lunedì 12 novembre 2012

La Fossa ti ascolta - Una Babele di querele

Il primo post del Collettivo Babele ha toccato il record di commenti e di caratteri utilizzati nel scambiarsi insulti e ci ha portato a scoprire che Quartz è un ottimo parafulmine.
Questa volta il contenuto è probabilmente ancora più forte del precedente, e la miccia per il flame è molto molto corta.

Oggi si parla di Verdux, gestore delle Lande di Shannara, che nel panorama del gdr by chat passa un po' come il Lex Luthor degli admin. Noi personalmente non ci abbiamo mai avuto a che fare (odio Terry Brooks) , e quel poco che sappiamo ci è giunto qui in Fossa.

Voi, invece?

Prima di lasciare la parola al Collettivo (e auspicabilmente allo stesso Verdux, qualora volesse partecipare alla discussione), ricordiamo ai Tuffatori tutti che "La Fossa ti ascolta" è sempre attiva: se hai un rant, qualcosa da dire su un tema del gioco di ruolo o un saggio breve sull'agricoltura nel medioevo (tema che sembra andare una cifra nei commenti del post di Erasmo da Rocca), inviacelo a lafossadeicoccodrilli@gmail.com

_________________________________


Tra i Grandi, Verducchio è il più grande: nel suo genere, l’indiscusso numero uno.  La sua è una carriera pluriennale, costellata di successi, ed in questa rubrica sui più valenti gestori del panorama gdrristico non poteva mancare il suo nome: quel che ci proponiamo è proprio analizzare le ragioni di un successo.
E‘ un successo che fonda su una capacità unica propria solo del Verducchio, un super-potere che lo rende il Superman del variopinto universo dei Bravi e Famosi Gestori: stiamo parlando, ma forse, amico lettore, lo hai già capito, della sua capacità di Distorsione del Reale.

La Distorsione del Reale è una skill unica, che consente al Verducchio di vedere, e vivere, un mondo totalmente illusorio, in cui lui è davvero un bravo gestore, davvero un disinteressato benefattore della comunità dei giocatori di ruolo online, un esteta del gioco ed una mente nel settore. Grazie alla capacità di Distorsione del Reale, il nostro è in grado di ignorare e rimuovere qualsiasi nefandezza da lui compiuta, come non fosse mai accaduta:

-Riesce ad ignorare il fatto di essere uno dei due soli gestori pizzicati a seminare falsi positivi auto-messi su gdronline, compiendo la figura più barbina che utente del notissimo portale ricordi. Pare che abbia registrato oltre centocinquanta indirizzi email diversi ed inserito altrettanti commenti a Lande di Scannata, autoelogiandosi in tutte le salse. Non è difficile immaginarlo passare ore ed ore a registrare indirizzi, simulare toni e stili diversi con un sorrisetto inebetito sul viso ed un bricco di caffè vicino alla tastiera. Smascherato, si chiude in un silenzio imbronciato da bimbo viziato, autoconvincendosi che i centoventi auto-positivi li abbiano messi utenti che lo amano e lo venerano follemente (lieti, ovviamente, di dilapidare fortune nell’acquisto dei più svariati bonus disponibili nel mercatino di Scannata).


-Riesce ad ignorare di essersi fatto pizzicare a spacciare per originale un’immagine bellamente scaricata da internet e rivenduta al popolo come “lavoro di un utente in esclusiva per Lande di Scannata”. Al solito scoperto con le dita nella marmellata, bofonchia scuse incoerenti autoconvincendosi a colpi di Distorsione del Reale di essere vittima di una macchinazione ad opera di nemici immaginari.
   
-Riesce persino, e questo è incredibile, a dimenticare come un giorno neghi di possedere tal landa, ed il giorno dopo invece la inserisca nel suo variegato curriculum di gestore come propria creatura e fonte di vanto. La cosa è tuttavia giustificabile, se vista alla luce dell’immenso numero di lande che il Verducchio giornalmente rileva, modifica e rivende agli ingenui di turno: un po' di confusione in merito, in fondo, è comprensibile…

Eh si, il Verducchio, tutto questo, riesce a ignorarlo grazie alla capacità di Distorsione del Reale: lui davvero si sente, e si comporta, come il Padre Pio del gdr, ed è sinceramente, genuinamente stupito quando simili prodezze gli vengono, da qualche incauto, attribuite. Se pensavate anche lontanamente di ricordargli simili fatti, lasciate perdere: reagirà come se Madre Teresa di Calcutta venisse accusata di omicidio plurimo, e quel che è peggio, sciorinerà il suo molto immaginifico curriculum da gestore battendo i piedi forte forte e lamentandosi dell’assenza di moderazione.

Il vero mistero irrisolto sul Verducchio è però la sua reale professione: malgrado sia chiaro che aspiri a campare di gdr, tentando di vendere di tutto, da cariche, a masterati, a oggetti di gioco, passando per un oscuro ma costante lavoro di tour operator per raduni in costume, non è chiaro cosa faccia davvero nella vita. Considerando che, in una delle sue dichiarazioni (che di solito vengono negate tre post dopo), ha sostenuto di gestire tre land, non possiamo non chiederci se per caso non viva giornate di 48 ore su qualche pianeta il cui ciclo di rivoluzione sia infinitamente lungo. E’ pur vero che delle tre lande in suo possesso (?), una si è desertificata il giorno stesso dell’apertura, la povera Pattlestar, ed un' altra, InfernoAlbaLontra, non richiede particolare cura gestionale per assicurarsi che, mentre fuori imperversano mostri, demoni, vampiri e immancabili mutanti, nel bar del posto tutto scorra liscio e da li si possa pervenire a locazioni private denominate Rifugi ma che potremmo anche chiamare più banalmente imboscatoi virtuali per superstiti da pseudopostapocalittico.

Un articolo mai pubblicato del Sole 24 Ore a noi pervenuto preconizza una joint venture tra il Verducchio, gestore-manager, e Mondial Casa: pare infatti che condurrà diversi programmi tv su reti locali durante i quali, in compagnia di Mastrotta e delle sue pentole a pressione, tenterà di vendere ad incauti utenti skin, masterati e perfino delle caramelle da lui personalmente prodotte a gusto aglio. Indubbia la fila di ingenui  che si accalcherà a scaricare le prepagate dei genitori per accaparrarsi simili cimeli. Secondo il Sole, è anche probabile che grazie a questa campagna tv il nostro eroe riesca a vendere, finalmente, dopo oltre sette anni di attesa, i banner pubblicitari nella home di Scannata, vuoti da quando si ha memoria dell’esistenza di quest' opera che noi mai dimenticheremo (ma che devono aver dimenticato, di sicuro, i potenziali inserzionisti).

A quanto riferiscono fonti autorevoli, il momento di massima felicità del Verducchio è stato il giorno della chiusura di Empire of Tarkness: dopo aver trafitto a colpi di spillone la bamboletta ad immagine di Lestatto il gestore, il nostro risulta aver stappato una magnum di champagne e brindato al primo posto del Rank mentre ordinava ai suoi Nani di forgiargli una medaglietta che da allora porta appuntata sul petto. Visto il successo del Voodoo contro la non troppo compianta Empire of Tarkness, il nostro ha contattato Vanna Marchi ed il mago Do Nascimento per maledire con attacchi di stipsi feroce il Glande Blu: giusto per dormire tranquillo…

Chiudiamo qui l’elogio del Numero Uno con la raccomandazione ai simpatici Coccodrilli di prepararsi a qualche messaggio in simil-legalese in cui il Verducchio minaccerà azioni legali ai danni loro, dei redattori di questo componimento e probabilmente anche di Biancaneve e dei Sette Nani, sicuramente complici di qualche oscura macchinazione ai suoi danni. Se ci sono avvocati pro bono, sarà bene che si facciano avanti…

Detto questo, si: siamo giocatori di Lande di Scannata che rosicano.
E non perché Verducchio non ci abbia dato il masterato, la gilda, il turboincantesimofinedimondo che volevamo: ma perchè ce li ha fatti pagare 50 euro l'uno!

Amorevolmente,
                                                                                                                                                                                                            Collettivo Babele

289 commenti:

  1. Un'altra impresa di Verducchio è poco nota ai più.

    Di quando aprì Atalanta, land drow, e iscrisse un pg di nome Verducchio nella land drow d&d Renzoperranzan iniziando a mandare missive private ai giocatori, pochi in verità, per invitarli a giocare nell'altra land. Ed arrivò persino a scriverlo in pubblica bacheca, approfittando del fatto che fosse agosto e che il gestore di Renzoperranzan avesse scritto nella medesima bacheca che partiva per le vacanze e sarebbe ritornato a fine agosto, cosicchè il Verducchio non fu bannato e il messaggio di invito ad Atalanta, con tanto di link del sito e di indirizzo email, rimase per un bel po' di giorni intonso.

    Per inciso, Atalanta chiuse ben presto in desolazione da utenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è quella land della quale ha recentemente messo in vendita il dominio, pubblicizzando la cosa su gdr-online?

      Elimina
    2. http://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=158592

      questo qui, per la precisione.

      Elimina
    3. No, il nome era diverso.

      Elimina
    4. http://www.gdr-online.com/alatian.asp

      Elimina
    5. Ops volevo dire http://www.gdr-online.com/akiar.asp

      Elimina
    6. E' questa

      http://www.gdr-online.com/alantha.asp

      C'è anche il commento positivo di Verducchio.

      Elimina
  2. Lo ripeto qui: abbiamo cercato di metterci in contatto con Verdux, ma se qualcuno di voi (tuffatori dalle molte risorse) avesse modo di avvisarlo che si parla di lui mi farebbe un piacere grande.

    E non state sempre a pensare male, lo faccio solo per amore di correttezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suppongo basti inviare un'email a quelle di staff di una delle lande varie che gestiscono lui e la sua compagnuccia.

      Elimina
  3. Uhm... si autoassolve di ogni cosa e dice che è un complotto ai suoi danni; non si sa precisamente quante proprietà abbia, né come fa i soldi; ha una carriera pluriennale costellata di successi e, soprattutto, è trash.
    Direi che il suo futuro è in politica

    E, soprattutto, ma davvero è proprietario di HDL? O__O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio! E' vero, ho fatto il whois!
      Richard è il PNG e conosco un tizio che conosce una tizia che potrebbe stravuotare il sacco su un sacco di altarini.
      (Mannaggia ammé e alla mia memoria da criceto che non ha salvato i racconti allucinanti)

      Però che strano, è un gdr tutto a modino. Se non fosse per il fatto che ci sono risorse a pagamento, non ci crederei

      Elimina
    2. Credo che però HDL sia gestito anche da altre persone, no? Se ho capito bene, è assistito da un corposo staff su tutte e tre le land - il che ad onor del vero dovrebbe spiegare anche come riesca materialmente a fare una cosa del genere senza uscire pazzo.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  4. Potrei narrarvi cose su Verdux che voi umani non osereste nemmeno immaginare....
    Una piccola anticipazione... io fui master e admin del suo primo pg... il Centauro Verdux... la nel PBC ove lui mosse i suoi primi passi da neofita ruolatore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del male? A me sa al massimo di Ratman.

