  20. Sono stata chiamata in causa, perdendomi un po' tra tutti i commenti o.o

    Sarò sintetica:

    1) Ringrazio lo IGI Staff per le continue manifestazioni di stima, che contraccambio: anche se devo ammettere che una risatina me la sono fatta per il post di Babele. Ora, non mi sembravano cattiverie tali da indignarsi nè un attacco al progetto IGI, quanto piuttosto una presa in giro di idiosincrasie piuttosto evidenti e risapute. La validità di un progetto e di un gestore non credo possa venire intaccata da un post che si mantiene su questi toni e con queste motivazioni... a mio parere eh!

    2) ODIO Quartz che continua a scrivere Midgar senza la D e che mi scambia con Musa. Da brava vecchia e acida gallina Alpha ora ce l'ho a morte con lui, sto solo aspettando di aprire una land a caso per invitarcelo e poi bannarlo con tanto di commento pubblico trasudante rancoroso sarcasmo. Ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé, quello che è, sei sempre l'adminA di Midgar.
      Visto IGI, visto che Musa è spiritosa?

      (ok, dopo questa la sua prossima land si chiamerà landedivietatoaiquartz.org)

      Elimina
    2. è come quando stai a letto con uno e lo chiami col nome di un altro.
      non è colpa di Quartz se non fa altro che pensare alle mie chiappe!

      Elimina
    3. Staff il Grande Inverno23 ottobre 2012 alle ore 02:38

      Ho dato Isthar la stessa risposta sopra.
      Se fosse un post su Ghennadi il giocatore di ruolo, potresti avere ragione. Ma siccome comincia con: avete mai sentito parlare del grande inverno e si commenta una gestione di IGI, mah.
      Qualche dubbiettino ci resta ;)

      Ma questa formattazione però...

      Elimina
  21. Quando ci mettono la formattazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sputtanare a oltranza la mia totale incapacità tecnica è svilente ma purtroppo sincero :(

      Elimina
  22. Come promesso, una serie di battute su un argomento molto più interessante. Me.

    Quartz è così antipatico che la gente gli si avvicina e gli chiede: "Quartz, ma davvero la gente ti si avvicina?"

    Dai, non è vero che è antipatico. E' solo poco comunicativo. Come quella volta che voleva dire "la tua idea è interessante, parlamene ancora" e invece ha scritto "Vaffanculo stronzo!"

    E poi ha ammesso di aver sbagliato col Grande Inverno. Ha detto "prima dovevo chiedere un riscatto"

    Quartz: "Sono rimasto molto deluso dal Game Time. Il countdown scendeva, scendeva ma non è mai esploso niente"

    (non l'avete capito: Quartz è la risposta dei giochi di ruolo alla domanda "che ore sono?")

    (no, no: Quartz riunisce tutti i solerti commentatori, tutti i polemisti e tutti gli ottimi ruolisti. In un unico pirla)

    E se pensate che il suo commento sul Grande Inverno non sia così grave, andatevi a leggere il commento di Hitler sulla Polonia

    Quartz è il tipo di persona che perde allo schiaffo del soldato pure se si gioca in due

    L'ultima accusa di Quartz: "Il mondo dei giochi di ruolo è pieno di persone egoiste che non fanno nulla per me"

    Quartz gioca con gli altri come gli piace giocare da solo. Anche se gli fa un po' schifo masturbare gli estranei

    Oh, e conversa benissimo in inglese. Almeno finché c'è una penna sul tavolo.

    Ma sa anche fare autocritica: "Avrò tantissimi difetti. Li ho ordinati su Postalmarket"

    Quartz è così sfigato che da piccolo a carnevale si vestiva da Peter Parker

    E comunque piantatela! Quartz è una persona talmente in gamba, divertente, intelligente e raffinata che... Scusate, ma perché passa il suo tempo a fare polemica su internet?

    P.s.: This is Fossa. Il posto in cui i re spartani calcioruotano gli emissari stronzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credits.

      Ringrazio Emo Phelps e Serena Gandhi da cui ho tratto ispirazione per, rispettivamente, una e due battute (la prima è simile ad una battuta di Emo, la nona e la undicesima di Serena).

      Ringrazio Bill Hicks, George Carlin, Johnny Carson, David Letterman, Daniele Luttazzi e Paolo Rossi per aver messo l'asticella molto, molto più in alto di queste battute.

      Ringrazio Amneria per avermi detto che lei sa fare meglio.
      Quando sa fare meglio di questo, mi contatti al 333.610-QUARTZ :p

      Elimina
    2. Sei solo un fottuto narcisista egotico, per giunta disgrafico (D D D D D D D D D D!!!!!) e sempre a pensare al culo di Musa.

      Ecco.

      Elimina
    3. *stai* sempre a pensare, *stai*.

      Croco & Drilla, prima della formattazione pensate a mettere la possibilità di Edit!!

      Elimina
    4. o la possibilità di bannare Quartz.


      di-scarico

      Elimina
    5. quando il quartz-show sarà finito rotoleranno delle teste.

      Elimina
    6. intendevo tipo un tasto pubblico "banna Quartz", a disposizione di chi ne sente il bisogno.

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Qui giace la Fossa

    (2011-2012)

    Sommersa dai Wall-of-text

    RispondiElimina