      E comunque, Biù, ora devi parlare

      Elimina
    2. vabbè, però si gioca sporco a tirare fuori le cose fatte nei primi anni da giocatori di ruolo. ._. questo non lo considero fair play.

      Elimina
    3. Oddei Musicamù!!! epperchèmmai hai escluso a priori che possa trattarsi anche di mirabili gesta degne di laude?
      eheheh

      Elimina
  5. Io ho solo due cose da dire:
    1) avevo un amico che giocava su Lande di Shannara e, per quanto ne so, è abbastanza vero che ci fossero favoritismi, lecchinaggio e piccole caste di giocatori nelle grazie dell'amministratore. Siccome però non c'ho mai giocato, pigliate le mie parole con le pinze;
    2) Collettivo Babele: il vostro storpiare i nomi a tutti i costi fa tanto Beppe Grillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beppe Grillo in effetti potremmo considerarlo un precursore della pratica flammistica.

      Elimina
    2. Joseph Cricket, Grandfather of the Flame... Uhm, qui ci scappa un nuovo personaggio!

      Elimina
  6. Il suo primo problema è l'ossessione per i guadagni, il voler mettere in mezzo i soldi a tutti i costi, arrivando anche a offrire piccole somme a chi riesce a fregare giocatori ad altre land e convertirli a Scannata. Il suo secondo problema è che quando si avventura nel torbido sottobosco del marketing, ha il medesimo approccio che avrebbe un bambino di otto anni: ha un modo plateale, stupido e arrogante di pubblicizzarsi che in termini di reputazione si ripercuote pesantemente fuori dal suo orticello. Fastidiosissima la sua ossessione per il ranking, dalla quale gli unici a guadagnarci peraltro sono i gestori dell'arcinoto portale. Che altro aggiungere? Ah, sì: mi fa schifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed ha il fantasy più di successo, il postapocalittico più di successo più una serie di altre robe.

      Questo la direbbe lunga (e negativa) su noialtri giocatori di ruolo, ti pare?

      Quindi meglio non esagerare, no?

      Elimina
    2. ...zzo dico? Vai, vai insistie scatenati!

      Elimina
    3. Non lo nego; evidentemente di GdR ne capisce, perchè se è vero che a bombardare di pubblicità sgradevole qualche utente finisci per raccimolarlo, poi devi essere bravo anche a tenerteli e per quello le belle parole non bastano di certo. Ma con questi presupposti per me può anche essere il miglior player e master del mondo, preferirò sempre e comunque gestori meno attaccati alla moneta, al ranking e al viscidume. Sono io che sono "choosy" ? Non posso escludere neanche questo =)

      Elimina
    4. Conosco i master che si sono tenuti lui e il suo entourage e non li consiglio a nessuno. Almento per quel che riguarda InfernoAlbaLondra.

      Elimina
  7. Qui parlate tutti per sentito dire.
    Purtroppo, l'orrore da qualcuno è stato vissuto in passato, e, dopo anni in cui non ha presenziato alla triste involuzione della specie, purtroppo larga parte di quanto c'era in passato è stato riconfermato.

    Lande di Shannara è un GDR di successo non già per il suo Admin e per il suo operato, quanto per l'utenza che c'è, che nella maggioranza dei casi ha voglia di giocare ed ignora quel che accade nel sottobosco, ai vertici di alcune Gilde, storie da thriller GDRristico.
    Già anni fa, quando LDS aveva poco più di due anni, ci fu il primo vero e proprio scandalo.

    C'era una volta una Gilda, chiamata Ordine dell'Inganno, nettamente diversa da quella esistente attualmente. La Corp era sia militare che magica, e raccoglieva letteralmente la crema dei Player d'allineamento Malvagio. Era la Gilda più potente del gioco, gestita da un Player capace di nome Garlenx, che godeva tra l'altro della stima e della fiducia incondizionata del buon Verdux.
    Ora, nel contempo all'epoca la ragazza di Verdux, col PG Galadriel (ignoro se lo continui ad essere attualmente, sino a due anni fa certamente lo era) era a capo di un'altra Gilda, i Druidi di Paranor, che in linea teorica sarebbe dovuta essere il paladino della giustizia (mi verrebbe contestata questa definizione, ma chissene) e contrastare qualsiasi tentativo del male di espandersi eccessivamente nelle Quattro Terre. Nei fatti, ciò non avveniva: nonostante alcuni Player validi (Old Ard, Tywon), farsi il Druido buono non era particolarmente avvincente, poichè pieno di pippe mentali sui concetti dell'Equilibrio e tutto il resto, e quindi molti aspiranti non venivano presi, o non venivano promossi perchè il loro gioco non era sufficiente.
    Nei fatti, l'Inganno era il massimo, e la sua immediata controparte era insufficiente a combatterlo.
    Per cui, non appena Garlenx fu costretto a mollare la Gilda per problemi OFF, ecco l'occasione perfetta: smontare la Corp, ufficialmente perchè troppo forte, privarla del suo ramo militare, lasciare solo il suo ramo magico e depotenziandolo nettamente. Ed è ciò che lui fece: non accettando ufficialmente il nuovo CapoGilda indicato dal precedente, che aveva il solo "difetto" di dire in faccia quel che pensava, egli distrusse totalmente la Corp, la rifece personalmente da capo, mise a suo capo un personaggio palesemente inadatto al ruolo ricoperto ed i rimasugli del precedente Inganno confluirono nel nuovo. Che, ovviamente, aveva perso nettamente in qualità, poichè la maggioranza dei vecchi Player non potevano tollerare di essere palesemente presi per il culo, nonostante l'attaccamento alla Gilda.
    Con la Corp negativa direttamente contrapposta ai Druidi della sua metà ormai ridotta a cenere, i suddetti uomini di Paranor non ebbero più alcunchè da temere. Tanto, ora c'era il nulla.
    E la Gilda ne ha sofferto per tanto tempo: l'unica Player in grado di risollevare, per capacità ed inventiva, era Abigail, che credo abbia smesso circa un anno fa, che si ritrovava a capo un Player inadeguato e come immediati colleghi due CapoRami altrettanto poco adatti, se non addirittura poco capaci proprio a livello ruolistico. Ci ha provato tantissimo, Abigail, ma vi è riuscita solo poco prima di andar via, e ad oggi la Gilda, dopo un breve periodo di stabilità, è nuovamente stata rifondata.
    Anche qui con strani magheggi, ad esempio Quest in cui solo esseri mortali potevano toccare determinati oggetti (e se su 6 solo 2 sono mortali le domande inizi a portele), o doppi PG che perdono la loro carica di Generale degli Elfi senza alcuna motivazione ON per poter avere la carica di CapoCorp dell'Inganno. Ovviamente, il buon Verdux ha provveduto a prendere su di sè la carica di Generale degli Elfi, salvando capre e cavoli.

    E questo allegro resoconto risale ad anni fa.
    Oggi accade altro, spaventoso uguale, ed è un peccato, dati i grandi Player che ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutto il rispetto per i suddetti "grandi player", io credo che delle due l'una: o restano lì a giocare perché evidentemente il clima non è così apocalittico come dici tu, oppure loro non sono così "grandi", visto che accettano situazioni assurde che certamente non favorirebbero il buon gioco.

      Elimina
    2. Jeff, premesso che gli interventi a gamba tesa del gestore sono sempre da sfanculare con il massimo sdegno...

      Ma perché questi bravi giocatori non hanno continuato pari pari il loro gioco fuori dalla gilda? Cioé, per capirci, restituisci il simbolino e quanto comparta ed inizi a giocarti la cosa come "gruppo di giocatori che gioca insieme"?
      E' una di quelle cose che non capisco mai: perché c'è bisogno della gilda criminale per fare gioco criminale?
      Non puoi farlo in gioco libero?

      Elimina
    3. Ci sono un sacco di fattori: il primo è lo sbatto.
      Se ti distruggono con malagrazia un progetto di gioco bello, continuare senza l'ufficialità e le strutture è lodevole ma fastidioso. Ti hanno silurato, il che presumibilmente significa che ti ostacoleranno qualsiasi spunto di gioco proverai a portare avanti autonomamente e nessuno ti darà il credito che avrebbe dato a una corporazione sbrilluccicosa (quanti di voi hanno portato a segno un colpo da "liberi professionisti"?).
      La fame da simbolo secondo me è solo un problema marginale del gdr (ma questo andrebbe approfondito a parte), nel senso che viene sempre tirata fuori con risentimento, ma andando bene a vedere nel dettaglio il vero discorso è: se non hai il simbolo riesci a giocare qualcosa di serio e minimamente organizzato/complesso?

      E' un discorso che mi affascina, ma non conoscendo la questione chiudo qui.

      In merito ai bravi player che non se ne vanno dai luoghi orrendi è un fenomeno annoso e (ahimè) molto lesivo per i nuovi progetti di land validissimi ma con scarsa utenza. Insomma, è tutto collegato: mi sta sul cazzo il gestore, il mio pg non si esplica al meglio, ma non lascio il nido perchè qui ho gli amici, il background sviluppato in gioco, l'avatar bello, il pg in cui mi riconosco e che scopa un sacco mentre io no..
      Insomma, quando strappi il cordone ombelicale con LA land (quella in cui giace il pg principale) forse non hai più neanche voglia di gdr.. *ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale*

      Elimina
    4. Fra, come ho detto, l'orrore si nasconde nel sottobosco, quando si scoprono determinati altarini tenuti nascosti, che per ovvie cose non possono arrivare a tutti.
      E, una volta che li hai conosciuti, hai due possibilità: o sfanculi tutto con malagrazia o resti lì, portando avanti esclusivamente il tuo gioco e pensando alla tua voglia di giocare con quel PG.
      Io personalmente credo che ambedue le scelte abbiano il loro senso. Mi ritrovo d'accordo con Drilla solo in parte: spesso, proprio perchè il PG riesce ad esprimersi al meglio in quel determinato contesto e s'è venuto a creare un gruppo di gioco con cui ti piace di stare, resti fregandotene, e approfitti della piattaforma non tanto per crear gioco, quanto per il tuo egoistico piacere personale. Non sarà GDR nel senso classico, perchè le tue interazioni le limiti notevolmente, ma non lo percepisci come un limite, perchè è l'unico modo che hai per far sopravvivere un PG che s'è sviluppato tantissimo, e che dovrebbe morire per l'OFF.
      Personalmente, ho optato sempre per la via dell'abbandono, quando si superava la soglia, ma ho imparato ad avere un'alta sopportazione, perchè appunto è un gioco, ed applicarsi eccessivamente è davvero poco utile.

      Sul concetto della Gilda ha già risposto Drilla, credo in modo più che esauriente.

      Elimina
    5. @Drilla@ Secondo me la domanda non è tanto "riesci a giocare senza il simbolo?" quanto piuttosto "ti permettono di giocare certe cose senza un simbolo?" Perchè di gruppetti indipendenti qua e là negli anni ne ho visti parecchi, altro che no, ma per la mia esperienza personale l'ostacolo era rappresentato più che altro da certe "politiche" interne. I criminali, ad esempio: laddove non vi era alcuna gilda criminale, era perchè la gestione non voleva vedere quel tipo di gioco e lo vietava (per le ragioni più svariate) mentre laddove la gilda c'era già, non potevi fare concorrenza perchè altrimenti il capogilda si metteva a frignare in off. Chiusa parentesi.

      Elimina
    6. Assolutamente sì.
      In quel "riesci" intendevo esattamente tutto quello che hai detto, anonimo.

      Elimina
    7. @Jeff, non era assolutamente mia intenzione criticare "chi resta". Io l'ho fatto per tanto tempo e, quando ho razionalmente deciso che non ero più disposta a ingoiare i cosiddetti "rospi", ho lasciato il pg a cui sono stata in assoluto più affezionata.
      Morale della favola? Ci ho rimesso il mio pg forse più bello, un gruppo di gioco straordinario e ora mi butto in chat molto raramente, nonostante le miriadi di land più nuove che meriterebbero un encomio per gestione, ambientazione e cura del gioco.

      Razionalmente, insomma, ti dico: posso fare un ragionamento su quanto i comportamenti scorretti di gestione vadano ostacolati privandoli dell'utenza, ma non per questo non mi sono accorta che gli sciami di utenza sono, perlopiù, sui pg secondari, perchè il primario è uno e non si smuove facilmente (a meno che la nuova land non si guadagni con il tempo la fiducia dell'inconsolabile categoria dell'"utente ferito").

      Elimina
    8. Ti comprendo appieno, Drilla.
      Anche il mio PG migliore, quello forse cui sono più affezionato di tutti, è defunto per incompatibilità ambientale.
      E questo è triste, francamente triste.

      Piccolo OT: sarebbe interessante discutere, magari in un altro articolo, del rapporto tra Player e PG. Non il singolo, ma tutti quelli che fa.

      Elimina
    9. Ragazzi, ma che cacchio di GDR frequentate? O.O

      Espressione stupita a parte... Drilla, ti leggo da parecchio ovviamente. A me la sbatta da GDR è passata dopo un anno, ma è passata.
      E pure io ho bruciato tutti i ponti (e deforestato la zona limitrofa, e seminato sale, e bruciato le segherie, e ucciso pontieri e boscalioli e...)

      Per me ha funzionato cambiare aria, totalmente. E totalmente genere.
      Non lo so cosa possa funzionare per altri, ma se il passatempo ti piace ancora, vale la pena di tentare ;)

      Elimina
    10. Segno tutto ;)
      Per il futuro vediamo, non ho certo pregiudizi!

      Elimina
    11. Sempre detto che ogni tanto bisogna prendersi un anno sabbatico. Fa bene all'anima.

      Elimina
    12. La spiegazione a molte delle critiche mosse ai giocatori che ancora rimangono in quella land sono semplici (io più o meno ci gioco ancora).

      Primo: ci vogliono anni (a me personalmente ne sono serviti 3) per comprendere la mafietta che gira sotto lande. Basti pensare che l'attuale capogilda dell'inganno è li probabilmente perchè paga almeno un paio di 50 euro l'anno al Verdux, partecipa a tutti i raduni e slecchina l'admin in chissà quali altri modi.
      E parliamoci chiaro, è stata cacciata da almeno 3 gilde e un clan e la maggior parte di coloro che ci hanno avuto a che fare non la sopportano per l'atteggiamento ON e OFF che ha.

      Nonostante c'ho l'admin della land copre tutti gli illeciti che la player compie negandoli candidamente, facendo pressione sui palyer, capigilda, capirazza coinvolti al fine di far girare le cose come lui vuole e, all'occorrenza, inventando prove (che comunque millanta di avere) per togliersi dai piedi membri dello staff che gli fanno notare la realtà dei fatti. "Distorsione del Reale" a go go!

      Secondo: Purtroppo, e dico purtroppo perchè non è giusto che uno così ci guadagni ugualmente, la maggior parte dello staff della land è formata da giocatori veramente capaci, in gamba e corretti fino al midollo che costantemente cercano di arginare le scorrettezze dell'admin perchè a loro gioco e ambientazione piacciono sul serio e ci tengono alle amicizie che hanno all'interno. L'admin su questo ci campa bellamente e ne approfitta alla grande.

      Elimina
  8. Sarò io, sarò strano.
    Ma se fai pagare per giocare al tuo gdr forse non avresti dovuto aprirlo a prescindere.

    Si, sono un gestore.
    Si, pago il server.
    Si, pago il programmatore.
    No, la mia idea rimane uguale.

    Non si aprono land a scopo di lucro, e se lo diventano significa che sei stato incapace di gestirle, gdr rank o meno, significa che hai tratto profitto dal gioco di altri. Gioco che gli avevi assicurato che sarebbe stato gratuito.

    Le donazioni sono una cosa, la vendita di gadget spacciata per donazione, a volte senza alcuna partita IVA e senza alcuna regolamentazione, tramutata in una banale presa per i fondelli dell'utente, è decisamente un'altra.

    Poi di Verdux non so niente, così come della sua land, perciò sulla persona non dico nulla.

    Babele, come al solito l'articolo è divertente, aldilà del bersaglio, ma manca la sostanza finale, la battuta d'uscita, la ciliegia sulla torta. E forse, appunto, sarebbe interessante anche parlare della land, non solo del gestore.
    Ma è solo un consiglio eh :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su queste cose é bene fare attenzione anche nelle accuse che si muovono. La donazione é, tecnicamente, una donazione, ossia deve essere libera e non subordinata all'acquisto di un prodotto o a quote fisse.

      Poi se io per riconoscenza voglio darti una delle xmila caselle email utente@mialand.it cui il mio piano hosting mi dà diritto, sono libero di farlo. O di darti la chat privata, piuttosto che riconoscerti un PG advanced che può usare certi equipaggiamenti, eccetera.

      Facciamo attenzione a non confondere tra i dubbi che dal punto di vista etico questa pratica può sollevare e la presunta illegalità della cosa.

      Un servizio viene offerto gratuitamente. Puoi usarlo a gratis? Bene. La proprietà del servizio ti dice: se contribuisci a tenere attivo il server, ti riconosco un premio per gratitudine.

      Anche dal punto di vista etico, io personalmente non ci vedo nulla di male. In teoria.

      Nella pratica il punto é: quanto mi costa il server? Devo retribuire dei programmatori, dei grafici, i moderatori, i game master, i capi corporazione che mi animano il gioco, i giocatori che scrivono documenti su documenti?

      Lì allora inteviene un discorso etico secondo me. Perchè se avanza qualcosa, una volta ripagato il server, cosa ci fai? Lo tieni per te? Lo accantoni per l'anno prossimo? Lo fai tornare agli utenti sotto forma di servizi aggiuntivi? Ti ci compri l'Iphone 5? Metti in palio una licenza di Kaspersky e la dai come premio alla fine di una quest globale o dopo un sorteggio? Regali una chiavetta internet ai tuoi moderatori?

      A seconda di come li usi, il discorso cambia parecchio, dal punto di vista etico. Secondo me, beninteso.


      Elimina
    2. Marcus, io intendo proprio questo.

      Il gestore che prende i soldi delle donazioni e NON li usa per finanziare la land.

      Forse ho scritto male e non si capisce.

      Il classico esempio è Abisso Oscuro (eh, lo so, sempre quello). 50 euro a gadget e sta su Altervista da sempre.

      Perciò sono d'accordo con il tuo discorso, ma fino ad un certo punto. Semmai più tardi rispondo meglio, mo sto di fretta :P

      Elimina
    3. E' una questione spinosa.
      Perchè non ci chiediamo un post apposta alla fossa?
      Lo apro io se vogliono:-)

      Elimina
    4. Chiedere soldi non è sbagliato, né lo è la controdonazione. Come dice Ghennadi, conta quello che ci fai. Non sapendo noi che cosa ci fa...

      (da qui in poi è un fatterello skippabile, per chi si secca a leggere)
      Per dire, c'è un artista che seguo, che si chiama Rich Burlew, che ha fatto una mega raccolta fondi per far continuare il suo comic online (Order of the Stick, leggetelo ;) )
      Ha raccolto TRE MILIONI DI DOLLARI in donazioni su un sito che si chiama Kickstarter (visitatelo, che potrebbe essere utile anche per ripagare una land) ed ha fatto avere ai donatori materiale extra, tipo tavole da lui disegnate a mano, adesivi, calamite da frigo ecc ecc.
      Non i pochi spicci di Verdux, ma TRE MILIONI DI DOLLARI.
      Nessuno, mi risulta, s'è lamentato, neppure dal punto di vista etico, proprio perché l'autore ha deciso di reinvestirli nel sito, nella produzione del fumetto, nella costruzione di gadget e in altri progetti che non ha ancora rivelato.

      E gli americani sono severi sull'evasione fiscale, roba che ci vai dentro per dieci anni. Quindi, se non si lamentano lì...

      Elimina
    5. Enelya, volentieri.
      Scrivici pure ;)

      Elimina
    6. Non c'è niente di illegale nel concedere bonus ongame in cambio di denaro. Ce n'è un bel po' se non ci paghi su il dovuto allo Stato, o se ne fai un business (tipo l'esempio di Abisso Oscuro) quando vendi gadget e non ci paghi su l'IVA e tutto il resto.

      Io non ho nulla contro chi vende cariche e bonus - o vogliamo prenderci in giro e dire che è una donazione? - ma semplicemente, non è un gioco in cui giocherei con piacere.

      Elimina
    7. A prescindere dall'essere d'accordo che tutto ciò che viene guadagnato da un GDR debba in teoria essere speso nuovamente per esso, secondo me concedere dei bonus a livello di Exp, di Oggetti Magici, di Cariche in cambio di denaro è la cosa più abietta che ci possa essere.

      Volens nolens, il GDR non è solo bontà d'interpretazione e capacità narrative, ma anche Statistiche e Punteggi. E se un PG, magari con migliore descrizione e più capace nel roling, viene sopraffatto in Quest da un altro PG, iscrittosi magari dopo di lui, con una role nella media, ma con millemila punti e skill in più perchè s'è comprato il Pacchetto, allora è una puttanata vera e propria.

      Se proprio si vuol vendere qualcosa, sui GDR, si vendano le sciocchezze, tipo gli spazi mail personalizzate, uno spazio Avatar più grande, un bannerino, una gif, ma non cose che influenzano il gioco.
      E che di fatto lo rovinano, come è avvenuto nel periodo immediatamente successivo all'inserimento degli Shannara Pack nel citato LdS. In precedenza, la qualità dei Player di livello più alto era nettamente superiore alla media, ed essi realmente potevano far da esempio ad i nuovi arrivati. Invece, con l'acquisto della possibilità di fare il doppio dei punti al giorno, si è visto un improvviso fiorire di livelli alti, che alle volte erano di un'incapacità imbarazzante.

      Elimina
    8. Quartz, Kickstarter cosa c'entra in questa discussione? No, seriamente.

      Kickstarter è un sito dove l'utenza che dona soldi è PROTETTA nel farlo da un contratto vincolante con chi mette il proprio progetto in sviluppo. E' una cosa che più differente dal concetto di "Gadget-donazione" non ci potrebbe essere xD Non partiamo per la tangente.

      E poi tre milioni di dollari su KS non sono neanche troppi :) Io sto aspettando che Joss Whedon lo usi per ricomprarsi Firefly. Anche solo per delle Webseries.

      E di nuovo, non ho tempo per rispondere approfonditamente ON TOPIC, perciò, più tardi xD Giuro!

      Elimina
    9. Jeff, assolutamente d'accordo. Ho sempre odiato i "gadget" che conferiscono bonus con un effetto diretto in gioco (motivo per cui pur piacendomi, dopo un po' mi passa la voglia anche col più attraente dei browser game, dove oltre un certo limite va avanti solo chi è disposto a pagare).

      Poi, finchè questo avviene in un gioco basato sui click o sullabilità nel maneggiare il mouse (vedi alcuni mmorpg "gratuiti" + benefit per paganti), passi... scoccia magari, ma non é una cosa orrida a vedersi.

      Il pbc invece, che presuppone di solito una abilità interpretativa e un livello di correttezza etica (nel non approfittare intenzionalmente dei numerosi buchi regolamentari che fanno la gioia del PP), é storia a sè. Un conto è che mi "regali" la magione privata, o la possibilità di dirottare automaticamente le missive in email, o qualunque cazzillo grafico "advanced" che la fantasia perversa del promoter é in grado di concepire... altro é se pagando mi fai accedere a classi potenziate, oggetti che gli altri non possono usare, o se mi metti il turbo al guadagno di esperienza, e via dicendo.

      E' una cosa che non ho mai retto dai tempi lontani in cui giocavo a Ultima Online...

      Elimina
    10. Ecco il mio punto è proprio questo.

      Chi chiede le donazioni, nella maggior parte dei casi, finisce per vendere oggetti virtuali, che quasi sempre intaccano il gioco On del personaggio.
      Perché che sia la magione privata o la possibilità di sapere quante persone hanno letto il tuo post, a che ora e da quale stanza della casa, ti avvantaggia in tutti i casi.

      Gli unici gadget che posso concepire sono quelli estetici. Ma davvero vogliamo che la nostra utenza paghi per avere lo sfondo delle missive diverso? Una firma a fine post in grafica? Perché a me sembra comunque approfittarsene.
      Quando apri un gdr, generalmente, il buon senso deve dirti che su quella cosa NON puoi investire. Perché non è un business e se lo fosse non è certo qualcosa che ti possa dare qualche effettivo guadagno, a meno che tu non sia un approfittatore.

      Il punto è che le Donazioni sono "Donazioni", sono libere da qualsiasi contratto proprio perché sono offerte spontanee. Se esortate da un gestore smettono di essere tali.
      Ripropongo me stesso come esempio, solo in mancanza di altri. Tre persone mi hanno già offerto di donare i loro soldi ad Aethereon, ma io per ora pago abbastanza poco per mantenere la land e non sono stato in grado di dirgli di si. Mi sarei proprio sentito in colpa ad accettare quei soldi, perché so di non averne la necessità.

      Con questo non voglio dire che il gestore debba fare beneficenza. Se ci sono sistemi più complessi che richiedono un investimento più oneroso, allora si potrebbe fare qualcosa di simile a Kickstarter, e qui ci sta l'esempio Quartz, e scrivere un post dettagliato con quello che serve, per fare cosa.

      Altro esempio, io in futuro vorrei inserire della grafica 3D (reale non come dichiarano di avere in altre land .__.) fatta interamente da me. Magari rendere gli oggetti ruotabili e visualizzabili da ogni lato in tempo reale, o un modello 3D dettagliato di ogni razza che giri su stesso. Allora metterei un post in bacheca chiedendo prima l'opinione dell'utenza e poi semmai gli direi quanto vuole il programmatore per mettermi su qualcosa di diverso dal solito.
      Ma certo non gli farei pagare la mia grafica 3D. (E fidatevi che un solo modello complesso, dettagliato, scolpito e "riggato" costa. Tanto. )

      Perché quella è la mia land ed è fatta per gli utenti, non certo per me.

      Almeno, io la vedo così.
      Poi posso capire differenze di opinioni, soprattutto per chi magari ha difficoltà a pagare le spese di gestione.

      Ma cazzo, chi trasforma un gdr in un pay to win è un cane e basta.

      Elimina
    11. Dakruon, hai visto che Kickstarter c'entrava :p
      Comunque, seriamente, sono sempre stato solidale con il gestore che chiede un contributo perché le spese sono alte. In quasi tutte le comunità in cui sono stato, la mano al portafoglio è stata messa senza contropartita e volentieri.
      In alcuni casi, per incentivare la donazione, il gestore dà qualcosa di carino OFF (badge "sostenitore" quando scrivi in forum, account di mail @sito, ecc ecc) e questo mi sta bene.
      Non mi piace invece il "play to win" e diventa, secondo me, persino pericoloso.
      Esempio: (bmk ON) pago per avere la Spada Superfiga. Poi utente base Quartz mi sconfigge in duello e mi prende la Spada Superfiga. Ma io HO PAGATO per la Spada Superfiga e quindi E' MIO DIRITTO avere la Spada Superfiga e l'utente base Quartz CON CHE DIRITTO si è preso la mia Spada Superfiga, che mi pare proprio un furto bello e buono dei miei soldi (bmk OFF).

      Che già ci sono le comunità che mi avete descritto, che se non sei gildato non puoi giocare... se poi ci aggiungi pure il play to win...

      Elimina
    12. Pay to win* xD

      Play to win è la definizione di un gdr sano xD

      Elimina
    13. Non so se typo o lapsus freudiano.
      Perché anche giocare per (=allo scopo di) vincere non va bene.

      Ma apriamo un altro fronte e per ora accontentiamoci di essere d'accordo sul PAY (meno elle, visto che si parla di Grillo) to win ;)

      Elimina
    14. Dipende, sostanzialmente, dall'onestà del gestore.
      Se a me entrano in tasca 100 Euro di Donazioni e per il mantenimento del Server me ne servono, chessò, 30 all'anno, allora io rifletto sulle possibilità di investirli in altri cacchi. Se non ci riesco, allora me li metto da parte, ringrazio pubblicamente chi ha fatto donazioni e le blocco per 2 anni, riaprendolo quando i soldi stanno per finire.
      Esser aiutati nel mantenimento economico ci può stare, diventare milionari alle spalle altrui un po' meno.

      Che poi, a dirla tutta, altrettanto esecrabili sono i Player che ne approfittano, a mio parere; ma, essendo un loro diritto spendere i propri soldi come preferiscono, non ci metto bocca più di tanto.

      Elimina
    15. Gasp! Io ai bei tempi ho dato cinque euri a lot per un cambio nome, e lo ammetto con grande reticenza.

      Elimina
    16. io 5 euro per il cambio nome e 5 euro per il cambio razza.
      continuo a dire che è stato il miglior affare della mia vita dopo un paio di ballerine ad 1 euro al mercatino.

      Elimina
    17. Parliamone. Qualunque nerd sfegatato vorrebbe poter vivere di gdr, col solo difetto che poi si ritroverebbe ad essere simile ad un hambuger incollato alla sedia con le rotelline della propria scrivania, ormai prossimo ad evolversi in una fotocopiatrice (anche per dimensioni). Per anni è stato un po' il mio sogno per cui, credetemi, so di cosa parlo.
      E' altresì vero che nei gdr ciò che più conta per me sono la coerenza, l'impegno e la meritocrazia.
      Per cui se grazie ai dindini ti ritrovi uberpowah, beh... la land in poco tempo va a scatafascio. Il che non significa che non funzionerà, anzi, magari si riempirà di utenza. Ma per me rimarrà un progetto da osservare a debita distanza e con una sana dose di diffidenza. O da sconsigliare con commenti persino poco ortodossi agli amici giocatori.

      Un ampio bacino di utenza non è affatto sinonimo di "buon gioco". Non conosco la land fantasy di Verdicchio ma posso parlare per InfernoAlbaLondra: schifo.
      Siete amici dei gestori? Fate belle donazioni? Vedrete come arriverete in alto!

      Elimina
  9. Personalmente non posso dire nulla di LdS, sia per ragioni di bon ton, sia perchè nno ci sono mai entrato. Di conseguenza non posso dire nulla di come si comporti da gestore.

    Posso dire solo di quello che vedo su GDR Online, e che che il suo approccio non mi piace un granché. Ma cerco di essere dettagliato e di nno andare troppo sulla caricatura, che in alcuni casi finisce per usare il fondo di verità alla base di qualunque caricatura, per infilarci (con la scusa dell'ironia e della satira) un po' di stronzate di troppo che non sono nè satira nè ironia, ma balle vere e proprie o offese gratuite mascherate da caricatura, problema che col Collettivo Bietoloni ho avuto in prima persona.

    Per esempio ricordo bene la storia del disegno. La ricordo benissimo perchè credo di essere stato uno dei primi a notarlo: mi diletto un po' di 3d composing, e un utente di deviantart mi commissionò un lavoro che prendeva ispirazione proprio da quell'immagine. Mi ci sono pagato 3 mesi di account avanzato su DA quindi me la ricordavo con particolare affetto.

    Come riucordo quando propose di vietare agli utenti di gdr-online di lasciare commenti alle land prima di 15 giorni. Beninteso, solo ai nuovi registrati. Quando gli chiesi se con questo avrebbe chiesto anche l'annullamento di un'ottantina di commenti positivi lasciati a LdS da utenti registrati il giorno stesso del commento, misteriosamente lasciò cadere la proposta.

    E non apprezzo, altra cosa che non gli ho nascosto e che quindi non ho timore di firmare (imparate, Collettivo Bietoloni...) é il fatto che come altri gestori, in cima la nostra sublime Delilah_, riscontro una differenza abnorme tra affermazioni di principio e fatti. Per esempio quando invoca, assieme a tante altre sante marie goretti, l'inutilità del farsi concorrenza e l'invocazioni di grandi iniziative comuni a vantaggio di tutti... e quando inizi a proporre qualcosa che non ha una ricaduta DIRETTA a beneficio per la propria land e che non puoi sfruttare DIRETTAMENTE in chiave autopromozionale, spariscono tutti.

    Vedansi le iniziative proposte (immodestia) da Grande Inverno. Tutti i paladini della collaborazione disinteressata, spariscono come funghi senza sostrato umido di humus in decomposizione. Anzi, nel caso della guida generalistica al PbC il nostro addirittura si é anche soffermato a ironizzare sulla cosa. Ma il mondo é bello perchè è vario ed è una posizione legittima.

    Il volantinaggio a Lucca Comics in termini autopromozionali (eventualmente anche in termini di cordata tra gestori) paga molto di più ed attira molto di più del cuBo quadro che ci si sta facendo disinteressatamente per produrre materiale fruibile da tutti senza che nessun gestore possa metterci il cappello sopra.

    Non so che mestiere faccia, ma credo che come venditore porta a porta di aspirapolveri dela Vorwerk avrebbe un successo enorme. E' molto tagliato in termini di marketing e quel che va riconosciuto é giusto riconoscerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sola considerazione.
      Pretty Jane.
      Grossa rompipalle, veramente insopportabile con noi.
      Ma un ban per aver risposto per le rime a un cafone e commenti al genere femminile tirando per la giacchetta questioni di ciclo è peggio del mio.
      w la moderazione di gdr-online.

      In merito al manuale per i niubbi, sinceramente spero che ne nasca una cosetta utile in collaborazione con Gianluca. E voi, bravi grafomani della fossa, potreste anche dare una mano, che a parte Musicamusa nessuno ci ha messo le manine e avremmo finito in una settimana.
      :-)

      Comunque era un'iniziativa aperta anche e soprattutto ai giocatori. Ma è stato interessante notare come manco un gestore, con esclusione di Akajia, dopo aver tentato di smontare il progetto o silenzi interessanti, s'è fatto avanti.
      Parlando di solidarietà tra gestori.

      Elimina
    2. Dai che è finito, praticamente, il documento. Se non ho letto male, avete "consegnato tutto" e siete alla definizione dei credits.

      Come sapete, il thread l'ho seguito e m'è parso che sia venuta fuori una cosa bella. E, come il GDRCD, resterà per sempre (soprattutto se avete l'intelligenza di fare le versioni successive).

      Come si dice "Alla faccia di chi vi vuole male" ;)

      Elimina
    3. Come già detto ci siamo accountati su gdr-online solo ieri e non abbiamo mai seguito la community (di cui non vogliamo essere malvagio specchio, cattivo alter ego o similia, siamo proprio un'altra cosa).
      Detto questo valuteremo in base al nostro fancazzismo momentaneo se è il caso di tuffarci tra le discussioni e studiare quel magico mondo che per ora non ci appartiene.

      Elimina
    4. @Marcus@ Dì piuttosto che ha una gran faccia di bronzo, ma non venire a dire che si intende di marketing, quello che fa lui non è marketing. E' solo spam di bassa lega. Non è per metterlo in cattiva luce sai (a quello ci pensa già da sé), ma il marketing al giorno d'oggi è un vero e proprio mestiere (ahinoi) e c'è una netta differenza tra un pubblicitario, e uno che si fa pubblicità.

      @Enelya@ Ricordo benissimo la discussione che portò al ban di Prettyjane, e sai cosa ho pensato in quel momento? Che per una qualche misteriosa alchimia cosmica, ad essere tutelato/a è sempre chi porta il maggior numero di visite =)

      Elimina
    5. Infatti ho detto che sarebbe un ottimo venditore porta a porta. Presente quelli che ti scampanellano in casa alle 9 del sabato mattina per proporti l'acquisto dell'aspirapolvere o che tartassano di telefonate gli ultraottantenni proponendogli il distacco da telecom e il passaggio a Tele2 con router in omaggio? Ecco.

      Elimina
    6. Sì, è precisamente quello che intendevo: la delicatezza di un elefante in caduta libera.

      Elimina
  10. comunque, stando a google+, verdux fa il chirurgo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (io invece l'investigatore privato)

      Elimina
    2. Avevo sentito anche io questa cosa.
      E la domanda è: ma ... ma..... ma.... -.-
      ??????????????????????????????????????????????

      Elimina
    3. Ed infatti mi sento tradito e umiliato pubblicamente

      Elimina
    4. Stalking? Ma se su Google si trova di tutto! XD
      Potresti rischiare, in futuro, di trovare tue foto nudo all'epoca del tuo primo coito, eppure non lo sapresti, e qualcuno li troverebbe egualmente.

      Comunque sì, è Chirurgo.

      Elimina
    5. Dove opera? Perchè.... no beh... sia mai che mi devo far operare e mi ritrovo, invece delle classiche forbici dimenticate dal chirurgo nella pancia del paziente, una risma di volantini di LdS o che minaccia di non ricucirmi se non gli lascio prima il positivo >__>

      Elimina
    6. Siena.

      Marcus, ti prego, non dire ad alta voce cose del genere: si potrebbe trarre spunto.

      Comunque google+ ha delle pessime impostazioni standard per quanto riguarda la privacy. Vi assicuro che non ho stalkerato niente di speciale, mi sono limitata a digitare nome e cognome su google.

      Quartz, ti assicuro anche che ho cercato di stalkerarti in molti modi, e non mi è riuscito di trovare una tua foto. Well done.

      Elimina
    7. quartz dacci una tua foto o ti banno dalla fossa (ammesso che si possa fare)

      Elimina
    8. Ve l'avevo già postata in chattina, ma visto che avete la memoria breve...


      http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/14/Quartz,_Tibet.jpg/240px-Quartz,_Tibet.jpg

      Elimina
  11. stavo anche notando che verdux ha piazzato un pallino verde su HDL. ma non è da moderare? o_o

    RispondiElimina
  12. Musicamu', siamo anziani, che è HDL che me pare na droga?
    Spiega, spie'.

    RispondiElimina
  13. HDL
    Hell Down London
    la land che lui.. boh.. co-gestisce? Non ho capito bene che rapporti ci abbia ma da qualche parte su Gdr-online lo dicono.

    Amne :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh ecco:p

      Amne che?:-)

      Elimina
    2. Amne sarà Amneria la pigra, che notoriamente non logga e, piano piano, sta diminuendo anche la firma :p

      Per quanto riguarda HDL: era una land gestita da lui (PG/PNG Richard? chissà, è l'idea che mi sono fatto io) e da altri tre admin. Poi litigate tipiche l'hanno fatta passare di mano un paio di volte (non ho seguito molto bene) ed è finita con gestione a Megan (tipa coi capelli rossi, trovate foto e video su GDR-online) e un altro tizio (lui? di nuovo lui?)

      In ogni caso, per quel che so io, non è mai stato gestore vero: c'è sempre stato qualcun altro che, materialmente, gestisse il gioco (ed infatti ora gestisce Megan)

      Elimina
    3. @ Quartz.... sei peggio di GDR2000

      Elimina
    4. Megan, all'epoca, era la sua fidanzata, ignoro se lo sia ancora.
      Lei, su HDL, si è sempre occupata esclusivamente del gioco, lasciando a lui la parte di programmazione. Quindi, considerarlo gestore di HDL è un parolone: piuttosto, un programmatore al servizio della gestione.

      Piuttosto, la cosa francamente divertente al riguardo di HDL avvenne qualche tempo fa.
      Spacciando una "statistica" tra i GDR d'impostazione survival horror, magicamente HDL aveva una media d'utenti superiori a 20, mentre tutti gli altri era già tanto se superassero la decina. Disse d'essere entrato tre volte al giorno in ciascun sito, al mattino, al pomeriggio ed alla sera, facendo poi una media degli utenti.
      Decisamente esilarante.

      Elimina
    5. Beh ma dov'é la stranezza? Anche Gemini produce ogni tot mesi statistiche complete di fichissimi grafici excel che ricordano molto l'andamento dello spread tra BTP e Bund Tedeschi, sostenendo di entrare in tutte le land ogni giorno per alimentare le sue statistiche sulla popolazione totale giocante ai gdr >_>

      Elimina
    6. A seconda di quando l'ha fatta, potrebbe tranquillamente avere ragione.
      Ho bazzicato a lungo il survivor horror e, piccole parentesi a parte, è sempre stata una storia a due tra QNEJ e HDL.
      Solo che, in termini di utenza, QNEJ è andata progressivamente calando, mentre HDL è andata progressivamente salendo.

      E, però, il "nucleo duro" di bravi giocatori survivor è andato disperso (non a caso l'ho trovato, ai tempi d'oro, quasi intatto su Midgard).

      Poi oh, non ci gioco più io, che volete che sia rimasto :p

      Elimina
    7. Ricordo che quella sua media sulle presenze altrui fu praticamente sputtanata molto presto, viste le modalità in cui era stata eseguita. I dettagli li conoscono meglio altri. Non ricordo con esattezza chi me ne parlò a suo tempo... forse altri gestori incazzosi XD

      Elimina
  14. Divertente leggere questa parte di Blog, vista la compassione che provo per il Verducchio; sarà anche chirurgo, sarà anche gestore di successo più di me.

    Ma non sarà mai bello quanto me! E' qualcosa che lenisce il mio senso di invidia nei suoi confronti; la prima volta che ho visto una sua foto ho pensato:

    "Diamine, è il numero uno del gdr-rank, ma al meno non è più bello di me!"

    Lo so, sono molto vanitoso.

    G. M.

    RispondiElimina
  15. Lande di Scannata, Hell Dawn London e anche Battlestar Poseidon (quest'ultima nata morta). Chissà quando lo trova il tempo di fare il chirurgo.

    RispondiElimina
  16. *Urla come una Fan Girl isterica*
    Uhhhh Fossa vi leggo sempre! Siete i Migliori!
    Croco voglio il tuo autografo sulle tetteH!

    *Momento serietà*

    Per il piacere di Quartz e della Fossa in toto detengo il sapere di HdL nelle mie viscere e nel mio cervello (bacato).

    Chi lo vuole sapere, però, deve fare una donazione aMMemedesima! U__U'

    Anja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci metti a conoscenza del tuo sapere posso mostrarmi generoso e autografare il decoltè.

      (benvenuta in Fossa)

      Elimina
    2. Forse ho capito chi sei, e siccome ne varrebbe la pena di farti vuotare il sacco.
      Ecco, prendi me: offro il mio corpo per la (cono)scienza

      (e non mi smandruppate per la "i", era difficile fare il gioco di parole)

      Elimina
    3. Quartz, mi stai offrendo il tuo corpo?

      Elimina
    4. No, lo sta offrendo a me.

      Bene bene, ma qualcos'altro?
      Una donazione per avere il sapere?
      Dai, è in tema con il post!

      Anja

      Elimina
    5. No, Croco, a te la Fossa, da anni, sta offrendo solo insulti.

      @Anja: visto che il pagamento in natura non è servito, provo a convincerti con un po' di cash
      http://www.youtube.com/watch?v=N5Ts4M3irWM

      Elimina
    6. Il pagamento sarebbe capire tu chi hai capito che sono.

      Uno scambio equo di curiosità.

      Elimina
    7. Ex capa dei Nephlim e della bliblioteca, poi personaggia sconclusionata nei "cosi vestiti di nero" e attualmente Cavaliera dello Zodiaco.
      Sei tu?
      (anche se NON ci ho preso, ho fatto la mia parte)

      Elimina
    8. No, toppato Quartz! X°D
      Toppato alla grande (ho capito il Pg a cui ti stai riferendo).

      Ma dico, se conosci tanto bene i nomi che si usano nel Gdr, allora ci hai giocato a lungo...

      *pondera*

      Vogliamo sapere la tua versione dei fatti!!!

      Anja

      Elimina
    9. ...e ti ricordi pure come si chiama? Perché io ho il vuoto cosmico.

      In ogni caso, sarà che non la sentivo "mia", ma ho tutti ricordi poco divertenti.
      Ricordo i tre PNG (ma come fossero PG) degli admin, che avevano in scheda poteri allucinanti (per capirci, l'equivalente di cinque anni di gioco continuativo) e partecipavano alle giocate con tutto il resto dell'utenza. Però non mi pare li usassero per fare gli sboroni, quindi c'è poco da flamare.
      Ricordo pesantissimo meta tra giocatori, ma era colpa dei giocatori.
      Ricordo polemiche assurde tra i giocatori, ma di nuovo, erano i giocatori.

      Insomma, il solito repertorio di qualsiasi GDR. So che altri la vedevano in modo molto diverso, ma alla fin fine... non mi ricordo <.<

      Elimina
    10. Pensa che a me hanno ammazzato il PG senza neppure una Quest.
      La Admin non aveva tempo di Questare e ci ha fatto usare gli attacchi automatici, in barba a qualsiasi logica di coerenza.
      Perchè ok, tu puoi avere il PG iperskillato e con tutte le abilità di questo mondo, però se sono un nero di 2 metri per 120 Kg e sono ad un metro e mezzo da te la vedo difficile a sfoderare le pistole e sparare all'addome due colpi precisi precisi, soprattutto se nel frattempo ho allungato le mani verso il basso, ad evitare di far alzare il tiro...

      Quoto, comunque, sulle polemiche incredibili tra giocatori. Due fazioni che si fronteggiavano quasi più in OFF che in ON.

      Elimina
    11. Il Pg a cui ti stai riferendo, Quartz, dovrebbe essere Hope.

      Comunque io sono una gallinaccia vecchia, e ho partecipato alla prima era di questa Land, ora non so... cosa volete sapere?
      Fatemi le domande ed avrete le risposte U_U'

      Anja

      Elimina
    12. Io non mi ricordo niente, altri ci hanno giocato poco, morale: nessuno è nella condizione di farti domande.
      Quindi, raccontaci, a tuo piacere, gli "altarini scottanti" che ricordi e le "polemiche feroci" che ci sono state

      Elimina
    13. A leggere il commento ero giunto alla stessa conclusione di Quartz sull'identità di "Anja". Ester per caso? O il pg "bambina" di cui mi sfugge il nome in questo preciso istante?

      Elimina
  17. Non è che sono pigra, è che devo sloggare da un account di posta e riloggare in un altro.. cioè.. son quasi 4 clic.. capitemi.

    Boh.. a me sto collettivo Babele continua a non farme ridere: che Verdux mi stia antipatico gliel'ho detto chiaro in un thread su gdr-online, che Shannara non ci entrerei manco pagata (oddio.. questa è grossa.. per qualche soldo potrei anche parcheggiare) però .. non ci son manco due righe su sta land, esattamente come nel precedente commento.
    E per quanto mi infastidisca difendere Verdy, dico, alla fine: si vabbè ma.. ? Perchè a giudicare dai numeri, dall'affluenza e dai commenti sta lènd funziona.

    Comunque la mia vignetta è uscita: enjoy

    PS - ah, ricordo bene i suoi ban ma ditemi un poco, l'altro gestore/ice che si autocommenta chi sarebbe?
    Perchè su questo si sarebbe carino far una vignetta acida e zittellesca quanto me o Quartz.

    PPS ricordo benissimo quando pubblicò le statistiche sull'accesso ai survival che a Gorth gli prese un embolo, pur essendo il gestore più sciallo dell'universo mondo, suggerendo, se non ricordo male, di giocare solo su HdL "raggruppando" tutto il gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi accomunato nella zitellaggine <3

      Elimina
    2. Per ringraziarti, ti do un consiglio: invece di sloggare e riloggare, vai alla finestrella "Rispondi come" e scegli l'opzione "Nome/URL" e inserisci Amneria, Maya di Hazlan, Amne o quello che preferisci

      Elimina
    3. Più che altro, credo che la vera domanda sia:

      E' all'Amministrazione che si deve il successo di una Land, specialmente quand'essa è ben avviata e conta su uno zoccolo duro di PG giocanti?

      Perchè, se la persona singola è dall'umanità poco condivisibile, ma il suo prodotto tira più d'un carro di buoi, c'è da pensarci su.

      Elimina
    4. Amneria Celapossofare14 novembre 2012 alle ore 18:30

      Guarda, la landa di maggior successo possibile e immaginabile è quel cagatone di Extremelot.. sulla base dei numeri e dell'equipollenza buona gestione/successo dovrebbero proporla come case-history in ogni corso di marketing.
      E' ben gestita? Boh.

      Per molti buona gestione = tanta gente.
      Per altri buona gestione = tanto gioco.
      Per altri buona gestione = tanta tecnologia.
      Per altri buona gestione = tanto GDR rank.
      Per altri buona gestione = tanto photoshop.

      A me fa strano pensare che un elemento tanto soggettivo (io ho il mio pensiero, altri il loro, ognuno degno e lodevole) sia sggetto a tentativi di parametrizzazione che alla lunga non mi rappresentano niente, perchè la vera domanda è "micidiverto? Si o No" e quel micidiverto esula da analisi sul codice, la programmazione, la turnazione dei master e la possibilità di linkare il mio avatar su faccialibro o di incontrare Figolas a un raduno dove ho il privilegio di mangiar male e spettegolare tanto.

      Però è vero che il mio "micidiverto" dipende moltissimo da quanti sono gli altri "micidiverto", perchè se non ci fossero altri non farei dell'interazione ma dell'onanismo intellettuale, come quelli che non solo giocano in solitaria ma poi postano la loro giocata sul forum per far vedere quanto sanno interagire con sè stessi (visto io eh?).
      Se Verdux attraverso una serie di attività che molti trovano quasi predatorie dell'utenza, riesce a creare una massa critica per cui alla fine trovo sempre con chi giocare, ha fatto un'operazione intelligente.
      Se lo fa per bramosia di danaro.. buh.. credo che alla fine sarebbe più corretto dire che vuoi 5 euro per giocare che chiedere una donazione: se non ricordo male, c'è stata una land a pagamento millemila anni fa, fondata da Alannon (o Allanon), GeArcani o simile, inc ui l'accesso era a pagamento.
      Ovvio che se i 5 euri li chiedi a me me metto a ridere.

      Altrettanto ovvio che quello che spinge a spendere soldi non è il giochino, ma il meccanismo perverso della community del volemmose bbene, siam tutti amicici.

      Elimina
    5. Più che proprio il concetto di buona gestione, a me premeva l'idea del "successo" della Land, intesa come mantenimento di un'utenza costante e giocante, non semplicemente parcheggiata.

      Sono comunque d'accordo col tuo concetto, e cioè che la bravura dell'Admin si vede nel creare le basi dell'utenza.
      Ciò nonostante, a mio parere è proprio l'utenza che mantiene se stessa: la massa attira altra massa, per motivi prettamente stocastici e probabilistici (più gente c'è, più troverò qualcuno con cui giocare quando mi connetterò), e l'ampia presenza si associa al successo.
      In un panorama così variegato, gli inciuci sono silenti. Se pure avvengono quotidianamente, solo pochi ne sono a conoscenza, e per avvisare il pubblico vi sarebbe bisogno di post su post nelle Bacheche aperte, e ciò spesso non viene fatto, vuoi per quieto vivere, vuoi per codardia, vuoi per sostanziale menefreghismo.
      Pertanto, si diffonde la voce di una "buona" Land, e questa verrà confermata dagli utenti comuni, che iniziano a scoprire il marcio quando salgono nel Ranking specifico del gioco.
      A quel punto, o si chiudono gli occhi, ripetendosi vatuttobene/vatuttomalemaqualcunodibuonoc'èquindirimango, o si perde gradualmente la voglia di giocare per lo shock delle brutture viste.

      Chissà che in certi frangenti l'ignoranza non sia un bene.

      Elimina
    6. "Ciò nonostante, a mio parere è proprio l'utenza che mantiene se stessa: la massa attira altra massa, per motivi prettamente stocastici e probabilistici (più gente c'è, più troverò qualcuno con cui giocare quando mi connetterò), e l'ampia presenza si associa al successo."

      Assolutamente vero.

      "vi sarebbe bisogno di post su post nelle Bacheche aperte"

      Per fortuna che c'è la Fossa.

      Elimina
    7. il fatto che giocare da player-base (nel senso di non avere nessun tipo di responsabilità seria) sia una pacchia secondo me è innegabile. cioè, ti ricarica proprio, e infatti sono una ferma sostenitrice del fatto che tutti i gestori dovrebbero avere un pg shallo in un'altra land dove rilassarsi di tanto in tanto, in barba alla propria. giusto per mantenere un minimo di serenità e freschezza mentale.

      Elimina
    8. Oppure dovrebbero frequentare la fossa per prenderla bassa e farsi due risate...

      CMQ Ameria, voto per te....no spe, volevo dire che mi trovo concorde :)

      Elimina
    9. La grande massa di utenza in questa land é strettamente legata al fatto che ogni player ha almeno due pg iscritti (alcuni anche tre o quattro).

      E' possibile escludere, visti i precedenti, che il gestore stesso a questo punto, non crei di propria iniziativa dei pg "fake" per far apparire un numero superiore nei presenti di quanto effettivamente non sia reale?

      L'unico che ha una qualche visibilità degli indirizzi per la registrazione é solo lui.

      Elimina
  18. Risposte
    1. E' bello contribuire al progresso dell'umanità :D

      Elimina
    2. Amneria Celapossofare14 novembre 2012 alle ore 18:33

      E' bello essere un'umanità che progredisce.
      Grazie mille :)

      Elimina
  19. Ho giocato sin dall'apertura in alpha test e per oltre un mese su battlestar-natamorta-poseidon. Voglio una medaglietta al valor civilgidirerristico
    (mi accontento pure di quella del gdrank che verducchio ha in firma)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è nata morta per davvero? com'è? io c'ho fatto un pensierino, ma poi mi sono detta che già non c'avevo tempo per altre cose che mi interessavano di più, figuriamoci per BP. ._.

      Elimina
  20. Vorrei giusto fare un appunto riguardo HDL, parla uno degli ex gestori : Jack, che gestiva HDL assieme ad Abel e Richard.

    HDL passò per volere di Richard in mano a Verdux e Megan (sua attuale fidanzata) perchè Richard voleva chiuderla o cederla. L'unico che si oppose alla sua chiusura fui io, Jack.

    Fu così che HDL, divenne nuovamente gestita da una triade : Me (per loro gentile concessione, dato che Verdux ne era divenuto a tutti gli effetti il proprietario e avrebbe potuto sbattermi fuori dall'inizio) Megan (la sua ragazza) e Io.

    All'inizio, Verdux si limitava solo a programmare, lasciando a me e Megan tutto ciò che riguardasse il gioco.

    All'inizio ero cieco, ed ero in buoni rapporti con il suddetto medico (Confermo, fa il Chirurgo) assieme alla sua donna e bene o male erano anche persone simpatiche, ma non li conoscevo poi così bene.

    Dopo un pò di tempo, conobbi il suo fido cane da caccia, conosciuto su Lande di Shannara come KahenMace, su HDL ora è conosciuto come Silvern.

    Questa persona si finse un grande amico, ed io come un ingenuo abboccai come uno stolto alla sua amicizia.

    HDL, risorto dalle ceneri, non vantava una grandissima utenza, ma solo pochissime persone, una ventina, tutte affezionate che non avrebbero mollato, ma che al caro Verdux stavano un pochino strette, perchè erano tutte contro la sua visione dei "pack".

    Un anno è stato il periodo per infliggere il colpo di grazia ad HDL, il tanto che è bastato per fargli fare un lavoro sporco e certosino allo stesso tempo. Tramite il suo cane da caccia, si è fatto riferire delle confidenze che io stesso (ingenuamente) gli feci, cosìcchè il nostro prode paladino del gdr potesse eliminare l'ultimo ostacolo per prendere il predominio su HDL (quando, non ho ancora capito perchè, avrebbe potuto eliminarmi dall'inizio, essendo quel gioco SUO di proprietà).

    E così, mi eliminò, dato che ovviamente non condividevo e non approvavo nessuna delle sue idee, I cosìddetti PACK erano una di quelle.

    HDL però in un anno è cresciuta, si è espansa e grazie alla sua abilità di Marketing è divenuta una land conosciuta...

    Si trovarono due fronti, uno della vecchia utenza ed un altro della nuova.

    Il nostro paladino, non ci ha messo molto ad accaparrarsi alcuni della vecchia utenza convincendoli con il suo linguaggio certosino e le sue promesse, tuttavia una vecchia utenza, cioè lo zoccolo duro dei veterani di HDL faceva muro.

    Non sono durati molto, dato che grazie alle sue immancabili abilità di tessitore da dietro le quinte, è riuscito ad eliminarli e farli anche passare come dissidenti.

    Volevo giusto precisare la questione HDL e chiarire un pò come sono andate le cose.

    Inutile dire, che se mai commenterà e scriverà qui, negherà e mi darà del "bugiardo e cercatore di attenzioni" oltre che magari "orditore di un complotto ai suoi danni".

    In ogni caso, visto il post che avete scritto, più i commenti, confido in un pò di sale in zucca.

    Jack.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni alzarono i tacchi per motivi ben diversi dai pack e lo sai bene. Le preferenze verso alcune corporazioni piuttosto che altre e il continuo mettere i bastoni tra le ruote a player ritenuti "fastidiosi" hanno esacerbato molti animi. A ragion del vero, ammetto che questi erano comportamenti sbandierati da quell'incompetente della morosa ma strenuamente avallati dal Chirurgo.

      Per quanto riguarda Kahen... brrrr... brivido lungo la schiena. Viscidume e follia (ma quella da psicofarmaci, non quella figa da gdr).

      Elimina
    2. Per pack si intendono contenuti a pagamento, right?

      Elimina
    3. Anche se in ritardo, la discussione sta iniziando ad entrare nel vivo.
      Intanto scopro che Verdux non è Richard...
      Eppoi scopro metodi da KGB.
      La storia si fa avvincente, Jack, ma qui da quello che leggo su c'è Lei che ti punzecchia un po'...

      Ecco, cari Babele, non avevate capito che la vera ciccia stava su InfernoAlbaLontra.

      ...se non ci fossi io, qui ci sarebbero solo gli zolfanelli, altro che flamewalls

      Elimina
    4. L'introduzione di KhaenMace nella discussione mi procura degli scompensi psico-fisici di notevole impatto.
      Posso confermare il quadro, azzeccatissimo, del Cane da Caccia: personaggio di infima natura che, dietro al pc, vanta notevolissime doti da serial killer (con contorno di minacce della seria "Vè che ti vengo a prelevare a casa e ti gonfio") e che, in versione live, è una delle persone altrimenti dette "Lumaca". Nel senso che non sorprenderebbe vedere la bava viscida imbrattare il terreno dietro i suoi passi.
      Attualmente dotato di museruola su SciannyLand, dopo innumerevoli e spiacevoli fattacci dietro le quinte e grazie alle polemiche di praticamente tutto lo staff, di quando in quando egli ringhia e sbava ancora sulla spalla del buon Verducchio. Stay tuned.

      Elimina
    5. KhaenMace ormai è risorto sotto le spoglie del Mago Silvern. Così è noto al defunto zoccolo duro di HDL del quale ho fatto parte.

      Elimina
    6. "Avevi la mia fiducia...io c'ho messo la FACCIA per te..."
      "ma cosa dici?"
      "MI SONO ESPOSTO"
      "Dio ci salvi..."

      Elimina
  21. Ad onore di cronaca e del vero, confermo la versione di Jack.

    Anja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anja, raccontaci qualcosa in più. Eri una giocatrice "fastidiosa", eri la guardia del corpo di Kahen (che mi sa tanto di Sandor Clegane), eri una brava giocatrice ingannata, eri una pessima giocatrice paraculata?

      Elimina
    2. Senza umiltà (cosa che mi riesce bene ù.ù) non penso di essere stata mai nella mia carriera da giocatrice una player "scomoda" o "fastidiosa".

      Premesso questo, sono una giocatrice della prima "era" di HdL.
      Quando c'ero io non esisteva ancora Megan, forse solo nell'ultimo periodo di mia permanenza, si era appena iscritta.
      Quindi l'ho incrociata, fortunatamente, per pochissimo tempo.
      Fortunatamente, perchè con tutta l'onestà di questo mondo trovo che sia una delle peggiori giocatrici mai incontrate sul mio cammino.
      Quando ho saputo che era diventata Gestrice di HdL, sono scoppiata in una fragorosa risata.
      Senza astio, e senza rancore, perchè sinceramente non la conosco proprio nè la voglio conoscere, ci ho giocato pochissimo e mi è bastato per la vita (metagame, azioni noiose, coerenza zero).
      Già da poco iscritta comunque aveva iniziato a spandere la sua tela da Vedova Nera che ammalia ed incanta *BUAHAHAHAH* (non so se mandata, o di sua iniziativa).
      I metodi utilizzati all'epoca comunque, sfioravano il ridicolo ed il grottesco, e Jack ne è stato vittima per primo (potrà confermare la versione).

      Tornando a me, ho lasciato HdL per altri motivi, che esulano dalla presenza di Megan o di Verdux, dato che l'ho lasciata molto prima del loro arrivo.
      Penso di averci giocato per un anno o poco più, ed è stato molto divertente.
      Mi definirei una giocatrice annoiata, che ha lasciato per noia.
      Non mi convinceva più la trama (semmai ce ne fosse una), non mi convinceva più quello che si stava giocando in sostanza (un night club in un'ambientazione survival horror/post apocalittica. WTF?!!!!?!!?!!?),

      Attualmente penso che sia una land ridicola, in egual misura, se non peggio (ho visto un personaggio del vecchio zoccolo duro di giocatori che prima faceva il Buttafuori al Night Club, divetato ora il Primario dell'Ospedale... WTF 2?!?!?!????!?!?!?!?).
      Che abbia molte presenze (che poi non so se sia accertato questo dato, o sia solo una voce) non conta.
      Per me resta uno schiaffo alla definizione di Post Apocalittico, Survival Horror e Coerenza.
      Aggiungendo pure il fatto dei Pack... direi che abbiamo un quadro completo.

      Ovviamente questi sono pareri personali, c'è bisogno di sottolinearlo per evitare la querela?

      Ora ho esaudito il tuo bisogno di cattiveria, Quartz?! *_*

      Anja

      Elimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Il Prete ed Angel si sono fidanzati dopo essersi conosciuti su quella land, mica pizzi e fichi!

      Non ricordavo che mazzainculoAngel fosse stata Gestore, è sempre la vecchiaia che incombe tragicamente sulle mie sinapsi.

      E ora voglio il toto scommesse sulla mia identità in HdL! Voglio sentirmi importante dai! *O*

      Anja

      Elimina
    4. Ciao Katjusha ciao!

      Lo Sparviero

      Elimina
    5. Elizabeth? La roscia sterminatrice che non mi ricordo il nome?
      (Chissà se ho bruciato qualcuno sul tempo...) :p

      Elimina
    6. Ha indovinato Lei più in giù!
      Mi spiace ragazzi siete indietro!

      I fan mi riconoscono sempre! *_*

      Anja/Ester ;)

      Elimina
    7. :3

      Abbiam giocato spesso insieme.

      In realtà è stato Jack a suggerirmi la tua identità!

      Elimina
    8. Dolce Ester ç_ç

      Lo Sparviero

      Elimina
    9. Dolce Vasilij U_U'

      Lei, sei il mio pelatone di fiducia?! *____*

      Ester

      Elimina
    10. Nein! Mi hai citata prima ;)

      fui anche Hope :3

      Elimina
    11. Oh! *_*/
      Ciao, Hope! XD

      Elimina
    12. Fa più Carramba che Sorpresa o Alcolisti Anonimi?

      Elimina
    13. La seconda.

      Quartz ma tu chi eri sulla land U_U?

      Elimina
    14. Io lo so!!!!


      No, il nome di QUEL pg non lo ricordo...mumble...

      Elimina
    15. Sopra c'è la conferma che ti avevo beccata, cara Mary/Ester.. :3

      Elimina
    16. Ma dove come quando?
      ç__________ç

      Non vi riconosco più! </3
      Dove siete, chi siete? Chi è chi?!

      Ester

      Elimina
    17. Kaiiiiiiiiiiii!



      cinese inutile u_u

      Elimina
    18. Cioè, sono l'unico cretino con il nick esplicativo, e mi chiedi chi sono XD Cara Selly <3 Comunque immagino che ci staranno odiando per queste carrambate, ma tant'è.. :3

      Elimina
    19. Si ma io volevo sapere chi era Quartz!

      O sei tu Quartz!? °_°

      Abbiamo trasformato un post di odio e veleno in un incontro di vecchi player di HdL!
      Ci odieranno fino alla fine dei nostri giorni!

      Ester

      Elimina
    20. Mi sento un po' come un imbucato a una festa. A casa mia.

      Elimina
    21. Prego, prendi una sedia! Ti porto qualcosa da bere? Conosci qualcuno? Se vuoi ti presento!

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il Chirurgo mi riempì di foto, all'epoca. Fortuna che ero iper fidanzata, allora.


      Confermo le parole dello Sparviero!

      Elimina
    2. Ne aprrofitto anche per parlare della nota land fantascientifica di cui si è parlato sopra.

      Non so come sia l'andazzo su tale land.

      Ricordo però quando si giocava su un'altra land con la stessa ambientazione che aveva da poco riaperto. La prode Megan giocava un classico pilota coloniale proveniente da Caprica.

      All'epoca si cercava un CAG (che, per chi non lo sapesse, sarebbe il caposquadriglia). In uno slancio di umiltà, Megan si tirò indietro (con HDL da gestire, a detta sua, non ce la faceva) proponendo però l'amichetto che l'utente "Lei" ha descritto nel suo post.
      La gestione, a fronte del livello di gioco e delle pretese avanzate con una certa arroganza, rifiutò una proposta del genere...

      ...fatti i bagagli a fronte di tale smacchio, venne aperta la terza land a gestione familiare. Indovinate Megan che pg ha e con chi è fidanzato tale pg? ^_^

      Lo Sparviero

      Elimina
    3. Oh Sparviero!
      Io pensavo che tu ci giocassi ancora su quella land! *-*
      Confermo anche io la sua versione, comunque.

      E lancio un'altra domanda che mi attanaglia:
      ma perchè HdL è sotto la categoria Horror e non Post Apocalittico?!

      Mi viene l'orticaria!

      Anja

      Elimina
    4. Dubbi amletici v.2.0


      Sigh.

      Elimina
    5. No no, io venni bannato per un non chiaro "Ordine 66". Tale era la motivazione che mi ritrovai da un giorno all'altro.
      Credo comunque che sia riconducibile al fatto che io, insieme ai vecchi giocatori (tutti bannati per lo stesso motivo) ci opponemmo all'inserimento dei famosi pack a pagamento.
      Per tale motivo fummo oggetto di varie angherie a livello di gioco, con pg stuprati in quest da gang bang di soldati invasori (lo stupro va giocato, sennò non sei un buon giocatore... a detta di KahenMace), distruzione e/o furto di equipaggiamento di corporazione senza un motivo palese e alla fine con la morte del mio stesso pg per mano di una Poison Ivy scesa dal cielo come la Vergine Maria.

      Per la questione della sezione, anche qui ho da raccontare un curioso aneddoto.

      Come tutti sapete, ci fu un tempo su gdr online in cui i giochi apparivano in una colonna a destra, tutti visibili e divisi per sezione.

      Tra le varie sezioni (di cui ancora non esisteva il post-apocalittico) la sezione "Fantasy Moderno" veniva prima della sezione "Horror".
      E siccome, essere più in alto vuol dire essere più visibili (secondo non so quale astruso pensiero), c'è stato un periodo in cui HDL era considerato un Fantasy-Moderno.

      Da noi venne affettuosamente denominata "Lande di HDL", aspettandoci da un momento all'altro l'arrivo di un glorioso esercito elfico che avrebbe risanato i mali del mondo.

      Fatto sta che alle mie rimostranze, mi venne linkata la pagina di wikipedia che riportava la voce di H.P. Lovecraft, esponendo cose del tipo "Vedi? Quello è Horror, HDL invece è tutto Fantasy"...

      Ad oggi io stesso mi stò ancora chiedendo se inserire HDL tra gli Erotici o quelli che si rifanno a One Piece...

      Lo Sparviero

      Elimina
    6. Monkey D. Megan? :p

      Ciao Sparvié, benarrivato. Mi sembra che tu sia il depositario di ogni sapere, quindi continua pure a raccontarci, che mi sto divertendo da matti.
      Se farai un buon lavoro, ti offro un falanghina soli soli io e te e il fuoco scoppiettante.

      ...e proprio a tal proposito, è che siete poco spiritosi. Sennò, mentre l'esercito invasore stuprava il tuo PG, avresti potuto urlare "oh si, si, SIII" e giustificare il tutto con la scoperta del feticismo masochista del tuo PG e RINGRAZIARE la gestione per questa splendida giocata.

      Elimina
    7. Ah ma allora non c'è proprio nessuno più della vecchia guardia! ç________ç

      What a sadness! ç_ç

      Anja

      Elimina
    8. Ciao Quartz!

      Mha, se vuoi potrei linkarti un video dell'ultimo Lucca Comics in cui Megan dimostra di non riconoscere più la differenza tra realtà e fantasia.
      Qualcuno gli chiede "come ti chiami?" e lei risponde "ma nella realtà?".

      Lo Sparviero

      Elimina
    9. Ma che dici...

      cara ex boss del night, qui c'è una tua fidata fan ;)

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    11. Oh ma ha capito tutto quest'uomo!
      E dire che però dovrebbero pagarlo tanto dato che fa il chirurgo, è un buon partito!

      Quasi quasi ci faccio un pensierino...

      Anja

      Elimina
    12. Porca puttana, io ero rimasta a volantini, spam, gadget a pagamento, compensi in denaro a chi si frega i players delle altre land e scambio di commenti e recensioni con altri staff, ma quella della cresta sui raduni non l'avevo mai sentita in 11 anni di gloriosa carriera gdristica. Tocca alzare per l'ennesima volta l'asticella del peggio del peggio che c'è... Epic fail!

      Elimina
    13. "Per tale motivo fummo oggetto di varie angherie a livello di gioco, con pg stuprati in quest da gang bang di soldati invasori (lo stupro va giocato, sennò non sei un buon giocatore... a detta di KahenMace)"

      E' una battuta, vero?

      Elimina
    14. eDDai Sparviè facce ride!

      Scatenati! Ne vogliamo altre!

      Ester

      Elimina
    15. "lo stupro va giocato, sennò non sei un buon giocatore... a detta di KahenMace"


      e fu così che i post di Drilla sull'eccessiva e obbligata truculenza in alcune land divenne attualità anziché fantascienza.

      per quanto riguarda la cresta sui raduni, no comment, se è vero.

      Elimina
    16. No, posso garantire che non è una battuta.

      Elimina
    17. Oh, non è affatto una battuta.
      Due stupri in chat pubblica alle sei di sera, ora più ora meno.

      Elimina
  24. Comunque stiamo facendo il suo gioco adesso, un tempo lui mi disse testuali parole "Che se ne parli male o che se ne parli bene, purchè se ne parli".

    Lui vuole questo.

    La precisazione su HDL era doverosa giusto per completare il quadro.

    Jack.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jack, parlarne o non parlarne, farne pubblicità cattiva o buona non cambia.
      Se porterà qualcuno di loro/noi ad iscriversi di nuovo su quella land, sarà poi il gioco stesso a dimostrare quello che è.

      Quindi... lasciaci spalare merda in pace sù sù! U_U'

      Anja

      Elimina
    2. Anja, ho capito chi sei!

      Elimina
    3. La cosa bella dei segreti e del livore è che li puoi tenere sotto il tappeto - e magari puzzano - ma una volta che li hai tirati fuori è finita.
      Non li puoi rimettere sotto al tappeto, perché a quel punto LO SAI che sono lì.

      Eppoi cazzarola, è divertente

      Elimina
    4. Oh well xD

      Cmq si Anja mi sa che abbiamo capito chi tu sia U_U

      Jack

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. Darioooooooneeeeee! *OOOO*
      Che bello vedere che non sei scomparso ma ci sei ancora!


      Anja

      Elimina
    7. Non è facile liberarsi di me, e viste anche le dimensioni, ho anche la memoria elefantiaca su ste cazzate XD

      Abel

      Elimina
    8. E' un piacere sapere che "Non andai lì per quello, ma per conoscere Lo Sparviero"...

      ... quale onore fu e quanti bei ricordi *_*

      Lo Sparviero

      Elimina
    9. Ritiro tutto: è decisamente Carramba che Sorpresa

      Elimina
    10. "Che se ne parli male o che se ne parli bene, purchè se ne parli".

      In generale è vero, ma sono convinto che se sono state fatte delle porcate sia giusto portarle alla luce e fare in modo che più gente possibile lo sappia.

      Elimina
    11. "Noi dello staff ce ne freghiamo di ciò che si scrive su gdr online!"

      Elimina
  25. Se con la morte di quell'ultimo pg ti riferisci a uno sterminatore in particolare, le cose non andarono propriamente così.

    Megan lo uccise per un tiro di dado franoso risalente all'inizio inizio della quest.

    Ma di questo parlerà lui, ne sono certa.

    Tanto..... niente di tutto ciò E' COSTRUTTIVO! ;)


    Dario, ma..... spiegami: scrivi per piangerti addosso o spalare merda sul Verducchio?? Più merda, meno lacrime! (benchè sia una pagina di coccodrillo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh si...fu un certo sterminatore XD
      Oddio, pardon, non volevo sembrare un piangente o.o
      Beh di merda direi che ne ho letta a sufficienza dai...però devo dire che se ha veramente fatto tutto questo, cazzo, gli ci vorrebbe una statuina placcata in oro come idolo...la forma sarebbe quella di uno stronzo...ma sempre placcatura d'oro è suvvia!

      E comunque, su quella bella coppia è come sparare sulla croce rossa.
      Voglio ricordare un momento magico:
      La ragazza del Verducchio mano nella mano con un altro utente di DL che la coccolava, la abbracciava e tutto...E LUI DI FIANCO CHE NON FACEVA 'NA PIEGA E PARLAVA DI DL! XD

      Elimina
    2. Cazzo, ho mancato due "H"...deformazione "professionale". Vabbè traformate DL in HDL.

      Abel

      Elimina
  26. "L'infamia genera Infamia." [cit. 1]

    "Vasilij mi fa muro" [cit. 2]

    "Nell'ospedale di un gdr postapocalittico è normalissimo trovare tv al plasma in ogni stanza d'ospedale" [cit. 3]

    "Lei deve urlare" [cit. 4]

    "Legge Marziale deriva da Marte, quindi potere all'esercito" [cit. 5]

    "Questo stupro DEVE giocarselo" [cit. 6]

    "Mi piacerebbe incontrarti..." [cit. 7]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sei un'infame e gli infami fanno solo una fine" [cit.8]

      Lo Sparviero

      Elimina
    2. "Al mio paese si sta attenti a chi ci si rivolge e come" [cit. Verduzzo](anche se le parole precise precise non le ricordo ma era una spudorata minaccia di stampo "mafioso")

      Elimina
    3. La citazione numero 4 è collegata alla numero sei?

      Elimina
    4. Devo dire che le varie storie sullo stupro giocato obbligatoriamente mi fanno accapponare la pelle. Ma come andò la faccenda?

      Elimina
    5. comunque sono un po' triste perché queste cose non capitano mai a me e non ho mai l'occasione di piantare il casino che sarebbe giusto piantare in presenza di una richiesta del genere.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    7. Come dicevo <.<
      AHAHAHAHAHAH

      per le altre due pg invece soltanto gran belle inculate! AHAHAHAHAH
      Proiettili di carne e non dappertutto! ^__*

      Elimina
  27. AHAHAHAHAHAH

    per le altre due pg invece soltanto gran belle inculate! AHAHAHAHAH
    Proiettili di carne e non dappertutto! ^__*

    RispondiElimina